Beach Soccer> Torneo dei Quartieri, finalmente le fischiere

La Chiesetta si arrende per 4-3 dopo i tempi supplementari, decisiva la rete di Borelli.
di Fabrizio Azzoli
Dopo un inseguimento lungo cinque anni, Le Fischiere riescono a mettere le mani sulla tanto agognata coppa del Torneo dei Quartieri, che permetterà ai ragazzi di mister Matteo Iacovacci di giocarsi l’accesso alla prossima serie A di beach soccer nelle finali nazionali di serie B, in programma a partire dal 31 luglio a Lido di Camaiore (LU). Dopo una fase a gironi vissuta tra luci e ombre, il Pollame – nome d’arte della squadra creata dai fratelli Altobelli – è riuscito a tirare fuori quel carattere che da sempre ha contraddistinto questa compagine, regolando prima Piazza della Repubblica (4-2) nei quarti di finale, poi Le Capanne Terracina Beach Soccer (4-3 all’ultimo respiro) e infine La Chiesetta, in una finale dalle mille emozioni.
La seconda finale raggiunta nella storia de Le Fischiere iniziava con una prima frazione molto equilibrata ed avara di emozioni, con i ragazzi de La Chiesetta che difendevano molto bene facendosi vivi dalle parti dell’estremo difensore Monti con diverse conclusioni dalla distanza, affidate ai frombolieri Percoco e D’Andrea. Il pubblico presente nella gremitissima “Beach Arena Carlo Guarnieri” non doveva però aspettare molto prima di vedere i primi gol dell’incontro. Il secondo periodo iniziava infatti con la rete di Percoco, che con una delle sue conclusioni dalla distanza riusciva a trafiggere Iacovacci (nel frattempo subentrato a Monti) e a portare in vantaggio La Chiesetta per 1-0. La risposta de Le Fischiere non si faceva attendere. Pochi minuti dopo il vantaggio de La Chiesetta, arrivava il pareggio de Le Fischiere con Flavio Altobelli, abile a ribadire in rete una corta respinta di Amici. Lo sforzo dei biancoblu de Le Fischiere veniva subito vanificato dal tiro da centrocampo ancora di Percoco, che praticamente dieci secondi dopo l’1-1 di Altobelli, riportava sul +1 La Chiesetta. Prima del termine della frazione, il Pollame Fischiere riusciva a riportare la gara in parità grazie alla rete su calcio di rigore di Azzoli.
Nell’ultimo tempo il botta e risposta tra D’Andrea (Chiesetta) e Borelli (Fischiere) allungava la partita all’extra-time, che veniva risolto da un fantastico coast to coast proprio di Borelli, che dopo essersi liberato della marcatura di Tornesi, riusciva a battere Amici in uscita con un tocco che si depositava beffardamente in rete per il definitivo 4-3.
Al termine della finalissima, il presidente dell’associazione Asd Amici dello Sport, Francesco Cascarini ha dato il via alla ricca premiazione dell’Ottava edizione del Torneo dei Quartieri, consegnando innanzitutto un riconoscimento agli arbitri della competizione, che nella prima fase sono stati designati dalla Uisp della triade Nocera-Leone-Trinchese, mentre a partire dalle semifinali sono stati forniti proprio dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. Gli altri premi sono stati assegnati a Simone Borelli (Miglior Giocatore), Daniele Monti (Miglior Portiere), Alessandro Coia (Giocatore Rivelazione), Stefano Pioli (Special One), Jacopo Saturno (Miglior Giovane), mentre lo scettro di capocannoniere se lo sono divisi Giuseppe Tornesi e Fabrizio Azzoli, che hanno concluso la kermesse con 9 reti all’attivo.
Festa grande a fine gara per Le Fischiere, che oltre a sollevare il trofeo, si è aggiudicata le fasi finali della Serie B di Beach Soccer LND in programma a Lido di Camaiore (Lu) dal 30 Luglio al 2 Agosto 2015.
Foto a cura di Dario Licci
ASD AMICI DELLO SPORT
327.8926179
www.rdteventi.it – www.asdamicidellosport.it
www.facebook.com/rdteventi