Basket> Latina, a Ferrara ultima sfida del campionato

Venerdì 17 aprile alle ore 20:30 al Pala Hilton Pharma per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che sfiderà la Mobyt Ferrara, avrà luogo l’ultimo atto della regular season del campionato di A2 Silver. L’assistente allenatore Di Manno: «Desideriamo chiudere bene un campionato che è stato caratterizzato da alti e bassi». Capitan Santolamazza: «Giocheremo al meglio delle nostre possibilità, con il massimo rispetto dell’avversario, ma senza timore reverenziale». Aggiornamenti in tempo reale del match #FerraraLatina sulle nostre pagine Facebook e Twitter.

Ultimo atto della stagione regolare di A2Silver – L’ultima tranche di gare della regular season del campionato di A2 Silver andrà in scena venerdì 17 aprile alle ore 20:30 in contemporanea per tutte le squadre. La Benacquista Assicurazioni Latina Basket giocherà sul parquet del Pala Hilton Pharma e si troverà di fronte una tra le compagini più forti e meglio organizzate del campionato: la Mobyt Ferrara, squadra ancora in corsa per conquistare matematicamente l’accesso alla griglia play off. Una sfida difficile, ma del resto, soprattutto nel corso degli ultimi due mesi, Latina ha giocato sempre in condizioni di emergenza e ogni partita è stata doppiamente difficoltosa per gli uomini guidati da coach Bartocci. Il morale del team nerazzurro è comunque alto, viste anche le recenti soddisfazioni conquistate sul campo, sia a Roseto che nell’ultimo appuntamento casalingo con Matera. I ferraresi saranno fortemente motivati e punteranno alla conquista dei due punti in palio per garantirsi la qualificazione alla post season, sul fronte pontino, però, è ancora acceso il desiderio di successo ed è più fervida che mai la volontà di concludere il campionato nel miglior modo possibile. Si assisterà, senza ombra di dubbio, a una gara intensa, appassionante, vivace e dal risultato tutt’altro che scontato.

Capitan Santolamazza: «Rispetto per l’avversario, ma non timore reverenziale» – Riccardo

Santolamazza, il Capitano della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, conferma la difficoltà della partita che i nerazzurri affronteranno venerdì contro la Mobyt Ferrara: «Questo ultimo appuntamento della stagione non è certo semplice, affronteremo una formazione che è ancora in corsa per conquistare una piazza nella griglia playoff, ma dal canto nostro abbiamo ancora desiderio di vittoria. Giocheremo al meglio delle nostre possibilità, con il massimo rispetto dell’avversario, ma senza timore reverenziale e con l’obiettivo primario di disputare una buona partita». La stagione sta volgendo al termine per la compagine latinense e il Capitano nerazzurro esprime la sua opinione su quanto accaduto nell’arco del campionato: «Sono contento di poter dire che il bilancio di questa stagione è, di fatto, positivo. Visto il periodo nero attraversato nei primi mesi, i tanti cambiamenti in corsa, seguiti dalla capacità di rimettersi in corsa e risalire la china, ostacolata subito dopo dai numerosi e consecutivi infortuni, l’esser riusciti a conquistare la permanenza nella categoria di A2 con ben quattro giornata di anticipo lo considero davvero un buon risultato». Il numero 8 della Latina Basket sottolinea inoltre l’importanza della forza di volontà dimostrata da tutto il gruppo: «Per assurdo, è stato proprio nel momento di maggiore difficoltà che è emerso lo “zoccolo duro” della squadra, il cuore, l’anima e la grande voglia di non arrendersi e di continuare a lottare tutti insieme per conquistare l’obiettivo stagionale, che ha ripagato ampiamente di tutti gli sforzi profusi». Riccardo non lesina nemmeno parole di ringraziamento per i giovani ragazzi del gruppo Under 19: «Sono davvero molto contento del maggiore coinvolgimento dei giovani, ritengo che siano cresciuti molto e che abbiano dato un contributo significativo alla squadra nel corso di tutta la stagione, per questo motivo hanno meritato di giocare sia nel match con Roseto, che la scorsa settimana al PalaBianchini con Matera».

