Ciclismo> A Sessano del Molise è tempo di mountain bike cross country con il Trofeo Mediterrae

Tutti sui pedali in mountain bike con la disciplina olimpica del cross country a Sessano del Molise che domenica 28 maggio aprirà ufficialmente il calendario 2017 delle gare sotto l’egida della Federciclismo Molise e del Trofeo Mediterrae, ovvero la versione fuoristrada del Trofeo dei Tre Mari (challenge nota con questo appellativo solo per le discipline strada e ciclocross) che annovera le regioni Molise, Calabria, Basilicata, Campania e Puglia.
La XC Sessano del Molise è anche prova inaugurale del campionato regionale FCI Molise della specialità cross country ed è stato preparato tutto nei minimi dettagli grazie agli sforzi della Sessan Bike Sport e Natura (società fondata nel 1994) che gode di una vasta esperienza in organizzazione di gare sia nelle cross country che nelle granfondo off-road.
Le aspettative sono più che buone forte di un cospicuo numero di atleti (circa 150) che hanno formalizzato l’iscrizione e questo comporta un’attenzione capillare in ambito logistico ed organizzativo.
Un circuito scorrevole, divertente e meno tecnico rispetto alle edizioni passate per uno sviluppo di 6,5 chilometri con un dislivello di circa 200 metri. I primi 600 metri sono su asfalto con l’attraversamento di una parte del centro abitato. Subito dopo la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, l’asfalto scompare e si comincia a trovare il terreno adatto ai bikers, ovvero con il fondo brecciato e lo sterrato puro.
Nel dopo gara previsto un sontuoso ristoro curato in maniera impeccabile dalle massaie di Sessano del Molise, oltre alle premiazioni per i primi tre atleti di ogni categoria con prodotti tipici locali e per gli agonisti previsto il montepremi in denaro, così come stabilito dalle norme federali per un’edizione della XC pronta a far stupire tutta la community dei bikers del Sud Italia aderente al Trofeo Mediterrae.

Luca Alò
Comunicato Stampa per conto di Federciclismo Molise