Football Americano> III Divisione, ben 16 partite per un fine settimana decisivo

Ci siamo. Anche se sulla carta questa sarà la penultima giornata di regular season per la III divisione, a tutti gli effetti ci apprestiamo a conoscere quelli che saranno i nomi delle 24 squadre che si daranno battaglia ai playoff. Un weekend, quello che stiamo per vivere, che si appresta ad essere il più ricco di appuntamenti mai visto quest’anno. Ben 16 scontri, da nord a sud, con tutte le squadre in campo ad eccezione di quelle che hanno già completato il numero di incontri previsto dalla prima fase a gironi (Massa, Modena e Ivrea).
Girone A in campo di domenica, con gli Sharks Palermo che faranno visita agli 82ers Napoli, mentre a Catanzaro sarà di scena un altro infuocato derby tra Highlanders e Achei Crotone. Tutti in campo per migliorare il proprio record-percentuale, ma anche per l’onore e per il rispetto dell’avversario. La graduatoria infatti è già aritmeticamente stabilita: All Blacks leader della division, Crotone seconda, Palermo terza e Napoli in quarta ed ultima posizione.
Per il Girone B i Mad Bulls Barletta attendono Sabato sera i Goblins Lanciano, mentre a Brindisi, l’indomani, i Bucks ospiteranno i Patriots Bari. I biancazzurri di Chris Pounds attendono con trepidazione news dal Manzi-Chiapulin in quanto, in caso di vittoria dei tori di Marzocca, i brindisini passerebbero il turno anche in caso di sconfitta al cospetto dei cugini nero-oro.
Nel Girone C il futuro dei Crabs Pescara è appeso ad un filo. Le ultime speranze di qualificazione per gli abruzzesi passano attraverso troppi calcoli e troppi incroci, tra i quali le ipotetiche sconfitte dei rivali capitolini nei loro prossimi impegni, ma soprattutto attraverso una affermazione, questo sabato sera, contro i fortissimi dominatori di questa division, gli Steelers Terni. Compito arduo, è vero, ma finché la matematica non li condanna, è giusto che i ragazzi di Aldo Stanzani scendano in campo con le adeguate motivazioni. Nell’altra sfida, un vero e proprio spareggio per la seconda piazza nel girone, i Grifoni Perugia proveranno a far di tutto per impensierire i Gladiatori Roma. Per i giallorossi di Valerio Bozzarini è sufficiente vincere a Collestrada per mettere al sicuro qualificazione e secondo posto.
Il Girone D ha già emesso i suoi verdetti e attende di conoscere solo la sua classifica definitiva dopo gli incontri di questo weekend, il primo al Vets Field di Istia d’Ombrone tra Veterans Grosseto ed Etruschi Livorno, il secondo a Cecina, che sarà teatro della sfida fra Trappers e Red Jackets Sarzana. Dopo l’incoraggiante prova di Massa, i toscani vogliono chiudere la loro stagione in bellezza davanti al loro pubblico con una grande prestazione contro i blasonati Campioni in carica della III Divisione.
Interessantissimo lo scontro di Piacenza, valevole per il Girone E, tra Wolverines e Knights. I persicetani, augurandosi infatti che i Thunders non scivolino nell’impegno di Imola contro i Ravens (Domenica pomeriggio) e che quindi non li costringano agli ulteriori calcoli della classifica avulsa a tre (in caso di parità di record percentuale), hanno la grande possibilità di scavalcare in graduatoria i rivali piacentini infliggendo loro una sconfitta con uno scarto maggiore di 3 punti (All’andata i Cavalieri nero-argento persero col punteggio di 12 a 9). Occasione d’oro, quindi, per i ragazzi di Alex Paltrinieri in un match tutt’altro che scontato.
Altro scontro diretto, e di conseguenza altro autentico spareggio per la seconda posizione nel Girone F, quello di Savona fra Pirates e Hammers. Nessun ragionamento contorto, nessun calcolo in questo caso, entrambe hanno lo stesso record di tre vittorie e due sconfitte quindi chi vince ottiene il secondo posto. Nell’altra sfida della division, il testa-coda fra i leader Predatori ed i Blitz San Carlo. Nonostante i favori del pronostico indichino come vincenti gli Orange del Golfo, attenzione all’orgoglio dei ragazzi di De Bastiani, che già all’andata, nonostante la sconfitta, diedero parecchio filo da torcere ai rivali liguri (14 a 24).
Prima contro ultima anche nel Girone G, che vede scendere in campo sabato i Gorillas contro il G-Team. All’andata i ragazzi di Gallarate impensierirono abbastanza i varesini e c’è quindi da aspettarsi, al cospetto dei primi della classe, l’ennesima prova gagliarda dei grigio-azzurri, che hanno l’ultima occasione stagionale di mostrare i progressi raggiunti. Nell’altro incontro, quello di Paruzzaro in provincia di Novara, ai 65ers basterà portare a casa il successo con un minimo scarto (almeno 3 punti) per riuscire a soffiare il secondo posto ai Sirbons Cagliari. Ma i rossoblu sardi di Minniti affrontano questa trasferta sempre più convinti dei loro mezzi e decisi a bissare il successo dell’andata.
Chiudiamo con le sfide valevoli per il Girone H. A Riolo Terme i Berserk si congederanno dal loro pubblico, e contestualmente dal torneo 2015, affrontando i Sentinels Isonzo, mentre a Fano i Jokers proveranno a fermare la corazzata Chiefs, meritatamente in testa al Ranking cif9.com quest’anno, grazie ad una stagione finora impeccabile. Cinque vittorie su altrettante partite per i ravennati e media-punti segnati indiscutibilmente schiacciante: quasi 50 per gara.
Per conoscere esattamente la griglia dei playoff bisognerà in ogni caso attendere la sfida del prossimo 23 Maggio, quella fra Crabs e Gladiatori, ultimo match della Regular Season. Da allora in poi, si cominceranno a scaldare i motori e saremo tutti di nuovo… READY TO RUMBLE!