Conosciamo l’avversario dalle parole del vice allenatore Di Manno – Giuseppe di Manno, assistente allenatore della Benacquista Latina, ci tiene molto a concludere la stagione nel miglior modo possibile, pur tenendo conto della difficoltà dell’ultima sfida in programma: «Nelle ultime due partite con Roseto e Matera siamo riusciti a fare buone cose e il morale della squadra è alto. Al Pala Hilton Pharma di Ferrara sarà una partita molto difficile, la squadra di Alberto Martelossi ha l’obbligo della vittoria per garantirsi l’accesso ai play off, per quanto riguarda noi, ovviamente ci teniamo in modo particolare a chiudere bene un campionato che è stato caratterizzato da alti e bassi». Il tecnico pontino presenta l’avversario: Kenneth Hasbrouck è il leader della squadra con i suoi 21.1 punti di media e 2.9 assist a partita, ma, come già successo, è capace di vincere da solo le partite con anche 40 punti a referto e la personalità della star. Insieme a lui e, a volte, al suo posto il capitano Michele Ferri, si conferma una sicurezza con 8.2 punti di media e 2.5 assist a gara. Non è più una novità Alessandro Amici, che è ora un giocatore affidabile con 10.4 punti di media e 3.9 rimbalzi, frutto spesso di un buon mix tra scelte di tiri da 2 e da 3. Come ala gioca anche Troy Huff, americano che ha trovato qualche difficoltà a inizio stagione, ma che ora sembra essere più inserito nel contesto della squadra con 10.9 punti di media e 4.5 rimbalzi. Nelle ultime partite è risultato determinante Riccardo Castelli che ha alzato notevolmente tutte le sue medie mettendo a segno quasi 15 punti di media, rispetto agli 8 della prima parte del campionato. Sotto canestro Michele Benfatto è il quarto e ultimo giocatore ad andare in doppia cifra per punti con 12.4, cui aggiunge anche 6.4 rimbalzi a gara. A completare il roster Daniele Casadei stella assoluta ai tempi di Omegna, che ora sta lentamente tornando ai livelli di qualche anno fa, dopo un brutto infortunio che lo ha bloccato per tutta la scorsa stagione. Vincenzo Pipitone e Riccardo Bottioni sono i giovani 1994 e 1993 che garantiscono sostanza e qualità, contribuendo in modo importante alla causa ferrarese.

Riassunto della gara di andata – Nella sfida andata in scena al PalaBianchini nel girone di andata, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, IMG_6554nuovamente priva di Mike Nardi infortunato ed in panchina a solo onor di firma, si era arresa alla talentuosa Mobyt Ferrara trascinata da uno strepitoso Hasbrouck autore di 32 punti personali. La partita era andata in archivio sul risultato finale di 72-84 in favore dei biancazzurri e non sono stati sufficienti i 29 punti messi a referto da Kyle Austin e i 14 sia di Reed che di Banti a permettere ai nerazzurri di conquistare ulteriori due punti in classifica. Dopo una partenza non particolarmente brillante, Latina aveva giocato un secondo periodo di alto livello riuscendo anche a chiudere in vantaggio. Nella seconda parte di gara i nerazzurri avevano continuato a lottare, ma la maggiore fisicità e aggressività degli ospiti aveva avuto la meglio su Santolamazza e compagni.

Aggiornamenti in tempo reale – Venerdì 17 aprile dalle ore 20:30 sarà possibile seguire in tempo reale l’andamento del match sulle nostre pagine Facebook https://www.facebook.com/latinabasket e Twitter https://twitter.com/latinabasket con l’hashtag #FerraraLatina.

Arbitri dell’incontro – Borgo Christian di Dueville (VI) Giovannetti Guido di Terni e Furlan Leonardo di Abano Terme (PD)

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket