Pallanuoto> Roma di nuovo seconda con la vittoria a Bologna

Francesco Vitola

Francesco Vitola
Impresa del sette giallorosso che espugna la “Sterlino” superando 10-8 il President di Salonia e riagganciando l’Ortigia in seconda posizione. Ciocchetti:”Oggi contava vincere. Ora giochiamo 4 finali e vediamo che succede”

BOLOGNA – Nuova impresa della Roma Vis Nova, uscita vittoriosa per 10-8 dalla delicatissima trasferta emiliana contro il President Bologna valevole per la diciassettesima giornata di Serie A2 maschile del Girone Sud. La formazione giallorossa di Cristiano Ciocchetti ha espugnato la piscina “Sterlino” grazie ad una prova di carattere, macinando gioco e dando pressione ai padroni di casa che, sempre sotto nel punteggio, poco hanno potuto di fronte alla determinazione e all’organizzazione di gioco dei capitolini: 2-4, 3-4, 1-0 e 2-2 i parziali del match, per i giallorossi a segno Cuccovillo (tripletta), Vitola (doppietta), Miskovic, Ferraro, Murro e Innocenzi. I leoni mettono in cascina 3 punti preziosissimi in chiave playoff centrando quota 40 e agganciando nuovamente la seconda posizione in graduatoria con l’ Ortigia, quest’ ultima sconfitta in casa dal Salerno per 12-9. Pronostico rispettato invece per la capolista Civitavecchia, che passa a 45 punti in virtù della vittoria per 17-8 sulla Roma Nuoto. Dopo la sosta per le festività pasquali, il team di Cristiano Ciocchetti ospiterà la RN Latina al Foro Italico il 26 Aprile per la quartultima di regular season, quando Ortigia e Civitavecchia saranno rispettivamente impegnate nelle trasferte di Bologna e Cagliari.

LA PARTITA – Alla “Sterlino” la Vis parte volitiva e molto ordinata. Miskovic rompe subito gli indugi portando i capitolini in vantaggio (0-1) e poco dopo arriva pure il raddoppio di capitan Innocenzi (0-2). Bologna segna la sua prima rete del match con Mattesini (1-2), ma i giallorossi trovano ancora la via del gol grazie a Cuccovillo (1-3). Gli emiliani si riavvicinano con Barone, che fa 2-3, ma è ancora Cuccovillo con una bella palomba a portare i leoni a +2: finisce il primo tempo, 2-4 Vis è il primo parziale del match. La formazione di Ciocchetti prosegue nel segno del gol anche nel secondo periodo: Vitola finalizza una superiorità numerica (0-1, 2-5) e Ferraro segna in controfuga (0-2, 2-6). La risposta del Bologna arriva con Gopcevic e Mattesini (2-2, 4-6), ma per i giallorossi Murro rimette provvisoriamente a -3 i padroni di casa (2-3, 4-7). Ancora un “botta e risposta” tra le due formazioni: Viola concretizza una superiorità numerica per gli emiliani (3-3, 5-7), ma Cuccovillo buca De Santis per la Vis, 3-4 e 5-8. Finisce il secondo periodo e le squadre cambiano lato. Il terzo tempo è avaro di reti, ma la squadra di Salonia porta a casa il primo parziale del match grazie all’ unica marcatura di Gadignani: 1-0 e 6-8 all’aggregate. Squadre a reti inviolate per metà del quarto tempo, fino alla nuova rete giallorossa firmata Briganti (0-1, 6-9). Il Bologna prova la remuntada dando fondo alle ultime energie: Cocchi accorcia a 1’40” dal termine (1-1, 7-9) e Gadignani fa 2-1 e 8-9 a 1’04”. Nelle ultime, concitate battute del match decisiva prima una parata di Bonito su una disattenzione difensiva giallorossa e il killer gol dei capitolini di Vitola: 2-2 e 8-10. La Vis espugna l’impianto emiliano.

DICHIARAZIONI – Il Commento di Cristiano Ciocchetti al termine del match: ”Oggi contava vincere, ed è quello che abbiamo fatto, ma non è stata la nostra miglior partita. Siamo stati sempre in vantaggio, è vero, ma come potevamo vincere facilmente allo stesso modo abbiamo rischiato di uscire sconfitti nella seconda metà della partita. Ho visto troppa superficialità nel finale, abbiamo concesso tantissimo agli avversari e la fase difensiva non mi è piaciuta affatto.” Sulla classifica: ”Secondo me il Civitavecchia non perderà più un punto. Dobbiamo giocarci il tutto per tutto per arrivare secondi, senza mai smettere di guardarci alle spalle con le siciliane (Palermo 36 e Catania 34) che ci sono tornate a ridosso”. Il tabellino:

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014
Giornata 17 del 11/04/2014 – Girone Sud

PRESIDENT BOLOGNA – ROMA VIS NOVA 8-10 (2-4, 3-4, 1-0, 2-2)

President Bologna: De Santis, Gadignani, Barboni 1, Gopcevic 2, Moscardino, Dello Margio, Viola 1, Belfiori, Mattesini 3, Racalbuto, Cocchi 1, Cecconi, Cinotti. All. Salonia
Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena, Murro 1, Ferraro 1, Miskovic 1, Briganti, Spinelli, Innocenzi 1, Vitola 3, Manzo, Priori, Cuccovillo 3, D’Urso. All. Ciocchetti.
Arbitri: Alfi e Pascucci
Note: Uscito per limite di falli Innocenzi (VN) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: President Bologna 1/6, Roma Vis Nova 2/7.
Spettatori: 150 circa.

Classifica Girone Sud: Civitavecchia 45, Roma Vis Nova 40, CC Ortigia 40, Anteria Telimar 36, Nuoto Catania 34, President Bologna 28, RN Salerno 26, RN Latina 18, Nuoto Roma 14, Muri Antichi 13, RN Cagliari 8, Anzio Nuoto 0.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto