Basket> Latina: Primo stage per il settore giovanile nerazzurro

Primo stage di allenamento per selezionare i giocatori che a partire dalla prossima stagione potranno entrare a far parte del vivaio della Latina Basket. Sono stati oltre venti gli atleti che si sono ritrovati nelle giornate di martedì 22 e mercoledì 23 aprile presso la palestra del “Vittorio Veneto” di Latina per alcune sedute di allenamento. Allo stage hanno partecipato anche alcuni atleti già presenti nel settore giovanile della Latina Basket e che anche nella prossima stagione potranno vestire la casacca nerazzurra.

A commentare questo stage è Tommaso Morassi: “E’ il primo appuntamento di una lunga serie di incontri che abbiamo programmato da qui all’estate – commenta l’assistente responsabile del settore giovanile nerazzurro, nonché assistant coach dell’Under 19 della Latina Basket – per avere una visione dei talenti che possano interessare alla nostra causa. L’uscita dall’interzona Under 19 (ko di misura nello spareggio contro Treviso) è stata dolorosa ma al tempo stesso ci permette di avere più tempo per valutare i giocatori che potranno comporre la rosa nerazzurra nella prossima stagione. Questo, dunque, è solo il primo passo di una serie di incontri per migliorare ulteriormente la struttura del settore giovanile”.
Il fatto che allo stage abbiano partecipato diversi atleti già presenti nel settore giovanile della Latina Basket dimostra che la squadra Under 19 che ha preso parte allo scorso campionato DNG è stata in gran parte composta da giocatori sotto età rispetto alla categoria, che dunque potranno essere ancora utili nella prossima stagione: “Rispetto allo scorso anno, quando siamo partiti da zero – analizza Tommaso Morassi – adesso abbiamo la fortuna di partire da una base solida. L’Under 19 di quest’anno è stato un gruppo notevolmente sotto età, quindi la maggior parte dei giocatori farà la DNG anche il prossimo anno. Abbiamo deciso di inserire anche i nostri atleti in questo contesto di stage per vederli in una situazione di gioco complementare e per metterli a confronto. Importante, inoltre, dar loro degli stimoli per non abbassare la guardia. Infine, in un periodo di feste come questo, lo stage è stata anche un’occasione per proseguire l’attività in palestra”.

Ufficio Stampa Latina Basket
Domenico Antonelli