Ciclismo> A Mentana anche le future leve del pedale con la Baby Garibaldina e il PedaLatium Cinelli Boys

La Granfondo La Garibaldina-Gran Premio Città di Mentana-Memorial Arnaldo e Maurizio Ciccolini punta a battere se stessa viaggiando verso il record di iscritti in sole tre edizioni. Alla vigilia dell’evento del 27 aprile, che apre il PedaLatium Cinelli e ospita ancora il Circuito Degli Italici (girone latino), si stanno contando ben 1600 iscrizioni pervenute.
Sono numeri che sintetizzano il grande impegno del comitato organizzatore del Gruppo Ciclistico CIccolini Mentana affinché domenica sia una splendida giornata di sport e che la manifestazione resti nel cuore di tutti gli atleti che si sfideranno sui due insidiosi tracciati di 134 chilometri (lungo) e 84 chilometri (medio) con l’attraversamento di 14 comuni tra la Sabina romana e quella reatina, a fianco della nazionale italiana di paraciclismo del cittì Mario Valentini, dei professionisti Stefano Pirazzi (Bardiani Csf) e Valerio Conti (Lampre-Merida), e di Stefano Vitellozzi con il figlio Francesco quest’ultimo affetto da una forma di autismo con l’obiettivo di fargli vivere lo sport in mezzo agli altri e, contemporaneamente, di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso il ciclismo sui problemi di integrazione che questa condizione può creare.
Se per gli “adulti” del pedale sarà uno dei principali appuntamenti clou dell’inizio di stagione del panorama cicloamatoriale nel Lazio (prova unica di campionato regionale FCI Lazio sia per la granfondo che la mediofondo) e nel Centro Italia, anche i baby campioncini del pedale avranno il loro meritato spazio per pedalare in maniera allegra, tra gli applausi e gli incitamenti del pubblico, con la Baby Garibaldina e il PedaLatium Boys Cinelli.
Nella grande e accogliente Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa si comincerà con l’evento promozionale “Tutta mia la città … … pedalo, gioco ed osservo la natura che mi circonda … Garibaldini per un giorno….!“ a partire dalle 8:45. Una manifestazione non competitiva riservata ai bambini dai 3 ai 12 anni che si svolgerà nel centro di Mentana con partenza ed arrivo a Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Al termine, tutti i bambini ed i loro accompagnatori, saranno invitati nell’Area Ospitalità della Granfondo La Garibaldina dove potranno giocare, divertirsi e degustare i prodotti tipici di Mentana. Ogni bambino dovrà obbligatoriamente indossare il casco di protezione e dovrà indossare una maglietta rossa. In più sarà possibile visitare gratuitamente e con una guida il Museo Garibaldino di Mentana.
Ritorna il PedaLatium Boys Cinelli aperto a tutti i bambini dai 7 ai 12 anni tesserati FCI: i rettilinei d’arrivo di Mentana e delle altre tre prove PedaLatium Cinelli (Fiuggi, Passo Corese e Rieti), aspettando l’arrivo dei grandi, si trasformeranno in una pista dove i bambini potranno mettere in mostra la loro dose di tecnica e di abilità nella specialità sprint in un’ottica di maggior coinvolgimento dei giovani allo sport ciclistico e nella crescita delle nuove leve di corridori. Le quattro prove saranno aggiunte alla finalissima del circuito baby prevista in occasione della Granfondo Campagnolo Roma del 12 ottobre (info, regolamento e calendario su www.pedalatium.com).
Se Garibaldi è stato il precursore dell’Italia unita, la Garibaldina è l’evento precursore di un ciclismo che vuole unire tutte le generazioni sotto il comune denominatore della passione e della sportività: questi sono gli ingredienti principali a testimonianza della qualità e della quantità di un evento, molto giovane nella tradizione cicloamatoriale, che riscuoterà il più ampio successo.

PROGRAMMA SABATO 26 APRILE
15:00 – 20:00 consegna pacchi gara in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa
15:00 apertura festa e villaggio espositivo La Garibaldina
16:00 gimkana e giochi ludici con la bici a cura del maestro di mountain bike Massimo Franco
17:30 spinning garibaldino con i coach Claudio Verzilli e Umberto Raffaelli
18:00 saluti e ringraziamenti agli ospiti della manifestazione

PROGRAMMA DOMENICA 27 APRILE
6:30 ritiro pacchi gara
8:15 entrata in griglia
8:45 partenza Baby Garibaldina
9:00 partenza Granfondo La Garibaldina
9:30 mini sprint PedaLatium Cinelli Boys
11:00 arrivo previsto mediofondo
12:00 apertura pasta party
12:30 arrivo granfondo
14:30 premiazioni

17:00 chiusura manifestazione

www.gflagaribaldina.it

Luca Alò