Memorial X Settembre: grande evento cicloamatoriale il 13 settembre ad Isernia

Il 10 settembre è una data che la cittadinanza di Isernia non dimentica. Bisogna fare un salto indietro di 72 anni, in piena Seconda Guerra Mondiale: appena due giorni dopo l’annuncio dell’armistizio firmato dal Maresciallo Badoglio con gli Alleati, la popolazione isernina accolse con festosi saluti e sventolio di fazzoletti bianchi gli aerei anglo-americani che sorvolavano la città ignara del triste destino cui sarebbe andata incontro.
La risposta a quel saluto festoso fu agghiacciante. Su Isernia furono sganciate le prime bombe e la città piombò nel terrore Si parlò di un tragico errore, si accennò a un’azione per complicare la vita ai nazisti in ritirata, ma che causò oltre 4000 vittime.
La storia racconta gli orrori della guerra, mentre quella sportiva attuale è pronta a scrivere una nuova pagina di ciclismo con il Memorial X Settembre a cura del Gruppo Ciclistico Pentria.
Si corre domenica 13 settembre su un circuito di 14,5 chilometri da ripetere quattro volte con un dislivello generale di 1200 metri tra le frazioni di bivio Colle Marini, Colle Cioffi, Salietto e Breccelle, passando nei dintorni dell’ospedale civile con una salita abbastanza impegnativa di 1500 metri fino ad abbracciare tutto il centro storico con la pavimentazione stradale costituita da blocchi di grandi dimensioni.
“Stiamo raccogliendo un discreto numero di adesioni da buona parte della nostra regione e non solo – è il commento di Giuseppe Corrado del Gruppo Ciclistico Pentria -. Auguro che la nostra manifestazione ottenga il più grande successo ripagando al meglio le aspettative e l’impegno degli atleti e quello nostro come società organizzatrice”.
Per iscriversi il costo è di 12 euro. Il ritrovo è fissato domenica 13 settembre alle 7:30 presso il Bar Centrale a Piazza Andrea d’Isernia, partenza ore 9:30.
Una menzione particolare è riservata agli sponsor che danno la possibilità di svolgere la manifestazione: Banca Mediolanum (filiale di Isernia), Italsistem, Alto Sud – Lavorazione Infissi, Azienda Agricola Romano, Cioccolateria e Confetteria Ciocco Papa, Tommasone Gomme, Agriprogres-vendita auto nuove e usate, Autofficina Tamburri Giovanni di Tonino Di Pasquale, Gruppo Di Luozzo, Tecno Scavi Di Florio Giovanni, Carrozzeria F.lli Zappitelli, Pastificio Pantanella di Favellato Claudio, Caseificio Serenella, Bove Giorgio-vendita cicli e abbigliamento sportivo, Cifelli Giancarlo Elettroforniture, C.M.T.I. snc dei F.lli Monfreda, N.P. Infissi di Petrarca Nico, Motoris, Scarselli Luigi Assicurazioni, Caffe D’Agnilli, Autoricambi Viscovo, F.lli Valerio-Contrada Le Piane, Caseificio La Quercia, Tortola Domenico Alimenti Zootecnici, Milano Ferramenta, Cereali Damiani, Arredo Sacro, Ditta Cifelli Santino impianti elettrici, Giampiero e Gina acconciatori, Emmetti forniture per parrucchieri e Papa Bomboniere.

Luca Alò