Ciclismo> FCI Marche: news da allievi, giovanissimi, mountain bike e pedalata ecologica

ALLIEVI – Appuntamento ciclistico di tradizione per la categoria allievi a Coste di Staffolo con la sesta edizione del Trofeo Cantarini Meccaniche che in poco tempo ha riscontrato la viva attenzione degli sportivi e degli addetti ai lavori verso questa classica estiva griffata Sporting Club Sant’Agostino.
Con il ritrovo previsto domenica 30 luglio alle 10:00 in Via Marco Biagi a Coste di Staffolo e la partenza alle 15:30, i corridori ripeteranno otto volte un circuito disegnato tra le località di Ponte Breccione, Ponte Pietrella, San Vittore di Cingoli e Coste di Staffolo per un totale di 80 chilometri. Il gran premio della montagna sarà fissato nei pressi del caseificio Carzedda in occasione del quinto e del sesto passaggio.
Il percorso nel dettaglio: Partenza dalla sede della Cantarini Meccaniche srl (via Marco Biagi, 4 – Coste di Staffolo), Bivio Ristorante “La Staffa” (partenza km. 0) – Contrada Breccione, Località Bachero – Covo dei Pirati – San Vittore di Cingoli – Località Caseificio Carzedda (G.P.M.) – Bivio Chiesa Coste di Staffolo – Bivio Ristorante “La Staffa” (km. 10 da ripetere 8 volte) – incrocio via Marco Biagi (solo arrivo – km. 0,200).
Le squadre partecipanti: Recanati Marinelli Cantarini, Scap Trodica di Morrovalle, Pedale Rossoblù Picenum, Pedale Chiaravallese, Alma Juventus Fano, Sant’Agostino, Gulp Pool Val Vibrata, Team Masciarelli, Nuova Spiga Aurea, SS No-Ce, Polisportiva Villafontana, Eurobike Riccione, Cicli Fatato, Tre Emme Morrovalle, Acd Guarenna, Cicli Falgiani.
MOUNTAIN BIKE – Si avvicina a grandissimi passi l’evento dell’estate in mountain bike a Recanati, teatro domenica 30 luglio dell’Infinito Bike.
La macchina organizzativa congiunta del Pedale Chiaravallese e del Bici Club Recanati ha ultimato tutti i preparativi per un evento di sicuro successo che accoglierà nella Città della Poesia un gran numero di appassionati di mountain bike e delle gare in notturna.
Un ricco programma che prevede alle 19:45 l’inizio della manifestazione promozionale Gioco Ciclismo, una sorta di Mini Infinito Bike con ritrovo in Piazza Giacomo Leopardi per provare l’emozione di pedalare in bicicletta a passo libero e controllato su un circuito di 800 metri.
Alle 20:00 lo start della gara competitiva con le categorie esordienti e allievi. Alle 21:30 spazio agli juniores, agli open e ai master su un anello cittadino di 2500 metri con la presenza di asfalto, pavè e sterrato.
Da segnalare la presenza del servizio di cronometraggio Kronoservice con chip gratuito e ogni partecipante è tenuto ad utilizzare le luci sul casco o sul manubrio della propria bicicletta.
GIOVANISSIMI – Dopo aver archiviato al meglio la recente organizzazione dei campionati italiani FCI Master, il GS Studio Moda-Hair Gallery si rimette i panni della società organizzatrice dedicandosi al panorama giovanile under 13 con il Trofeo Studio Moda.
Appuntamento a Grottazzolina, domenica 30 luglio, con ritrovo alle 14:00 in Via Beni ed inizio delle sei batterie di gara alle 16:00 su un Circuito (Via Beni, Via Colombo SP 147, Via Dalla Chiesa) da ripetere più volte in base all’età del partecipante, per un momento di incontro con tanti sorrisi e il divertimento offerti dai giovanissimi dai 7 ai 12 anni.
Le squadre partecipanti: GS Studio Moda-Hair Gallery, SC Potentia-Rinascita, Pedale Rossoblù-Picenum, Ciclistica Recanati, Cycling Project MGN, GC La Montagnola, Alma Juventus Fano, GC Osimo Stazione, OP Bike Porto Sant’Elpidio, Perla dell’Adriatico, Rapagnanese Cas Ciclistico, Pedale Chiaravallese, Tre Emme Morrovalle, Pedale Scaligero, SCD Muzza 75.
PEDALATA ECOLOGICA – Per gli amanti delle pedalate senza fretta torna a Porto Sant’Elpidio uno degli appuntamenti estivi più attesi. La Corsa degli asini, giunta alla terza edizione, si terrà domenica 30 luglio nella città balneare elpidiense con la scelta di un percorso lungo di 30 chilometri (800 metri di dislivello) e uno corto di 22 chilometri (500 metri di dislivello).
Il ritrovo è fissato alle 7:30 presso il Bike Park VPM in Via Pesaro, la partenza alle 9:00, l’iscrizione alle quote di 10 euro (pacco gara) e 15 euro (pacco gara + pranzo), ristori, assistenza medica, docce e lavaggio bici tra i servizi a disposizione dei partecipanti.

www.federciclismomarche.it

Luca Alò
Comunicato Stampa per conto di Federciclismo Marche