Pallanuoto> La Roma Vis Nova doma Latina

Emanuele Ferraro

Emanuele Ferraro
Pontini regolati agevolmente al Foro Italico, ma la formazione di Cristiano Ciocchetti deve attendere ancora per il passaggio matematico ai playoff. Il tecnico: ”Quasi fatta, ma vogliamo il secondo posto. Sabato a Siracusa per vincere”

ROMA – La Roma Vis Nova regola per 18-9 la Rari Nantes Latina nel derby laziale valevole per la diciottesima giornata di Serie A2 maschile del Girone Sud. Tutto facile per la formazione di Cristiano Ciocchetti, che tra le acque amiche del Foro Italico ha rispettato i favori del pronostico mettendo in mostra carattere e qualità contro il sette pontino, piegato dai giallorossi coi parziali di 3-1, 6-3, 5-1, 4-3. Cinquine per Ferraro e Innocenzi, doppiette di Pappacena e Priori e reti di Miskovic, Briganti, Cuccovillo e Manzo. Nonostante la terza vittoria consecutiva, i giallorossi devono tuttavia rimandare la festa per l’accesso matematico ai playoff promozione: a quattro turni dal termine della regular season la squadra capitolina mantiene la seconda posizione a quota 43 punti in condominio con l’ Ortigia, cinque lunghezze dietro la capolista Civitavecchia (48) ma sempre inseguita dalle siciliane Telimar (39) e Nuoto Catania (34). I leoni sono attesi Sabato prossimo dalla delicatissima trasferta di Siracusa, dove ad incrociare Innocenzi e compagni ci sarà proprio l’Ortigia per una sfida che con tutta probabilità deciderà le sorti della seconda posizione in classifica.

LA PARTITA – Gara a senso unico. Troppo netto il divario tra la formazione giallorossa e quella rarinantina, la Vis gioca una di quelle partite da “massimo risultato col minimo sforzo”, mai in sofferenza dal primo all’ultimo minuto di ogni quarto. Apre il Latina. MIrarchi illude (0-1), ma i ragazzi di Ciocchetti infilano tre volte Antonino con Ferraro-Cuccovillo-Ferraro: 3-1 Vis è il primo parziale. Nel secondo periodo i pontini provano a rimettere in discussione il match e raggiungono provvisoriamente il pari grazie ad una doppietta del solito Mirarchi (0-2, 3-3), ma la Vis si scatena: 3 doppiette firmate Pappacena, Innocenzi e Ferraro ammutoliscono i pochi sostenitori ospiti sugli spalti, solo l’ ex Grossi prova a limitare i danni chiudendo il secondo periodo sul 6-3 che vale il 9-4 all’aggregate prima del cambio lato. Anche il terzo tempo è senza storie. Priori segna su rigore per la Vis (1-0, 10-4), Grossi risponde ancora per Latina (1-1, 10-5), poi un nuovo tsunami giallorosso che porta le firme di Innocenzi, Briganti, Ferraro, e ancora Innocenzi (5-1, 14-5). Prima dello scadere del terzo periodo Latina trova il gol con Zeccolella: 5-2 e 14-6. L’ultimo quarto è un inno alla rassegnazione per i pontini, che non riescono a reagire neanche ad una Vis in modalità “risparmio batteria”. Tre botta e risposta targati Innocenzi-Grossi, Manzo-Mirarchi e Miskovic-Filipovic, sul 3-3 Priori fa “game over” per la Roma Vis Nova: 4-3 e 18-9 finale.

DICHIARAZIONI – Le considerazioni del tecnico giallorosso Cristiano Ciocchetti al termine del match: “Bene così. Avevo chiesto ai ragazzi la massima concentrazione contro un’avversaria che si sarebbe potuta rivelare pericolosa. Abbiamo fatto buone giocate, sia in fase realizzativa che in quella difensiva, con i recuperi. Tutta la squadra sta rispondendo bene sia fisicamente che tatticamente, ci stiamo preparando e miglioriamo di settimana in settimana anche in vista dei playoff, che anche se non ci consegna oggi la matematica sono ormai quasi certi. Ora però pensiamo a vincere le prossime partite, andiamo a Siracusa per fare risultato. Non sarà una partita facile, ma se andremo preparati e tranquilli sono convinto che potremo farcela. Vogliamo arrivare almeno secondi”. Emanuele Ferraro, autore di cinque reti: “Oggi abbiamo giocato una partita quasi perfetta, iniziando con il giusto approccio e gestendo bene il match dall’inizio alla fine. Sapevamo di affrontare un’ avversaria ostica che sarebbe venuta al Foro affamata di punti salvezza, ma raccogliamo i frutti dell’ ottimo lavoro svolto in settimana. D’ora in avanti non vogliamo mollare più un punto, Sabato prossimo andremo a Siracusa per vincere, proveremo a guadagnarci i playoff chiudendo nella migliore posizione possibile. I cinque gol? Una bella soddisfazione, è la prima volta che mi succede in Serie A e credo che mi toccherà portare le pastorelle”

DIFFERITA TV – La gara tra Roma Vis Nova e Latina sarà trasmessa in differita televisiva Domenica 27 Aprile alle 22:00 su Silver Tv, Canale 71 del digitale terrestre del Lazio.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014
Giornata 18 del 26/04/2014 – Girone Sud

ROMA VIS NOVA-RN LATINA 18-9 (3-1, 6-3, 5-2, 4-3)
Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena 2, Murro, Ferraro 5, Miskovic 1, Briganti 1, Spinelli, Innocenzi 5 (1 rig), Vitola, Manzo 1, Priori 2 (1 rig), Cuccovillo 1, Serrentino. All. Ciocchetti.
RN Latina: Antonino, Russo, Falco, Mirarchi 4, Battistella, Migliaccio, Rigo, Aiello, Sacco, Grossi 3, Filipovic 1, Zeccolella 1, Caccavello. All. Tofani.
Arbitri: Boccia e Navarra
Note: Usciti per limite di falli Sacco (L) nel secondo tempo e Cuccovillo (RVN) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 6/7 + 2 rig., Latina 3/7.
Spettatori: 300 circa.

Classifica Girone Sud: Civitavecchia 48, Roma Vis Nova 43, CC Ortigia 43, Anteria Telimar 39, Nuoto Catania 34, President Bologna 28, RN Salerno 26, RN Latina 18, Nuoto Roma 17, Muri Antichi 13, RN Cagliari 8, Anzio Nuoto 0.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto