Ciclismo> Conosciamo da vicino il percorso della Granfondo La Via dei Marsi-Sport Avventura

Siamo davvero agli sgoccioli, l’Avezzano Mtb è in trepidante attesa per mettere in scena uno degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione della mountain bike in Abruzzo: è la Granfondo La Via dei Marsi-Sport Avventura tra il Velino e la Marsica, in data domenica 10 maggio con i percorsi di 44 e 29 chilometri.
La terza prova di Abruzzo Mtb Cup si svolgerà prevalentemente sul collaudato circuito ricavato all’interno della Collina Fucense, definita il “balcone della Marsica”: oltre a essere considerata un immenso patrimonio artistico e culturale ancora da esplorare ai non addetti ai lavori, rappresenta un vero gioiello a più di 1000 metri di altitudine, nonché meta ideale per quanti vogliono avventurarsi nello splendido territorio della Marsica.
La collina di Alba Fucens è situata sul margine Nord-Orientale dell’alveo del Fucino, ampio e fertile altopiano nel cuore dell’Abruzzo sovrastato dalla vetta del Monte Velino a quota 2487 metri.
I bikers dapprima devono compiere un tratto iniziale di lancio, per poi affrontare il percorso vero e proprio percorrendo un single track molto bello in direzione della prima salita ”Marrazzano” ripercorrendo il primo tratto della gara cross country nazionale del 2009, denominata “La giostra di Antrosano”, mentre la parte finale dello stesso circuito verrà affrontata all’arrivo.
Dopo aver attraversato la provinciale che collega Avezzano ad Albe, si punta la collina di Castelnuovo con conseguente salita alla pineta e dopo una breve discesa, si riprende a salire percorrendo la seconda salita importante denominate “delle pecore” che porta al valico di “Fonte Capo la Maina”, da dove si prosegue salendo fino ad arrivare alla sommità della Chiesetta degli Alpini di Forme.
Discesa prima veloce e successivamente tecnica che conduce ai prati di Forme. Qui verrà posizionato un cancello orario (tempo limite 2 ore) per permettere ai ritardatari un rientro più agevole. Si prosegue salendo fino al Casale da Monte, situato alle pendici del Monte Velino. Qui inizia “Colle Pelato”, dove si raggiunge il punto più alto del circuito a quota 1400 metri.
Chi avesse la possibilità di guardarsi intorno, si renderebbe conto che il panorama è simile a quello delle Dolomiti. Da qui Inizia una lunga e bellissima discesa tecnica, ma subito dopo si torna in quota per raggiungere la collina di Magliano dei Marsi denominata “Il Cinque”, con una successione di salite e discese brevi.
Dopo aver attraversato le due strade provinciali si profila l’ultima fatica con la famigerata salita di “Alba Fucens”, con attraversamento degli Scavi Archeologici da dove si prosegue riprendendo il bellissimo vecchio circuito di Cross Country fino a ripercorrere il tratto iniziale in senso contrario per raggiungere il Centro Merci della Marsica dove è situato l’arrivo.

Località: CENTRO MERCI DELLA MARSICA AVEZZANO (AQ)
Località e ora di partenza: CENTRO MERCI DELLA MARSICA ORE 09.30
Arrivo: CENTRO MERCI DELLA MARSICA
Come si arriva: Autostrada dei Parchi A25 Roma-Pescara Uscita AVEZZANO
Novità: Cambio Location con nuova Logistica Zona Partenza Arrivo
Iscrizione: Fattore K , info@avezzanomtb.it, gianluca_cola@yahoo.it
Quota d’iscrizione 20 € chip escluso se la quota verrà versata entro e non oltre il giovedì. Chi si iscrive il giorno della gara, la quota d’iscrizione, passa a 30€ chip escluso chip e non verrà assicurato da parte della società organizzatrice pacco gara e pasta party.
Modalità di pagamento:
Bonifico Bancario codice IBAN IT66C100540440000000020716 BANCA NAZIONALE DEL LAVORO AVEZZANO Intestatario AVEZZANO MTB ASD Via Aldo Moro 10 AVEZZANO
Ricarica PostePay nr. 4023 6006 6321 4874 Intestata a : TUCCERI CIMINI MAURO Codice Fiscale:TCCMRA78H17A515Y
Inviare il modulo d’iscrizione compilato e con attestazione di pagamento via email info@avezzanomtb.it o fax 0863441204.
Gadgets: da definire
Cronometraggio: Accademia del Tempo Occhiuzzi Timing
Servizi in gara: Assistenza – Ambulanze e sanitari- ristori
Servizi dopo gara: Pasta Party – doccia – lavaggio bici – rinfresco
Vincitori 2014 (Open maschile-femminile): DOMINICI Emiliano – CORNACCHIA Maria Grazia
Iscritti 2014: 230
Da vedere in zona: Scavi Archeologici di Alba Fucens, I Cunicoli di Claudio, Santuario Madonna di Pietraquaria
Il piatto tipico: sagnette ajo sugo

www.avezzanomtb.it

Luca Alò