NordicWalkinRome: domani alle 10,00 apre il Villaggio a Villa Pamphili

domenica dal Pincio per passeggiare insieme nella storia di Roma

Mancano poche ore al grande appuntamento con NordicwWalkinRome che per due giorni, sabato domenica, regalerà momenti di grande aggregazione agli amanti della disciplina e a tutti i romani.
Sabato 14 Giugno alle ore 10 si aprirà la prima giornata che si svolgerà interamente nel parco di Villa Pamphili dove, con l’aiuto degli istruttori dello staff del Walking Center Italia e l’equipe di GoSports, verrà allestito un vero e proprio Nordic Walking Village con tante attività che – dalle ore 10.30 fino al pomeriggio inoltrato – ci permetteranno di vivere uno dei più bei parchi di Roma (e trai più grandi di Europa con i suoi 13 Km di perimetro) con attività di Nordic Walking per tutti i gusti, sia per i camminatori che per gli istruttori che volessero avvicinarsi ad alcuni approcci specifici come, ad esempio, Nordic Walking e yoga (ore 11.00), Gioca Nordic (tutto il giorno con un’area apposita all’interno del Village), Blind Nordic Walking (ore 16.00), Camminata Sportiva (ore 12.00 e ore 15.30) o delle sessioni di Perfezionamento tecnico (ore 12.30 e 16.30).
Al termine della giornata, alle ore 18.30 presso l’ATA Hotel di Villa Pamphili (via della Nocetta 105, a pochi passi dal NW Village) ci sarà il convegno “Nordic Walking, la salute in Cammino” aperto a tutti in cui alcuni professionisti del mondo medico-sportivo, che operano oramai da anni nell’ambito della disciplina, illustreranno benefici, studi e esperienze legate al nordic walking.
Ci saranno interventi specifici sul Blind Nordic Walking (con il dott. Francesco Di Caro), su Prevenzione e Terapia con il Nordic Walking (con il dott. Silverio Valerio) e sull’esperienza in Riabilitazione Oncologica (con il dott. Antonio Mander); il tutto condito dal contributo esperienziale che gli istruttori della Scuola Italiana hanno sviluppato in questi contesti.
E a chiusura del convegno abbiamo pensato di fare una piccola sorpresa a tutti e regalare delle emozioni ai presenti con l’intervento di Pino Dellasega: “La Forza delle Idee: Il Cristo Pensante delle Dolomiti” La storia della realizzazione del trekking del Cristo pensante delle Dolomiti, il Gesù scolpito nel marmo bianco che sta meditando sotto la sua croce, sulla cima del Monte Castellazzo in Trentino. Una metà che è diventata uno dei posti più frequentati delle Dolomiti. Nel racconto dell’ideatore Pino Dellasega, che presenterà anche il nuovo video del Cristo pensante, si capisce come un’idea (apparentemente impossibile da realizzare) si possa trasformare in un progetto di successo .
Domenica l’appuntamento è per tutti a Villa Borghese, sulla terrazza del Pincio dove partirà la camminata per le vie del centro storico della Città, nel magico itinerario della “Roma Imperiale” che toccherà i principali monumenti e aree storiche della Capitale: Piazza di Spagna, Fontana di trevi, i Fori Imperiali, il Colosseo, il Circo Massimo, il Campidoglio, il Pantheon, Piazza Navona, prima di tornare a Villa Borghese. Prevista la partecipazione di oltre 1500 appassionati provenienti da tutta Italia con presenze anche dall’estero e che daranno vita ad una memorabile kermesse.

GIANLUCA MONTEBELLI
Ufficio Stampa A.s.d. GOSPORTS
Cell.333.6554876