Luca Correnti
Ufficio Stampa CIF9.COM

PROGRAMMA
Sabato 16 maggio
Ore 17.00 Veterans Grosseto-Etruschi Livorno
Ore 19.00 Crabs Pescara-Terni Steelers
Ore 20.00 Mad Bulls Barletta-Goblins Lanciano
Ore 20.00 Gorillas Varese-Gteam Gallarate
Ore 21.00 Trappers Cecina-Red Jackets Sarzana
Ore 21.00 Pirates Savona-Hammers Monza e Brianza
Domenica 17 maggio
Ore 14.00 65ers Arona-Sirbons Cagliari
Ore 14.00 82ers Napoli-Sharks Palermo
Ore 14.30 Berskers Riolo Terme-Sentinels Isonzo
Ore 14.30 Jokers Fano-Chiefs Ravenna
Ore 15.00 Blitz San Carlo-Predatori Golfo del Tigullio
Ore 15.00 Wolverines Piacenza-Knights Persiceto
Ore 15.00 Bucks Brindisi-Patriots Bari
Ore 15.30 Grifoni Perugia-Gladiatori Roma
Ore 15.30 Ravens Imola-Thunders Trento
Ore 15.30 Highlanders Catanzaro-Achei Crotone
CLASSIFICHE
Girone A: Highlanders 5-0 Achei 3-2 Sharks 2-3 82ers 0-5
Girone B: Mad Bulls, Patriots 4-1 Bucks, Goblins 1-4
Girone C: Steelers 5-0 Gladiatori 2-2 Grifoni 2-3 Crabs 0-4
Girone D: Red Jackets, Veterans 4-1 Etruschi 3-2 White Tiger 2-4 Trappers 0-5
Girone E: Thunders, Wolverines 4-1 Knights 3-2 Vipers 2-4 Ravens 0-5
Girone F: Predatori 4-1 Pirates, Hammers 3-2 Mastiffs 2-4 Blitz 1-4
Girone G: Gorillas 5-0 Sirbons 3-2 65ers 2-3 Gteam 0-5
Girone H: Chiefs 5-0 Sentinels 3-2 Jokers 2-3, Berserks 0-5

Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF