Ciclismo> Montescaglioso spalanca le porte alla mountain bike con il Trofeo Difesa San Biagio

Manca poco alla prima edizione del Trofeo Difesa San Biagio il cui merito va soprattutto all’ottima unità d’intenti tra gli organizzatori e l’amministrazione comunale di Montescaglioso (in provincia di Matera, annoverato tra i Gioielli d’Italia) che hanno voluto portare ad alti livelli questo importante e prestigioso evento di mountain bike sotto l’egida della Federciclismo Basilicata.
Si prevede un gran numero di iscritti, oltre un centinaio alla vigilia, grazie all’abbinamento con il circuito Mediterrae XC: obiettivo unire le forze di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Abruzzo (le regioni appartenenti a questa nuova challenge fuoristrada della stagione 2014) creando così una maggior partecipazione in tutte le manifestazioni e allo stesso tempo un maggior agonismo, permettendo a tutti i ciclisti di confrontarsi più spesso con atleti di altre realtà.
Dal punto di vista tecnico, il percorso si snoda su un tracciato di rara bellezza, affascinante per la varietà dei sentieri che comprendono numerose discese mozzafiato e salite tecniche, con 90% di sterrato e 10% di asfalto cittadino.
“Finalmente ogni cosa è al suo posto prima di dare vita a questa prima edizione della cross country – ha spiegato Pietro Gallitelli, presidente della Re-Cycling Bernalda e del comitato organizzatore –. Siamo certi di offrire una bella manifestazione per il pubblico e i bikers”.
Gli fa eco Giuseppe Lombardi, presidente del comitato provinciale FCI Matera: “Ci tengo a sottolineare la rilevanza in termini di promozione turistica che la corsa di mountain bike ci offre con l’opportunità di ammirare le straordinarie bellezze di Montescaglioso”.

INFO, ISCRIZIONI E PROGRAMMA
Raduno: ore 8:00 a Montescaglioso viale Kennedy nei pressi dello Stadio
Verifica tessere: dalle 8:30 alle 9:30
Riunione Tecnica 9:45
I°Partenza: ore 10:00
II°Partenza ore 11:00
Categorie ammesse: tutte le categorie amatoriali e agonistiche F.C.I. + enti della consulta
Servizi offerti: pasta party offerto a tutti i partecipanti, per gli accompagnatori al costo di 2 euro, docce.
Dove dormire: Agriturismo San Canio tel +39 3393080363 E-mail: postmaster@sancanio.com
Premiazioni: ai primi tre classificati di ogni categoria
Quota Iscrizione: Euro 10,00 per le sole categorie amatoriali + 2 euro per chip (sia agonisti che amatori)
Modalità di iscrizione: i tesserati FCI devono iscriversi principalmente sul fattore K (ID gara 65661) e poi sul sito www.mtbonline.it dove si possono trovare tutte le informazioni. I tesserati degli enti di promozioni devono iscriversi solamente sul sito www.mtbonline.it

Luca Alò