Pallanuoto> Lazio U17, tocca a voi

Domenica e lunedì al via le semifinali dell’Under 17 nazionale. Biancocelesti che ospitano il girone romano dopo aver dominato il loro campionato. Avversari delle giovani aquile Canottieri, Trieste e Arechi. Coach Di Cecca: “Siamo concentrati”. Passano le prime due.
SSV- Ancora 48 e prenderanno il via le semifinali nazionali del campionato under 17 di pallanuoto. 4 i gironi che decideranno le finaliste, tra cui quello romano dove è stata inserita la Lazio Nuoto di categoria che potrà quindi giocare di fronte al proprio pubblico. Un vantaggio meritato dopo aver dominato il proprio campionato, chiuso al primo posto al termine di un cammino quasi immacolato, se non fosse per la sconfitta all’ultima giornata in trasferta contro il Vela Nuoto Ancona. Da domenica, però, sarà tutta un’altra storia perché, come insegna il cammino dell’Under 20, in queste competizioni anche un solo errore può costare caro. Vietato sbagliare dunque, lo sa bene Mino Di Cecca, tecnico dell’Under 17 e responsabile del settore giovanile laziale, che alla vigilia della sfida a quattro con Trieste, Canottieri e Arechi, presenta così l’Impegno:
“Ormai ci siamo, siamo vicini all’evento. E’ incredibile pensare che tutto un anno di lavoro si giochi esclusivamente in tre partire. Ma è lo sport e la bellezza dell’imprevedibilità. Per noi questo è un appuntamento molto importante, nella nostra piscina, davanti al nostro pubblico. I ragazzi sono concentrati, desiderosi di ben figurare e consci che non sarà un girone semplice. L’eliminazione per differenza reti dalle semifinali under 20 ci ha fatto vedere questo appuntamento sotto un altro profilo: niente è facile. In quell’occasione abbiamo battuto la squadra che poi ha vinto il titolo italiano e abbiamo perso senza discussioni con una che non si è qualificata per le finali. L’attenzione che bisogna dedicare per ogni squadra in un girone di semifinale deve essere necessariamente massimale. Su questo, con i ragazzi, abbiamo ragionato molto e investito molte risorse nervose. Dal punto di visto tecnico-tattico manca ancora qualcosa per raggiungere uno standard ottimale. Siamo in grado di giocare una pallanuoto molto veloce e subito dopo di uscire completamente dal gioco. Speriamo che ciò non succeda il 29 e il 30. Mi auguro che sia una due giorni di ottima pallanuoto, è importante per il movimento e per la spettacolarità del nostro sport”.
Accedono alle finali le prime due di ogni girone. Un’ora e mezzo prima dell’inizio degli incontri della domenica verrà effettuato il sorteggio per decidere gli incroci fra le squadre.
Le squadre del girone romano:
SS LAZIO NUOTO
PALLANUOTO TRIESTE
CC NAPOLI
RN ARECHI

Orari delle gare:
Domenica 29 giugno
ore 17:00 primo incontro
ore 18:15 secondo incontro

Lunedì 30 giugno
ore 10:00 terzo incontro
ore 11:15 quarto incontro

ore 16:00 quinto incontro
ore 17:15 sesto incontro

Ufficio Stampa SS Lazio Nuoto
ufficiostampa@sslazionuoto.it