Calcio a 5> Fantastica Lazio, è scudetto Juniores

La prima squadra ha vinto a Terni e ormai lo sanno tutti. Ma oggi ad Aversa un’altra squadra biancoceleste ha vinto il tricolore. Le piccole dell’under 18 imbattute come “le grandi” nel proprio campionato hanno portato infatti a casa il loro primo scudetto con un rotondo 4-0 al Breganze davanti a genitori, tifosi e ragazze della prima squadra.
Primi dieci minuti bloccati sullo 0 a 0, è ok una finale ma sono ragazze piccole, ancora. Di under 18 si tratta. Ma caso del destino è proprio la più piccola Cecilia Barca a portare in vantaggio la sua Lazio dopo tredici minuti di gioco. Un numero di classe che forse se lo ricorderà per gli anni a venire. Controllo di testa, palla che rimbalza, sombrero sull’avversaria e tiro. Da grande giocatrice, già. C’è da dire che Tirelli lì tra i pali fino al 13esimo aveva fatto dei miracoli veri. A lei 16 anni glieli darebbero solo guardandola fuori dal campo. Dentro al rettangolo di gioco ha una sicurezza impressionante, dispensa parate da professionista. Dà sicurezza a tutta la retroguardia quando le biancocelesti sbandano un pochino, che ci sta. Il raddoppio arriva al minuto ventisei stavolta viene firmato dal capitano Marta Schirò di destro all’angolino. Per lei tra pochi giorni ci sarà un esame molto più importante, la maturità. Ma oggi si gioca a pallone. E basta. In un minuto e mezzo, poi, prima Natoli, poi sempre Barca chiudono la gara con due gol che regalano il titolo di campionesse italiane juniores alla Lazio under 18. Gioia, soddisfazione, anche lacrime. Perché i sacrifici ci sono stati e perché come le grandi questa squadra era uscita da imbattuta dal campionato regionale e meritava davvero il lieto fine, come nelle fiabe. E speriamo che questo tricolore sia di buon auspicio per quello che si assegnerà domenica. Intanto, oggi, loro sono grandi fin da piccole…..

FUTSAL BREGANZE-LAZIO 0-4
FUTSAL BREGANZE: Fincato, Toffanin, Iseppi, Simoni, Vajente, Basso, Carraro, Magnabosco, Roncato, Cecchetto, Cecconello, Sartore,. All. Saugo
LAZIO: Tirelli, Schirò, Allen, Natoli, Piancastelli, Colombo, Lautizi, Buccino, Barca, Troiani, De Matti. All. Regni
Marcatori: 12’18” p.t. Barca (L), 5’29” s.t. Schirò (L), 13’57” Natoli (L), 15’01” Barca (L)
Ammoniti: Barca (L)
Arbitri: Ciro Olivero (Pesaro), Arrigo D’Alessandro (Bernalda) CRONO: Gabrio Scarpetti (San Benedetto del Tronto)

Serena Cerracchio