Granfondo Valle del Tevere: finalmente in bici a Fiano Romano con Pirazzi, Proni e Petito

Mancano poco meno di 24 ore al varo della seconda edizione della Granfondo Valle del Tevere-Coppa Città di Fiano-Memorial Massimo Gili, evento che da quest’anno è sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano e che chiude ufficialmente il 2015 di Emozione Bici, circuito di mediofondo e granfondo che ha portato il proprio nome in giro per il Lazio dopo aver fatto tappa a Tolfa, Mentana, Forano, Terminillo e Fiano Romano, sede dell’ultima prova.
Anche quest’anno è forte l’interesse alla manifestazione da parte dei ciclomaster (fino ad oggi sottoscritte 850 adesioni) pronti a cimentarsi sui tre percorsi di 120 chilometri, 88 chilometri e 65 chilometri.
In prima fila a decretare il successo dell’evento, oltre al CSI, anche l’amministrazione comunale di Fiano Romano, sede di partenza e di arrivo della gara (presso l’elegante cornice di Castello Ducale Orsini in pieno centro storico), con il quale il Cicloclub ha lavorato di concerto dal punto di vista tecnico-logistico unitamente ai comuni di Nazzano, Torrita Tiberina, Poggio Mirteto, Forano, Casperia, Cantalupo in Sabina, Selci, Sant’Oreste e Civitella San Paolo favorendo la sua crescita a livello di immagine.
“Si ricomincia all’insegna dello sport e della socialità – ha affermato in una nota il sindaco di Fiano Romano Ottorino Ferilli -. La manifestazione sportiva in ricordo del caro Massimo Gili, regala anche quest’anno a Fiano Romano, lustro e prestigio grazie all’ammirevole impegno del Cicloclub Fiano Romano. La partecipazione straordinaria di migliaia di persone amanti del ciclismo e dello sport in generale ci suggerisce ancora una volta di continuare la strada intrapresa: sostegno alle associazioni sportive e culturali del territorio”.
Si attende una nutrita presenza di ospiti illustri a cominciare dal professionista della Bardiani-CSF Stefano Pirazzi insieme ad alcuni grandi nome del ciclismo laziale come Roberto Petito (che ha annunciato la presenza di una rappresentanza della formazione giovanile juniores della Civitavecchiese Fratelli Petito) e Alessandro Proni che non vedono l’ora di pedalare con il folto gruppo dei ciclomaster e dare vita a una vera e propria festa del ciclismo pedalato a Fiano Romano.
Con il via ufficiale previsto alle 9:00, le griglie di partenza (apertura ore 8:00) sono allestite in tutto il centro storico tra Piazzale Cairoli, Via Roma, Piazza Matteotti, Via Cavour e Via Mentana.
Il campo sportivo di Fiano Romano rimane il punto di riferimento per espletare le ultime iscrizioni e il ritiro dei pacchi gara sia nella giornata di oggiAggiungi un appuntamento per oggi(15:30-19:30) che in quella di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani (6:30-8:30). All’interno dello stesso impianto a disposizione ampi parcheggi, docce, premiazioni finali e un sontuosissimo pranzo con due primi, due secondi e un contorno.
Predisposti ben quattro punti ristoro, l’assistenza medica, autoambulanze al seguito, ricchi premi in natura, trofei e tanto altro ancora per celebrare una sicura edizione di successo della Granfondo Valle del Tevere.
La manifestazione di Fiano è anche sul canale youtube del programma radiofonico Ultimo Chilometro di Carlo Gugliotta: al minuto 7 l’intervento telefonico degli organizzatori al link https://www.youtube.com/watch?v=vkjL-cXhbG0&feature=youtu.be .
C’è ancora tempo per potersi iscrivere anche fino alla mattina del 13 settembre: ulteriori info sulle adesioni e sui prezzi per i singoli e i team al link http://www.cicloclubfianoromano.it/edizione-2015/iscrizioni/ .
Cicloclub Fiano Romano è una realtà presente sul territorio di Fiano che in pochi anni è cresciuta e si è consolidata grazie al prezioso lavoro degli enti e sponsor che sostengono il team, in primis Cicli Renzi (ufficialmente main sponsor della Valle del Tevere e tra i partner di Emozione Bici), Emmepiù, Monteseverino Costruzioni, Cogi Impianti, Gruppo Coviello Farmaceutico, CGF Costruzioni, Cantiani Srl, Aromatika, Luciano & Vaccarini, Agriturismo Sabina Resort e Gruppo D’Amico unitamente agli altri partner Romana Calcestruzzi, Gruppo D’Egidio e Gruppo Alimentare Maiorana che sostengono la granfondo del 13 settembre.
Così nel 2014 (uomini): 1° Cristian Nardecchia – 2° Federico Castagnoli – 3° Matteo Cecconi
Così nel 2014 (donne): 1° Manuela De Iuliis – 2° Manuela Lezzerini – 3° Costanza Martinelli
COMPOSIZIONE GRIGLIE
– 1°griglia colore rosso dal n. 1 al n. 200 ospiti del comitato organizzatore
– 2°griglia colore blu dal n. 201 al n. 800 abbonati circuito “Emozione Bici”
– 3°griglia colore verde dal n 801 al n. 1100 iscritti alla Gran Fondo Valle del Tevere
RISTORI
– percorso lungo (Bocchignano – Forano – S.Oreste – Fiano Romano arrivo)
– percorso medio (Bocchignano – S. Oreste – Fiano Romano arrivo)
– cicloturistica (Bocchignano – Fiano Romano arrivo)
PREMIAZIONI
– primi 3 assoluti uomini e donne del percorso lungo
– primi 3 assoluti uomini e donne del percorso medio
– primi 5 di ogni categoria uomini del percorso lungo
– primi 5 di ogni categoria donne del percorso medio
– società con maggior numero di iscritti
– gruppo più compatto al traguardo
– primi 3 lui&lei percorso lungo
– primi 3 lui&lei percorso medio
– primi 3 over 90 percorso lungo
– primi 3 over 90 percorso medio
– il più grande di età assoluto

Luca Alò