Ciclismo> Spinete XC Mtb Race: tutti i segreti del percorso di mountain bike del 26 aprile

Si preannuncia davvero frizzante e pieno di entusiasmo, la giornata di domenica 26 aprile in occasione della seconda edizione della Spinete XC Mtb Race che apre di fatto la stagione del fuoristrada sotto l’egida della Federciclismo Molise con la Matese Mountain Bike a curare la parte organizzativa.
Interessante e tecnico il percorso con fondo misto “sterrato, brecciato, con trasferimenti brevi su asfalto per un totale di 8 chilometri circa a giro, da ripetere diverse volte in base alle varie categorie.
Nel dettaglio, partenza da Piazza Largo Fontana, la piazza principale del paese, 200 metri e si entra subito nel primo tratto in sterrato, allestito nel centro sportivo del paese dopo un trasferimento di 100 metri di asfalto che porta alla prima discesa per arrivare nel punto più basso del circuito. Poi si inizia poi a risalire la prima ascesa lunga e dura (sterrata), alla fine della quale ci si trova nel punto più alto (rifornimento acqua e sali).
A seguire uno stradone brecciato pianeggiante e poi si entra in un single-track nel bosco, alla fine del quale si torna su asfalto per un breve trasferimento, che porta verso la discesa più bella e tecnica del circuito tutta sterrata.
A fine discesa una salita in asfalto molto dura e selettiva che porta all’ingresso di un secondo fettucciato per poi passare sotto un arco caratteristico di pietre.
Da lì si affronta l’ultimo pezzo sterrato del circuito per arrivare nella piazza Largo Fontana, passando dalla parte opposta della partenza entrando poi nel centro storico (con fondo in selciato) e si percorrono i vicoli del centro storico, in passaggi stretti e suggestivi, per poi affrontare una serie di gradini in discesa, prima del rettilineo finale (su asfalto) che costeggia le mura del vecchio Palazzo dei Marchesi di Spinete, tornando così nella piazza largo Fontana nella zona dell’arrivo.
“ Ad oggi abbiamo superato la quota di 100 iscritti – spiega Giovanni Caccavelli – e ci rende merito di tutti gli sforzi fin qui fatti in ambito organizzativo. Grazie a tutti della fiducia, In questo modo si sentono gratificati anche i nostri sponsor e le istituzioni che ci danno una grossa mano ”.
Dalla mattinata di oggi, il percorso è segnato e percorribile per le varie ricognizioni: gli organizzatori raccomandano di prestare molta attenzione nell’attraversamento del centro abitato causa il traffico aperto.
La partnership con gli sponsor Iannetta Alberto Promotore Finanziario Banca Mediolanum e Caseificio Caccavelli aggiunge prestigio all’evento che ha il prezioso patrocinio dell’amministrazione comunale di Spinete del sindaco Andrea Romano e del Comitato Regionale Molise della Federciclismo presieduto da Silvestro Belpulsi.

PROGRAMMA 26 APRILE
– Verifica Licenze: a partire dalle 7:30 in Piazza Largo Fontana a Spinete
– Partenza ore 10:30
– Arrivo ore 12:30
SERVIZI
– Iscrizioni on-line 15 euro (ID gara per fattore K FCI)
– Pacco gara ai primi 100 iscritti
– Servizio Cronometraggio Chip
– Premiazioni (1°-2°-3° Assoluto) + (1°-2°-3° di categoria) + (Squadra Numerosa) + (Squadra Lontana)
– Docce, lavaggio bici e pasta party

Luca Alò