Basket> Latina, U17 Ecc: Latina esce a testa alta dalle finali nazionali

Si conclude con la sconfitta contro Pesaro la comunque positivissima esperienza dell’Under 17 d’Eccellenza della Latina Basket nelle finali nazionali di categoria, che si stanno disputando tra Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche.
Nell’ultima gara del girone, il quintetto di coach Guratti esce sconfitto dalla Victoria Pesaro con il risultato finale di 62-70.
Avvio favorevole ai pesaresi, che prendono subito in mano le redini del gioco. Grazie ad una buona fluidità in attacco e ad una perfetta fase difensiva, Pesaro mette in difficoltà Latina e si presenta al 10′ avanti 21-9. Ben più combattuto il secondo quarto: i nerazzurri pontini ed i bianchi marchigiani giocano un parziale molto equilibrato e il 13-15 ne è la diretta conseguenza: all’intervallo lungo, però, Pesaro, forte del break conquistato nel primo periodo di gara, comanda 22-36.
Ben altra musica al ritorno in campo. Il tentativo di rientrare in partita da parte dell’Under 17 d’Eccellenza della Latina Basket è veemente. Grazie ai canestri di De Ninno e alle triple di Sale, la formazione pontina accorcia il divario e mette paura a Pesaro, che al 30′ continua ad essere avanti, ma solo di 3 lunghezze: 50-53. Il canestro di Petrolini ad inizio di ultimo quarto, poi, manda Latina in scia sul -1. A quel punto, però, il quintetto nerazzurro paga la fatica della rincorsa. Pesaro si riorganizza, torna a difendere con equilibrio e, trascinato da Servilli – ottimo sia a rimbalzo che in fase offensiva – riesce a piazzare un nuovo break: 55-64. Nonostante i tentativi di Capasso e Piccinini, Latina sbaglia troppo dalla lunga distanza e così Pesaro di impone 62-70.
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket saluta la manifestazione nazionale, ma esce a testa altissima. L’under 17 d’Eccellenza nerazzurra è tra le migliori 16 squadre d’Italia. Al primo anno di esperienza.

Ufficio Stampa Latina Basket
Domenico Antonelli