Sabato 29 agosto 18:30 Latina Basket vs Azzurro Napoli

Sabato 29 agosto alle ore 18:30 al PalaBianchini avrà luogo la prima partita di allenamento per i nerazzurri della Benacquista Assicurazioni Latina Basket. La formazione ospite sarà l’Azzurro Napoli, militante in serie B. Coach Gramenzi: «Si tratterà di un primo test per verificare sul campo quanto provato in queste prime due settimane di lavoro in palestra». Sono stati giorni molto intensi per i ragazzi della Latina Basket, che si sono allenati duramente e senza sosta. L’intesa tra i giocatori è già molto buona, il gruppo della Latina Basket è affiatato.

Prima partita di allenamento al PalaBianchini – Sabato 29 agosto alle ore 18.30, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket scenderà sul parquet del PalaBianchini per la prima partita di allenamento con la formazione dell’Azzurro Napoli, guidata da coach Di Lorenzo. La compagine campana prenderà parte in questa stagione al campionato di basket maschile di Serie B, dopo l’esclusione dalla Serie A2 per problemi legati a scadenze e tempistiche. Nel roster della squadra napoletana anche un volto noto nell’ambiente della pallacanestro nerazzurra: Cristian Villani, che ha vestito la casacca della Benacquista nella stagione 2010/2011. L’ingresso al palazzetto sarà gratuito e consentirà a tutti gli appassionati di veder giocare le stelle del basket pontino, seppur ancora in fase di adeguamento.

Le parole di coach Gramenzi – Il capo allenatore della Benacquista, sempre sorridente e disponibile, conferma che lo scrimmage di sabato sarà un primo banco di prova per constatare quanto assimilato in occasione delle prime due settimane di preparazione: «Questa prima partita di allenamento servirà, soprattutto, per testare quanto provato nel corso delle sedute in palestra. Siamo ancora agli inizi e molti aspetti sono ancora da approfondire e migliorare, ma stiamo lavorando sodo con doppi allenamenti giornalieri, alternando la preparazione atletica con quella tecnico/tattica».
Il precampionato della Benacquista è ricco di incontri con altre realtà di vari livelli, che saranno estremamente utili per verificare i miglioramenti raggiunti di volta in volta:«Chiaramente più si andrà avanti con la preparazione, maggiore sarà l’applicazione richiesta in campo in occasione degli incontri con altre squadre, anche in virtù del fatto che affronteremo non soltanto compagini del nostro stesso girone di A2, ma anche formazioni di Serie A. L’obiettivo è quello di arrivare all’inizio del campionato nella migliore forma possibile e le occasioni di confronto con avversari reali saranno un ottimo banco di prova per mettere in atto ciò che prepariamo nelle fasi di allenamento tecnico/tattico».

Partenza intensa per i nerazzurri – Dal 17 agosto scorso, data in cui, con il raduno, si è ufficialmente aperta la stagione della Benacquista, i nerazzurri di coach Gramenzi non si sono mai fermati. Gli atleti hanno sostenuto ogni giorno una doppia seduta di allenamento (a volte anche tripla) alternando esercizi sul lungomare pontino, a sessioni di preparazione atletica in piscina o in palestra e ad allenamenti di basket sul parquet del PalaBianchini. Il duro lavoro alle direttive sia di coach Gramenzi e dell’assistente Di Manno, che del preparatore fisico Dorde Kozul, non hanno certo diminuito l’entusiasmo degli atleti, che si preparano con impegno e forza di volontà. Lo stesso capo allenatore nerazzurro ha confermato di aver riscontrato nei ragazzi esattamente quello che si aspettava: «Sono davvero un bel gruppo con tanta voglia di lavorare. Hanno trovato già la giusta intesa tra loro, si allenano con fervore e fanno squadra anche fuori dal campo. Sono tutti ottimi segnali». E’ un piacere vedere tutta la squadra allenarsi con allegria e, al tempo stesso, con determinazione e quando all’uscita dagli spogliatoi Tavernelli e Tagliabue si avvicinano stanchi, ma ancora con la forza di sorridere e dichiarare la loro contentezza per il lavoro svolto, appare evidente che i presupposti per assistere a una bella stagione di basket, ci sono davvero tutti.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania