Ciclismo> La firma di Manuel Ciaffone sulla Granfondo Mtb di Venere a Fossacesia

Il sole ha fatto capolino a Fossacesia (Chieti): ben oltre 300 bikers si sono contesi all’ombra dell’Abbazia di San Giovanni in Venere la vittoria nell’omonima granfondo mtb e le prime maglie di leader dell’Abruzzo Mtb Cup. Un appuntamento ottimamente organizzato dalla locale società della Bicimania Fossacesia presieduta da Francesco Sorgini che ha fatto le cose in grande per accogliere tutti i migliori specialisti del fuoristrada d’Abruzzo e delle regioni limitrofe.
La vittoria assoluta ha arriso ancora al master 1 Manuel Ciaffone dell’Asd Master Cycling, già vincitore a Moscufo il 30 marzo scorso, che ha coperto i 42 chilometri in 1.57’57” precedendo di 12” Mirco Catone (M3, Bike Pro) e di appena 5 minuti Paolo Della Rocca (M2, Avezzano Mtb). Partito tra i primi, Ciaffone (“Ancora una volta sul gradino più alto del podio ma questa volta ha proprio un altro sapore perché è stata una vittoria ottenuta di forza e di testa”) si è destreggiato molto bene su un percorso reso difficoltoso dal fango, ma dopo tutta la tremenda fatica è riuscito a cambiare ritmo all’ultima curva concedendosi il lusso di passare al comando davanti al campione italiano Catone che ha tirato e dettato ritmo per tutta la gara.
In ambito femminile podio più alto per la master woman Sandra Marconi (Cicli Copparo) in 2.45’59” seguita da Claudia Di Carlo (Bike Inside Team), Emanuela Santese (Bike Inside Team), Luisa Gandelli (Asd Bicimania Fossacesia), Emanuela Bargoni (Bike Inside Team) e Paola Piattelli (Abruzzo Mtb Team Protek).
Percorso corto in circuito per gli esordienti con il triplete Abruzzo Mtb Team Protek ad opera di Matteo Napoletano, Lorenzo Di Giampaolo e Gabriele Scannella mentre nel gentilsesso si è registrato l’uno-due di Gioia Foschini e Chiara Petrucci tra le allieve. Paolo Fragassi della Digiotek Team ha terminato la propria fatica davanti con l’affermazione nel corto per i rappresentanti della categoria allievi precedendo il compagno di squadra Francesco Venditti e Marco Radocchia (Abruzzo Mtb Team Protek).
Oltre a Ciaffone, Catone, Della Rocca e Marconi tra i corridori in evidenza nel percorso granfondo, dominando e conquistando il successo nelle rispettive categorie, da segnalare l’élite sport Marco Di Lorenzo (Asd Dinamica Mtb), lo juniores Fabio Angeletti (Abruzzo Mtb Team Protek), il master 4 Attilio Pignotti (Asd Albense), il master 5 Sebastiano D’Ettorre (D’Orsogna Racing Team-Lanciano), il master over Antonio Marfisi (D’Orsogna Racing Team-Lanciano) e la donna juniores Felicia Angeletti (Abruzzo Mtb Team Protek).

I LEADER ABRUZZO MTB CUP 2014 DOPO LA PRIMA PROVA
Esordienti: NAPOLETANO Matteo – ASD ABRUZZOMTB TEAM PROTEK
Donna Allieva: FOSCHINI Gioia – ASD ABRUZZOMTB TEAM PROTEK
Allievo: FRAGASSI Paolo – ASD DIGIOTEK TEAM
Donna Junior: ANGELETTI Felicia – ASD ABRUZZOMTB TEAM PROTEK
Junior: ANGELETTI Fabio – ASD ABRUZZOMTB TEAM PROTEK
OPEN: ABRUZZESE Domenico – ASD F. MOSER CYCLING TEAM
ELMT: DI LORENZO Marco – ASD DYNAMICA MTB
M1: CIAFFONE Manuel – ASD MASTER CYCLING
M2: DELLA ROCCA Paolo – AVEZZANO MTB ASD
M3: CATONE Mirco – BIKE PRO
M4: PIGNOTTI Attilio – ASD ALBENSE
M5: D’ETTORRE Sebastiano – D’ORSOGNA RACING TEAM- LANCIANO
MOVER: MARFISI Antonio – D’ORSOGNA RACING TEAM- LANCIANO
MWOMEN: MARCONI Sandra – CICLI COPPARO

http://www.federciclismoabruzzo.it/web/wp-content/uploads/2014/04/Assoluta-Fossacesia.pdf classifica assoluta
http://www.federciclismoabruzzo.it/web/wp-content/uploads/2014/04/Categorie-Fossacesia.pdf classifica per categorie

IL CALENDARIO ABRUZZO MTB CUP 2014
4 Maggio 2014 SCAI SPORT E AVVENTURA LA GRANFONDO ASD Avezzano MTB – Antrosano di Avezzano (AQ)
1 Giugno 2014 GRAN FONDO IRON BIKERS ASD IronBikers – Lanciano (CH)
8 Giugno 2014 XI MARATHON DEGLI STAZZI Mtb Scanno – SCANNO (AQ)
15 Giugno 2014 IV GRAN FONDO DEL MORRONE CicliSport Mania Aquile Azzurre – POPOLI (PE)
20 luglio 2014 II MARATHON DI RIVISONDOLI Bike Inside Team Chieti -RIVISONDOLI (AQ)
19 ottobre 2014 IX GRAN FONDO I SENTIERI DEI LUPI ASD Collarmele MTB -COLLARMELE (AQ)

www.federciclismoabruzzo.it

Luca Alò