Pallanuoto> Vis a Siracusa, sfida per il secondo posto

Giallorossi in Sicilia per il big match con l’Ortigia seconda a pari punti, alla formazione capitolina servirà l’impresa per mettere la freccia sul sette bianco-verde. Ruffelli: ”Vincere e riscattare la sconfitta dell’andata”

ROMA – La Roma Vis Nova si prepara per il big-match di Siracusa. Domani pomeriggio alle 15:00 la formazione giallorossa di Cristiano Ciocchetti se la vedrà in trasferta con l’Ortigia in una delicatissima sfida valevole per la diciannovesima giornata di Serie A2 maschile del Girone Sud. Dopo l’agevole vittoria di Sabato scorso con la Rari Nantes Latina (18-9) e l’ormai quasi certa partecipazione ai prossimi Playoff, per il sette capitolino è arrivato il momento di scoprire le carte nella gara che con tutta probabilità risulterà determinante per la seconda posizione in classifica: a 4 turni dal termine della Regular Season, Vis e Ortigia si presentano alla sfida della piscina “Caldarella” entrambe con 43 punti, sempre dietro alla capolista Civitavecchia a quota 48.

IN SICILIA – Il sodalizio bianco-verde è reduce da una prova molto convincente in quel di Bologna, dove la squadra di Gino Leone è uscita vittoriosa per 10-8 in casa del President riscattando lo scivolone interno delle settimana precedente che aveva visto i siciliani, fino a quel momento imbattuti in casa, cedere clamorosamente il passo al Salerno per 12-9. Nonostante il recente ko l’ottimo stato di forma dell’ Ortigia resta pressoché intatto (6 vittorie nelle ultime 7 giornate), la gara in esterni e il pubblico dalla propria rappresenteranno certamente due armi in più per Patricelli e compagni. Nel match d’andata dello scorso 8 Febbraio l’ Ortigia fece masticare amaro alla Roma Vis Nova: dopo 6 vittorie ed un pareggio nelle prime 7 uscite di campionato, i giallorossi subirono la prima battuta d’arresto proprio con la formazione siciliana che espugnò il Foro Italico superando di misura i leoni col finale di 9-8. Neanche a dirlo, tra i protagonisti di quella sfida l’attuale capocannoniere del torneo Sebastiano Di Luciano, autore di un poker. Proprio Di Luciano, insieme a Renè Bezic e Gianluca Muneroni, sono nei peggiori incubi delle difese di questo campionato: delle 226 reti messe a segno finora dai siciliani, il terribile trio bianco-verde porta la firma su ben 169 marcature, circa il 75%.

QUI FORO – Nel giorno della rifinitura arrivano le ultimissime dal Foro. Innanzitutto Cristiano Ciocchetti ci sarà, domani il tecnico giallorosso raggiungerà la truppa a Siracusa con un volo in tarda mattinata. Meno buone le notizie dall’infermeria, dove invece non è stato dato l’ok alla partenza per Davide Murro: a seguito di un colpo rimediato all’occhio destro nel match contro il Latina, al giocatore era stato diagnosticato un edema alla retina e l’ultima visita di controllo ha evidenziato un recupero solo parziale. La Vis partirà dunque con 12 elementi. Le considerazioni alla vigilia di Daniele Ruffelli: “Siamo consapevoli dell’ importanza di questa partita, decisiva non solo per la seconda posizione ma anche perché il Telimar Palermo che dista 4 punti è pronto ad approfittarne. Abbiamo preparato la partita meticolosamente, facendo attenzione a quelle situazioni che sono state causa della nostra sconfitta all’andata. Non ci siamo dimenticati di quella che è stata la nostra partita più brutta dell’intero campionato e vogliamo riscattarci andando a vincere a Siracusa. Peccato per Murro che domani non sarà dei nostri, ce la giocheremo in dodici”. I convocati: Bonito, Serrentino, Innocenzi, Priori, Vitola, Miskovic, Spinelli, Cuccovillo, Briganti, Ferraro, Manzo, Pappacena. La gara della piscina “Paolo Caldarella prenderà il via alle 15:00, gli arbitri saranno Brasiliano e Fusco.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014
Giornata 19 del 03/05/2014 – Girone Sud

CC ORTIGIA-ROMA VIS NOVA

Classifica Girone Sud: Civitavecchia 48, Roma Vis Nova 43, CC Ortigia 43, Anteria Telimar 39, Nuoto Catania 34, President Bologna 28, RN Salerno 26, RN Latina 18, Nuoto Roma 17, Muri Antichi 13, RN Cagliari 8, Anzio Nuoto 0.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto