La semifinale di andata finisce 3-1 per la Lazio
Davanti al pubblico delle grandi occasioni, la Lazio batte per 3 – 1 il Montesilvano nella semifinale di andata valevole per la corsa scudetto. Per la prima volta in questa stagione, quindi, le biancocelesti hanno portato a casa una vittoria fondamentale per continuare a sognare il tricolore proprio contro quel Montesilvano che in questa stagione aveva battuto la Lazio per due volte su tre.
Lazio concentrata per quaranta minuti che ha dimostrato sul campo di essere ben lontana dall’essere “finita”, come molti pensano e dicono. Biancocelesti aggressive da subito, capaci di reagire allo svantaggio e mantenere, poi, nel finale le due reti in più grazie a una prova magistrale di tutte le ragazze, a partire da Ana Catarina fondamentale tra i pali. E ancora la carica di capitan Presto, il coraggio di Valentina Siclari e Marcella Violi espulsa a 29 secondi dalla fine. La quantità di Cely Gayardo in mezzo al campo e di Ceci, il cuore di Carla Vanessa e la concretezza di Luciléia. Oltre a tutto il tifo e l’incitamento delle ragazze in panchina, fondamentali per il gruppo, parte di una famiglia.
Il ritorno è fissato per domenica 31 maggio (ore 16.00) al Pala Roma di Montesilvano.
La cronaca: Lazio subito pericolosa dopo due minuti con il palo a fermare il tiro di Luciléia. Intensità e ritmo sono protagonisti indiscussi per i primi venti minuti di gioco ma è la squadra ospite a trovare la rete del vantaggio dopo otto minuti: tiro di Bruna, deviazione che spiazza Ana Catarina e vantaggio Montesilvano. Tre minuti dopo, Luciléia pareggia i conti, tiro, palla leggermente deviata e gol dell’1 – 1 momentaneo. E’ ancora la Lazio, poi, a trovare il raddoppio, stavolta con Ceci su punizione, palla rasoterra e Ghanfili colpita per la seconda volta in due minuti. Prima della conclusione del primo tempo un’occasione per parte: il secondo palo colto da Luciléia e, soprattutto, il tiro libero sbagliato da Iturriaga (sesto fallo e giallo per Marcella Violi).
Nella ripresa subito biancocelesti aggressive: Luciléia, si invola verso la porta avversaria, atterrata da Ghanfili, è calcio di rigore. La brasiliana va sul dischetto e da lì non perdona: è 3 – 1. Poco dopo è ancora il palo a fermare la Lazio, stavolta il legno è colto da Valentina Siclari, sfortunata. La gara si chiuderà sul 3 – 1 finale ma saranno ancora tante le occasioni soprattutto per la Lazio che non riuscirà a concretizzarne neanche una. A 29 secondi dalla sirena, poi, la macchia della giornata, l’espulsione per doppia ammonizione di Marcella Violi che quindi salterà la gara di domenica prossima a Montesilvano.
Il tabellino:
S.S. Lazio – Montesilvano 3 – 1 (p.t. 2 – 1)
S.S.Lazio: 1 Ana Catarina, 4 Schirò, 5 Presto, 7 Siclari, 9 Cely Gayardo, 10 Luciléia, 11 Ceci, 12 Giustiniani, 13 Violi, 17 Vanessa, 19 Corio, 22 De Angelis. All. Andrea Petricca
Montesilvano: 4 Iturriaga, 7 Amparo, 10 Reyes, 11 Ciferni, 12 Borges, 13 Brandolini, 14 Di Turi, 20 Bellucci, 23 Ghanfili, 25 Troiano, 27 Esposito, 28 D’Incecco. All. Francesca Salvatore
Arbitri: Gianmichele Frasconi (Olbia), Chiara Perona (Biella), CRONO: Andrea Campi (Ciampino)
Reti: 8’12” Bruna, 11’16” Luciléia, 13’12” Ceci, 22’19” Luciléia (Rig)
Note: espulsa Violi (somma di ammonizioni), ammonita Ceci
Spettatori: 500 c.ca
Serena Cerracchio
Addetto Stampa SS Lazio c5 femminile