Football Americano> domenica 11 maggio a Viterbo il “Blue Team” sfida Siena Heights University

Con ancora negli occhi e nel cuore le emozioni dei campionati europei gruppo B dello scorso settembre a Milano, che si sono chiusi con il secondo posto dell’Italia, inizia ufficialmente il nuovo corso del “Blue Team”, come viene definita la Nazionale italiana di football americano. Domenica 11 maggio alle ore 17, presso lo stadio Enrico Rocchi di Viterbo, gli azzurri affronteranno la formazione universitaria di Siena Heights University, che partecipa al campionato dell’associazione NAIA (National Association of Intercollegiate Athletics). E’ la prima volta da head coach per il nuovo tecnico, l’ex allenatore dei Kansas City Chiefs e della Nazionale statunitense campione del mondo John Mackovic, successore di Vincent Argondizzo, che è comunque rimasto nel coaching staff in qualità di assistente principale dell’Head Coach, nel segno della continuità di un percorso che mira a riportare definitivamente la Nazionale nell’elite del football. E per migliorare, non c’è niente di meglio che confrontarsi con i maestri che hanno inventato e reso famoso nel mondo il footall americano.
L’evento sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 8 maggio alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Viterbo. La formazione azzurra si radunerà venerdì mattina a Montalto di Castro, dove resterà in ritiro fino al giorno della partita. Per coach Mackovic sarà il primo momento di contatto con gli atleti della Nazionale “senior”, anche se il coach ha già iniziato il suo lavoro che prevede anche il ruolo di consulente per lo sviluppo tecnico del football in Italia visionando i giovani che hanno aderito al progetto “Usa challenge” nello scorso inverno.
Siena Heights University è inserita nel progetto “Global Football”, che dal 1996 si propone di organizzare partite di football fuori dagli Stati Uniti e di unire turismo e sport. Il gruppo di atleti americani infatti saranno in Italia da lunedì 5 fino a martedì 13 e visiteranno Roma, Firenze, Assisi, Orvieto e Siena. Con la squadra di football viaggerà anche la formazione di calcio femminile che domenica alle 12, sempre allo stadio Enrico Rocchi, affronterà la squadra di calcio della Lazio femminile in quello che sarà un gustoso antipasto della sfida delle ore 17.
Non è la prima volta che l’Italia si confronta con formazioni americane. Dopo una serie di incontri nella seconda metà degli anni Ottanta, ci sono stati tre confronti con la selezione “Team Eagles” tra il 2010 e il 2011 e la partita disputata nel 2012 allo stadio Flaminio di Roma contro i Golden Bears della West New England University.

Questo l’elenco dei giocatori convocati da coach Mackovic per Italia-Siena Heights University, la partita che si disputerà domenica 11 maggio a Viterbo alle ore 17 allo stadio Rocchi. La Nazionale sarà in raduno da venerdì a Montalto di Castro.

OL
Alberto Adduci (Seamen Milano), Fanti Francesco (Panthers Parma), Fecondo Matteo (Giaguari
Torino), Grassi Carlo (Seamen Milano), Pedrotti Francesco (Panthers Parma), Romano Giulio
(Elephants Catania), Valota Damiano (Lions Bergamo)
TE
Cingolani Tobia (Grizzlies Roma)
HB
Binda Mattia (Seamen Milano), Mingozzi Dario (Aquile Ferrara)
WR
Barbagallo Gregorio (Elephants Catania), Bardini Jacopo (Guelfi Firenze), Cadé Sebastiano (Lions
Bergamo), De Vitis Francesco (Guelfi Firenze), Di Tunisi Stefano (Seamen Milano), Gregorio
Vincenzo (Lions Bergamo), Marchini Michele (Dolphins Ancona), Santagostino Gianluca (Seamen
Milano)
QB
D’Amico Nicolò (Cardinals Palermo), Morelli Andrea (Giaguari Torino), Silva Giovanni (Rhinos
Milano), Slusarz Simone (Warriors Bologna)
DL
Ballerini Gabriele (Dolphins Ancona), Cacciolatto Davide (Giaguari Torino), Chiusi Lorenzo
(Titans Romagna), Cipolla Massimiliano (Seamen Milano), Insom Giacomo (Grizzlies Roma),
Mirenda Andrea (Warriors Bologna), Fantazzini Andrea (Warriors Bologna)
LB
Dal Monte Mattia (Dolphins Ancona), Tramontana Filippo (Cardinals Palermo), Pignataro Lorenzo
(Dolphins Ancona), Torrente Daniele (Giaguari Torino), Sicignano Francesco (Aquile Ferrara)
DB
Caccialupi Giovanni (Hogs Reggio Emilia), Fanini Carlo (Dolphins Ancona), Ferrari Alex (Giants
Bolzano), Forlai Federico (Warriors Bologna), Piloni Emanuele (Seamen Milano), Raco Carlo
(Grizzlies Roma), Ricchiuti Paolo (Warriors Bologna), Roccotiello Francesco (Rhinos Milano),
Scaperrotta Lorenzo (Marines Lazio)

Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania