Ciclismo> FCI Marche: news da juniores, allievi, esordienti, giovanissimi e ciclismo femminile

JUNIORES – Domenica 16 luglio scatta la 25° edizione del Memorial Diego Schiaroli classica sfida per la categoria juniores che ha come cuore pulsante Pianello di Ostra sede della partenza ufficiale (ore 14:30) della corsa organizzata dal Gruppo Sportivo Pianello che si svilupperà in sei tornate di 13,7 chilometri più un anello conclusivo di 23,9 chilometri con traguardo fissato sulla strada in località Filetto di Senigallia (arrivo ore 17:30 circa), nei pressi dell’abitazione del compianto Diego Schiaroli per un totale di circa 106 chilometri.
ALLIEVI – La macchina organizzativa dell’Alma Juventus Fano sta lavorando sodo insieme al sodalizio La Centinarolese per realizzare una grande edizione del Memorial Michele&Stefano con l’obiettivo di condensare momenti di vero agonismo con la categoria allievi sulle strade di Centinarola di Fano. Domenica 16 luglio, con ritrovo alle 10:00 e partenza alle 15:30, si gareggia su un circuito semipianeggiante di 9 chilometri da ripetere otto volte con un breve anello finale di 6 chilometri che comprende la scalata a Monte Giove prima della picchiata verso il traguardo.
DONNE – Domenica 16 luglio Corridonia è pronta a regalare agli appassionati di ciclismo giovanile femminile una straordinaria giornata di sport e di grande confronto tra le migliori esponenti delle categorie esordienti, allieve e juniores in ambito nazionale con la Giornata Rosa 2017 organizzata dal Club Corridonia.
I giardini pubblici in Piazzale della Vittoria saranno il cuore pulsante delle tre manifestazioni agonistiche così articolate: per le esordienti partenza alle 9:30, trasferimento presso zona industriale Corridonia (km 0), circuito di 3 chilometri interamente pianeggiante e chiuso al traffico da ripetersi 8 volte. Al termine deviazione per Corridonia, tratto in leggera salita di circa 2 chilometri verso l’arrivo per complessivi 26 chilometri.
Per le allieve (partenza ore 10:45) trasferimento presso la zona industriale Corridonia (km 0), circuito di 3 chilometri interamente pianeggiante e chiuso al traffico da ripetersi 11 volte. Al termine deviazione per Corridonia, tratto in leggera salita di circa 2 chilometri verso l’arrivo per complessivi 35 chilometri.
Per le juniores (partenza ore 14:30) da Corridonia trasferimento verso la zona industriale di Corridonia (km 0), transito nelle località di Passo del Bidollo. Sforzacosta, Piediripa e ritorno alla zona industriale (anello di 17 chilometri circa da ripetere 4 volte), circuito finale tra Pianerossi e Corridonia per un totale di 85 chilometri.
Si attende una consistente partecipazione di ragazze in rappresentanza delle società Ciclistica Recanati, GC Osimo Stazione, Club Corridonia, GS Lu Ciclone, SS No-Ce, Bici Festival, Ciclistica San Miniato-Santa Croce, GS Fiamme Oro, Junior Open-Pro Team, Re Artù Factory Team, SC Forlivese, SC Campi Bisenzio, SS Aquila, Superbike Bravi Platform, Team Di Federico Blue, Team Di Federico Pink, Team NPM Chianciano Salute, OP Bike Porto Sant’Elpidio, Club Ciclistico Este, Inpa San Vincenzo, Alma Juventus Fano, Pedale Rossoblù Picenum, Speedy Women Team, UC Conscio Pedale del Sile, Vallerbike, SC Vecchia Fontana, Tre Colli-Chirio, UC Porto Sant’Elpidio-Monte Urano, Euro Target-Still Bike, Born to Win, SCV Bike Cadorago, GS Mendelspeck, Valcar Pbm, Giusfredi Bianchi, Ju Green Gorla Minore, Vaiano Autofan Fondriest, Gauss Team, Wilier Triestina Selle Italia, Aromitalia Vaiano Fondriest, GS Città di Dalmine.
ESORDIENTI – Il Memorial Roberto Moretti è alle porte e gli organizzatori del Gruppo Ciclistico La Montagnola stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli prima di dare vita a un nuovo appuntamento stagionale con la categoria esordienti primo e secondo anno sulle strade di Cretarola di Porto Sant’Elpidio. Il percorso di gara è un anello che interessa le seguenti strade: da via Monti Sibillini di Cretarola a via Terminillo (tratto Turistico), poi via Garda, via Vecchio Porto, via S.Filippo, Raccordo Bonafè, via Garda da ripetere 7 volte per gli esordienti primo anno (partenza ore 9:00) e 10 volte per quelli di secondo anno (partenza ore 10:00 circa).
GIOVANISSIMI – Il Velo Club Cicli Cingolani sta ultimando i preparativi del Trofeo Piccoli Ciclisti per la data di sabato 15 luglio che vedrà il vecchio campo sportivo di Ostra Vetere (Via del Soccorso) come fulcro generale della manifestazione di mountain bike per giovanissimi di età compresa dai 7 ai 12 anni in un’inedita cornice notturna con ritrovo ore 18:30 e inizio delle gare alle 20:00.

www.federciclismomarche.it

Luca Alò
Comunicato Stampa per conto di Federciclismo Marche