Pallanuoto> Roma gagliarda, Trieste è tua

Prestazione maiuscola dei giallorossi che senza coach Ciocchetti espugnano 8-6 la “Bruno Bianchi” portando a casa Gara 1 di semifinale Playoff. Mercoledì prossimo al Foro Italico i leoni possono centrare una finale-promozione storica. Ruffelli: ”Prova di grande maturità, vittoria dedicata a Cristiano”. Ferraro: ”Orgogliosi dei nostri ragazzi”

TRIESTE – Una Roma Vis Nova corsara centra l’impresa in trasferta superando per 8-6 la Pallanuoto Trieste nella prima gara di semifinale Playoff di A2 maschile. La formazione capitolina, priva del proprio tecnico Cristiano Ciocchetti che all’ultimo minuto non è riuscito a prendere parte alla spedizione, ha sfoderato una prestazione di altissimo livello alla “Bruno Bianchi” regolando gli alabardati coi parziali di 4-3, 0-1, 1-3 e 1-1. Sul taccuino dei marcatori giallorossi la tripletta di Miskovic, la doppietta dell’ ex Pappacena e le reti di Ferraro, Spinelli e Briganti. Ordinata e cinica come mai prima d’ora, brava in fase difensiva quanto spietata sul fronte d’attacco, la Vis porta meritatamente a casa la prima partita e si regala un match-point preziosissimo per Mercoledì prossimo, quando al Foro Italico in Gara 2 i ragazzi più terribili della Capitale cercheranno il bis tra le mura amiche per ottenere il lasciapassare alla finalissima.

LA PARTITA – La partita del “Bruno Bianchi” scopre un protagonista in meno nella Roma Vis Nova ed uno in più nel sette triestino: il tecnico capitolino Cristiano Ciocchetti è costretto ai box e non siede in panchina (al suo posto Ruffelli) mentre il centroboa alabardato Gabriel Namar, infortunato fino a pochi giorni fa, stringe i denti ed è della partita. Le formazioni si affrontano a viso aperto: Giorgi rompe subito gli indugi per Trieste (1-0), Briganti pareggia i conti per la Vis (1-1) ma il mancino Krizman infila per due volte la porta di Bonito e porta sul +2 il team di Marinelli (3-1). Roma però non molla: i leoni accorciano prima con Spinelli in controfuga (3-2) e poi con Miskovic che dal centro fà 3-3. Ma Krizman è ancora protagonista allo scadere del primo quarto, 4-3 e gli alabardati portano a casa il primo parziale. La Vis riacciuffa nuovamente il pari alla metà del secondo tempo: una bella palomba di Ferraro, 0-1 e 4-4, unica rete prima che le due formazioni si preparino al cambio lato. Per la prima volta nel match la Vis passa in vantaggio con il gol dell’ex: Pappacena fa 0-1 e i leoni si portano sul 5-4. Poco dopo Trieste pareggia i conti con Namar (1-1 e 5-5) ma l’onda d’urto giallorossa irrompe due volte nella porta di Jurisic con Miskovic: il serbo in forza ai capitolini prima buca l’estremo difensore alabardato da zona 5 con l’uomo in più e poi ribadisce dal centro: 1-3 e 5-7. Quarto tempo. Apre ancora la Vis con Pappacena (determinante una deviazione in difesa che disorienta il portiere), 0-1 e 5-8. A 4’45” dal termine Bonito para un rigore a Petronio con un grande intervento e lascia invariato il break in favore dei giallorossi. Trieste insiste, ma riesce a segnare solo con Henriques (1-1), i giallorossi tengono botta, oggi sono davvero irresistibili, e finisce così: 8-6 e palla alla sfida del Foro.

DICHIARAZIONI – Le dichiarazioni di Daniele Ruffelli al termine del match: ”La lettura della partita di oggi sta nell’ essere riusciti a mantenere il sangue freddo nel momento di maggiore sofferenza quando ci siamo trovati sotto di due reti. Potevamo disunirci invece siamo rimasti concentrati e pian piano con un gol alla volta abbiamo recuperato andando in vantaggio per poi rimanerci fino alla fine, mettendo loro nella condizione di rincorrerci. Siamo stati veramente cinici: nelle pochissime occasioni che ci hanno concesso abbiamo sempre segnato, in difesa abbiamo dimostrato grande carattere senza prendere gol in contropiede e facendo bene anche con l’uomo in meno. A questi livelli se fai bene questi due fondamentali, la partita alla lunga la vinci. Vittoria che tutti noi dedichiamo a Cristiano. Ora guardiamo a Mercoledì, perché sarà durissima”. Alla sfida del Bruno Bianchi presente anche il Presidente giallorosso Marco Ferraro: ”Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi. Oltre al carattere ed alla determinazione che contraddistingue questa squadra, oggi ho visto una maturità tecnica incredibile. Stiamo dimostrando a pieno diritto di essere in corsa per l’A1”. Il tabellino:

PLAYOFF SERIE A2 MASCHILE 2013-2014
Semifinale – Gara 1 del 07/06/2014

PN TRIESTE-ROMA VIS NOVA 6-8 (4-3, 0-1, 1-3, 1-1)

Pallanuoto Trieste: Jurisic, Vitiello, Petronio, Ferreccio, Giorgi 1, Krizman 3, Podgornik, Covi, Namar 1, Berlanga 1, Spadoni, Lagonigro, Giacomini. All. Marinelli
Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena 2, Murro, Ferraro 1, Miskovic 3, Briganti 1, Spinelli 1, Innocenzi, Vitola, Manzo, Prori, Cuccovillo. All. Ruffelli.
Arbitri: Barbera e L. Bianco
Note: Nessuno uscito per limite di falli.
Superiorità numeriche: Trieste 0/7 + 1 rig. fallito (parato da Petronio nel quarto tempo), Roma Vis Nova 1/1.
Spettatori: 300 circa.

Gianluca Meola
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto