Sabato 6 giugno allo Stadio della Farnesina di Roma la 48^ edizione del Trofeo Bravin

Appuntamento con la più longeva manifestazione italiana riservata alle categorie giovanili. L’evento, organizzato dall’ASI quest’anno apre anche alle gare paralimpiche con la partecipazione di Oxana Corso

Puntuale come ormai accade da 48 anni, sabato 6 giugno allo stadio della Farnesina di Roma, due giorni dopo il Golden Gala, si rinnova l’appuntamento con il Trofeo Giorgio Bravin, storica manifestazione giovanile di atletica leggera organizzata dall’Asi, evento che è di gran lunga al primo posto in Italia per longevità e continuità.
Anche quest’anno è prevista la partecipazione di oltre 500 atleti provenienti da varie regioni d’Italia delle categorie cadetti e allievi.
Per la prima volta la manifestazione allarga all’attività Paralimpica. In collaborazione con la Fispes saranno organizzate due gare sulla distanza dei 100 metri, maschili e femminili, riservati ai portatori di handicap. Tra i protagonisti delle gare Oxana Corso, atleta delle Fiamme Gialle che alle Paralimpiadi di Londra 2012 ha conquistato un doppio d’argento, 100 e 200 metri, categoria T35.
Il trofeo G.Bravin, a livello individuale, verrà assegnato ai migliori risultati tecnici della categoria allievi/e e cadetti/e. Verranno inoltre premiate le società che otterranno i migliori risultati nelle quattro categorie. Saranno stilate quattro classifiche, in ogni gara saranno assegnati 10 punti al primo 9 al secondo a scalare fino al decimo che avrà un punto come tutti gli altri atleti classificati. La somma dei punti ottenuti determinerà la graduatoria finale.
Nel corso della sua lunghissima e prestigiosa storia, al trofeo Bravin hanno partecipato e vinto atleti che hanno segnato l’epopea migliore dell’atletica italiana da Pietro Mennea a Gabriella Dorio, da Francesco Panetta ad Alessandro Lambruschini, da Franco Fava a Fabrizio Donato tanto per citare i nomi di maggior appeal. Una storia costellata di grandi personaggi per un meeting che , dopo i fasti degli anni ‘70 e ’80, ha avuto un periodo di stasi negli anni ’90, per poi ritrovare nuovo vigore nelle ultime stagioni con un incremento notevole dal punto di vista della partecipazione e dei risultati.
Le gare avranno inizio alle 14.00 con la prova del martello allievi e si concluderanno alle 20.30 con la gara della staffetta 4X100 allievi.

Ufficio Stampa Trofeo Giorgio Bravin
Gianluca Montebelli 333.6554876