Basket> Latina: Con Matera ultimo appuntamento al Palabianchini

Domenica 12 aprile alle ore 18:00 al PalaBianchini si alzerà il sipario sull’ultimo appuntamento casalingo della stagione con la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che riceverà la Bawer Materi in occasione della 29^ giornata del campionato di A2 Silver. Coach Bartocci: «La partita con Matera sarà un altro importante test per valutare i giovani del vivaio nerazzurro». “Giotto” Mathlouthi, uno dei giovani del gruppo Under 19: «Sono davvero molto contento del maggior coinvolgimento di noi giovani nel contesto della prima squadra». Aggiornamenti in tempo reale del match #LatinaMatera sulle nostre pagine Facebook e Twitter.

alle ore 18:00 le luci del PalaBianchini illumineranno l’ultima sfida casalinga della stagione per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che affronterà la Bawer Matera nella 29^ giornata del campionato di A2 Silver. La formazione nerazzurra, ulteriormente rimaneggiata per via dell’infortunio occorso a Uglietti la scorsa domenica sul parquet di Roseto, coinvolgerà ancora una volta i ragazzi del settore giovanile che, soprattutto nel corso degli ultimi mesi hanno dato un notevole contributo alla prima squadra come sottolinea il capo allenatore Maurizio Bartocci:« A causa del roster che si è ulteriormente ridotto con l’infortunio occorso a Uglietti nel corso della gara con Roseto, la partita con Matera sarà un importante test per valorizzare i giovani del vivaio nerazzurro. Il Presidente Benacquista ha puntato molto sui giovani e il match di domenica permetterà di valutare la crescita dei ragazzi, che hanno lavorato molto bene nel corso della stagione e hanno dato un aiuto rilevante anche durante le sedute di allenamento». La compagine lucana è ancora in corsa per la conquista della salvezza e arriverà a Latina con una grande determinazione, ulteriormente motivata dalla voglia di riscatto dopo la sconfitta subita nel turno precedente per mano dei leopardiani del Basket Recanati. Per contro i nerazzurri hanno ancora desiderio di vittoria, soprattutto di fronte al proprio pubblico che non ha mai fatto mancare il sostegno ai ragazzi, nemmeno nei periodi meno brillanti della stagione e scenderanno in campo con il grande impegno che è stato il simbolo prioritario della stagione dei pontini.

“Giotto” Mathlouthi: «Con la prima squadra stiamo crescendo molto » – Semir Mathlouthi, meglio conosciuto come “Giotto”, uno dei protagonisti del gruppo Under 19 Eccellenza, che dall’inizio della stagione si è sempre allenato anche con la prima squadra, esprime la grande gioia dovuta all’esperienza maturata nel corso della stagione lavorando insieme ai professionisti: «Sono davvero molto contento del maggior coinvolgimento di noi giovani nel contesto della prima squadra, lavorare con giocatori di talento e con grande esperienza ci permette di crescere sia tecnicamente che mentalmente e di guadagnare, quando è possibile, qualche minuto in partita. Facciamo tesoro di tutti gli insegnamenti appresi nel corso degli allenamenti con i professionisti e cerchiamo di metterli in atto anche quando giochiamo nella nostra categoria – prosegue Mathlouthi – Domenica non sarà una gara semplice con Matera, sarà, quindi, importante riuscire ad avere lo stesso atteggiamento mostrato a Roseto: partire da una difesa aggressiva che ci permetta di giocare in modo fluido e preciso nelle fasi offensive». Il numero 6 nerazzurro sarà chiamato nei prossimi giorni ad affrontare anche un altro importante impegno, proprio con i suoi compagni del gruppo Under 19, la partecipazione all’Interzona nel concentramento che si terrà a Pesaro dal 20 al 22 aprile il cui esito decreterà l’ammissione alle Finali Nazionali di categoria:«Ci stiamo preparando al meglio per affrontare le prossime fondamentali partite e stiamo lavorando molto soprattutto per migliorare le nostre prestazioni difensive. Si tratterà di sfide difficili con avversari di valore, ma noi siamo molto determinati e desideriamo fortemente centrare l’obiettivo dell’ammissione alle Finali Nazionali».

A2 SILVER – GIORNATA 14 – MATERA VS LATINARiassunto della gara di andata – Il match disputato nel girone di andata per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket era coinciso con il primo appuntamento in trasferta targato Bartocci e i nerazzurri erano riusciti a espugnare il PalaSassi di Matera superando la Bawer con il risultato finale di 62-81. Sfida caratterizzata da un’ottima prova di squadra con ben cinque uomini in doppia cifra, compreso Drake Reed (10 punti e 7 rimbalzi) utilizzato per soli 16 minuti poiché gravato di falli. Una grande energia ed una brillante intesa tra i nerazzurri, che avevano dimostrato lucidità e determinazione di fronte ai 900 spettatori presenti al PalaSassi. Il rientro di Nardi dopo lo stop di due settimane, aveva aggiunto valore alla formazione pontina, che aveva potuto contare su un altro combattente in campo (16 punti e 4 assist per Mike). Anche gli ex dell’incontro, Austin e Cantone, avevano dato il loro prezioso contributo sia in materia di punti (rispettivamente 19 e 11) che di collaborazione (9 rimbalzi Kyle, 6 assist Carlo). Sotto le plance di valore i canestri di Ianes e Banti (12 punti firmati per Luca, 8 per Diego) e buono il supporto di Uglietti, Santolamazza ed Ihedioha nei minuti di utilizzo.

Aggiornamenti in tempo reale – Domenica 12 aprile dalle ore 18:00 sarà possibile seguire in tempo reale l’andamento del match sulle nostre pagine Facebook https://www.facebook.com/latinabasket e Twitter https://twitter.com/latinabasket con l’hashtag #LatinaMatera.

Arbitri dell’incontro – Bonfante Luca di Lonigo (VI) Cherbaucich Paolo di Trieste e Volpe Vincenzo di Savona

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket