Under 20 Reg, Latina Basket targata Itas Assicurazioni è Campione Regionale.

Il Gruppo Under 20 Regionale della Latina Basket targata Itas Assicurazioni conquista il titolo di Campione Regionale di categoria al termine della sfida finale disputata sul parquet del PalaLatinaBasket con la Tevere Roma Basket. Una partita mai in discussione per i nerazzurri che conquistano un meritato successo con il risultato finale di 91-66, che è il giusto coronamento di una stagione all’insegna del lavoro e dell’impegno. Coach Di Manno: «Contenti del buon risultato, ma soprattutto della crescita dei ragazzi».

iUnder 20 Regionale, nerazzurri Campioni Regionali – I ragazzi del gruppo Under 20 Regionale della Latina Basket targata Itas Assicurazioni conquistano il titolo di Campioni Regionali di categoria superando in finale la Tevere Basket Roma con un netto 91-66. Un match che dal 4′ in avanti ha visto i nerazzurri costantemente in vantaggio e in perfetto controllo della gara e che è terminato con un meritato successo a coronamento di una stagione in cui i ragazzi si sono impegnati molto e hanno avuto la possibilità di crescere e migliorare grazie all’ottimo lavoro svolto da tutto lo staff tecnico della Latina Basket.

Al termine della sfida con la compagine capitolina il capo allenatore Giuseppe Di Manno ha espresso la sua img_0460ridsoddisfazione in particolare per la crescita dei ragazzi: «Siamo contenti per questo buon risultato, ma ancora di più per la crescita dei ragazzi che si sono applicati dal primo all’ultimo giorno di allenamento. Come lo scorso anno il lavoro condiviso tra i gruppi Under 18 Eccellenza e Under 20 Regionale ha portato dei miglioramenti collettivi e individuali che è l’aspetto che ci interessa maggiormente. Aver sfiorato la Finale Nazionale con gli Under 18 Eccellenza ed essere arrivati in fondo con gli Under 20 Regionali, ci ha permesso di avere un considerevole numero di partite a disposizione per coinvolgere tutti e farli migliorare».

L’avvio della finale arride a Latina, i capitolini chiamano time-out dopo 2′ di gioco (4-2). La Tevere Bk Roma sfrutta la sospensione per trovare il primo vantaggio della gara (8-9 al 4′). I padroni di casa si portano sul possesso pieno di vantaggio con la schiacciata di Di Ianni (12-11 al 5′), gli ospiti pareggiano i conti con un gioco da 3 punti (12-12). I giovani nerazzurri difendono con grinta e recuperano palloni su palloni, non permettendo agli avversari di superare la metà campo (27-14 all’8). Latina si aggiudica la prima frazione di gioco con il punteggio di 33-17.
I padroni di casa danno il via al secondo quarto con un parziale di 7-1 (40-18 al 12′). I nerazzurri provano a gestire il vantaggio (45-22 al 14′). Il gap nel punteggio rimane pressoché invariato con il passare dei minuti (51-27 al 17′). La Tevere Bk Roma riduce leggermente lo svantaggio prima del riposo lungo (57-35).
Latina ancora in controllo della gara al rientro dagli spogliatoi (65-37 al 24′), costringendo gli ospiti al time-out. I capitolini trovano un buon momento difensivo, concedendo solo un canestro ai padroni di casa, ma mettendo a referto solo 3 punti (67-40 al 27′). I nerazzurri trovano la chiave di lettura della difesa ospite, raggiungendo il +30 al 29′ (72-42). Il terzo quarto va in archivio sul 74-45.
La gara continua sullo stesso filo conduttore, con i ragazzi di coach Di Manno che continuano a gestire il vantaggio guadagnato (79-50 al 33′). La Tevere Bk Roma si riavvicina con un moto d’orgoglio, ma il divario nel punteggio resta elevato (81-58 al 35′). I nerazzurri non concedono altre occasioni di rimonta agli avversari, volando sul +27 con meno di un minuto da giocare (91-65). La Latina Basket targata Itas Assicurazioni si aggiudica il titolo di campione regionale Under 20 con il risultato finale di 91-66.

Tabellini – Latina Basket vs Tevere Bk Roma 91-66 (33-17, 57-35, 74-45)

Latina Basket: Ciaravino 3, Garbellini 8, Di Santo 10, Gava 12, Molesini, Ardito 12, Tarlazzi 20, Laera 4, Di Ianni 7, Tricarico 9, Piccinini 4, Di Prospero 2. All. Di Manno. Ass. All. Briscese e Pascarelli. Prep. Fisico Ranalli.

Tevere Bk Roma: Algeri 18, Minutillo, Franceschini, Francisi 10, Luzzi 2, Corradini L. 2, Corradini G. 2, Bernabini 10, Quadracci 11, Ambrosi, Spezzacatene 9, Del Prete 2. All. Donati.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket