Ciclismo> Granfondo dei Colli Amerini: alla scoperta dei percorsi nel territorio amerino

Domenica 21 giugno è il giorno della quarta edizione della Granfondo dei Colli Amerini a cura del Team Battistelli Amelia.
Il percorso, collaudato e apprezzato dai partecipanti, resta il medesimo delle tre precedenti edizioni, con il lungo di 125 chilometri e 1962 metri di dislivello, e il medio di 99 chilometri e 1455 metri di dislivello, entrambi caratterizzati dalla lunga salita del Valico dell’Elce Bello e dal Muro dei Cappuccini nel finale di gara. Inoltre è previsto, come da tradizione, anche un percorso corto riservato ai cicloturisti di 57 chilometri.
Si parte da Amelia (Terni) a velocità controllata per circa 5 chilometri per permettere di uscire dal centro abitato e percorrere il primo tratto in discesa della Provinciale Ortana. A gruppo compatto, senza rischi, in fondo alla discesa verrà dato il via in movimento. Si percorreranno altri 8 chilometri circa di cui: i primi 5 in pianura e gli altri 3 in discesa, per arrivare al bivio di Penna in Teverina.
Qui inizia la gara vera con un primo tratto in leggera salita, come assaggio, si percorre poi una breve discesa che porta alla salita di Penna. Salita di 4,5 km che darà il primo scossone al gruppo, la prima parte sale al 2-3 % per poi aumentare gradatamente fino all’8-9% allo scollinamento di Penna.
Si prosegue verso Giove con 6 chilometri di pianura: arrivati in paese, si deve procedere con molta cautela per attraversare l’abitato e percorrere la successiva discesa che presenta tornanti molto chiusi. Arrivati ad Attigliano appena fuori l’abitato inizia un altro tratto in salita di circa 5 chilometri, agevole all’inizio, intorno al 5-6% verso la fine, dopo aver scollinato si percorrono 3 chilometri tra leggera discesa e pianura per arrivare al successivo tratto in salita di circa 1 chilometro al 6-7% che porta allo scollinamento di Lugnano dove è situato il primo ristoro.
Appena scollinato si svolta a sinistra verso Alviano/Guardea sulla Provinciale 205 Amerina e dopo aver percorso circa 10 chilometri di pianura si arriva a Guardea, si percorrono altri 4 chilometri in discesa per arrivare al bivio di Montecchio, dove comincia la vera salita della giornata, che passando per il centro storico di Montecchio porta al G.P.M. (750 metri) dell’Elce Bello dove è situato il secndo ristoro. La salita è lunga circa 8,5 chilometri, ha una pendenza media del 6%, con punte del 9-10% dopo circa 2 chilometri nei pressi dell’abitato di Montecchio.
Superato il Gpm, inizia la seconda parte del percorso tendenzialmente sempre discendente, ma che non deve trarre in inganno, in quanto dopo 6 chilometri di discesa, si affronta, un altro breve tratto in salita al 3-4% (che sembra non finire mai).
Arrivati a Melezzole si riprende a scendere. Dopo aver superato qualche dosso e gli abitati di Castel dell’Aquila e Sambucetole, ad 8 chilometri circa dall’arrivo, si dovrà affrontare la salita dei Cappuccini (piccolo Mortirolo), di 1200 metri al 10% medio con punte del 12-13%.
In questo breve tratto chi ha scelto il medio ed ha ancora abbastanza forza nelle gambe, può decidere la gara, in quanto il tratto di strada che manca per il traguardo non consente grossi recuperi.
Rimane da percorrere un primo tratto di poco più di 1 chilometro in pianura, 1 chilometro in discesa con pendenze del 12-13% da percorrere a bassa velocità per la presenza di tornanti strettissimi ed in contropendenza, due chilometri in leggera salita con la presenza di incroci stradali e l’ultimo tratto in semicircuito nel centro abitato di Amelia.
Coloro che invece hanno scelto il lungo, dovranno proseguire per altri 25 km, con il passaggio al terzo punto ristoro, due strappi di circa 2 chilometri l’uno con pendenze del 4-5 %. Il resto è più o meno dossi e discesa fino ai 3 chilometri all’arrivo, dove si ripete il tratto finale già in parte percorso.
Le operazioni di partenza saranno ospitate nel centro storico di Amelia, presso il Collegio Boccarini, nel cui chiostro si terrà anche il pasta party organizzato dalle associazioni locali. Per domenica mattina il ritrovo è fissato alle 6:30 presso il Collegio Boccarini per le operazioni preliminari e la partenza fissata alle 8:30 in Viale dei Giardini.

Luca Alò