#Abilitutti, sabato 14 una giornata di sport ed integrazione

Si terrà domani, sabato 14 giugno 2014, dalle ore 9 alle 13 presso l’impianto sportivo Fulvio Bernardini di via dell’Acqua Marcia, 51, “#abilitutti, tutti diversi, tutti abili” una giornata all’insegna dello sport e dell’integrazione.
L’iniziativa promossa con il patrocinio di Roma Capitale e del Coni Lazio dall’Unione Sportiva Acli di Roma, dall’Università degli Studi di Roma Tre e dall’Unione Italiana Sport per Tutti di Roma (UISP) vedrà 100 ragazzi dell’università prendere parte a diverse attività sportive insieme ai coetanei portatori di handicap.
Pallavolo, Ballo, Teatro, Calcetto, Pattinaggio, Nuoto, Arrampicata, Biliardino e Tennis da tavolo. Queste saranno le attività proposte ai ragazzi e alle loro famiglie mentre in delle aree dedicate saranno adibiti dei punti informazione dedicati alla sensibilizzazione sul tema dei ritardi mentali e dell’autismo.
“Continua il nostro ciclo di eventi – dichiara Luca Serangeli, presidente dell’Unione Sportiva Acli di Roma – per sensibilizzare i giovani romani sul tema della responsabilità sociale. Attraverso il nostro lavoro quotidiano e i risultati che stiamo ottenendo, cresce sempre di più in noi la convinzione che lo sport sia lo strumento d’integrazione per eccellenza”.
“Questa iniziativa – afferma Luciano Scacchi, dirigente per lo Sport a Roma Tre – si propone di abbattere progressivamente il concetto di disabilità. Ognuno di noi ha una sua abilità e abituarsi alla diversità è un arricchimento culturale al quale Roma Tre e lo sport in particolare, intendono dare un proprio significativo contributo”.
“Questa giornata è il segno di come grazie all’unione delle forze di tre soggetti vicini ai giovani – dichiara Gianluca Di Girolami, presidente dell’Uisp Roma – sia possibile rendere concreto quel processo d’inclusione sociale a cui tutti noi miriamo. Mi auguro che questo sia il primo di una lunga serie di eventi organizzati insieme”.

UFFICIO STAMPA US ACLI ROMA