Ciclismo> FCI Molise: in rampa di lancio la 38°edizione del Trofeo Città di Oratino

Il Trofeo Città di Oratino si conferma appuntamento irrinunciabile nel calendario ciclistico molisano ed extra-regionale mettendo in scena un’edizione coi fiocchi per numero di iscritti e qualità dei partecipanti.
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la 38° edizione del Trofeo Ciclistico Oratino organizzato dal GS Oratino con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Regione Molise.
Il Trofeo è tra le più longeve manifestazioni sportive che hanno luogo in Molise. La sua prima edizione risale al 1978 quando un gruppo di appassionati (Piero Di Girolamo, Roberto Iuliani, Mastrangelo Pasquale, Beato Fatica e De Socio Carmine) fondarono la società sportiva spinti dalla comune passione per il ciclismo e decisero di organizzare una gara ciclistica sulle strade del piccolo paese alle porte di Campobasso. Successivamente, la gara ha visto numerose edizione con la partecipazione di numerosi atleti che negli anni sono diventati dei nomi di spicco del panorama ciclistico internazionale.
La gara è anche valida quale primo appuntamento del Trittico del Molise, kermesse tutta molisana articolata in tre prove singole riservata alla categoria allievi. Il Trittico è nato nel 2009, grazie a tre società organizzatrici (Cicli Bonefro, GS Oratino e GS Molise Ricambi) che hanno unito in una unica challenge tre distinte gare (Trofeo Città di Oratino il 6 agosto, Memorial Nino Priolo il 20 agosto a Bojano e il Memorial Carmine Tamburri il 27 agosto a Indiprete) attribuendo punteggi utili alla definizione di una classifica comune alle tre manifestazioni.
L’iniziativa ha avuto sin dalla prima edizione un successo che è andato oltre ogni più rosea aspettativa acquisendo, di anno in anno, sempre maggiore importanza nel panorama del ciclismo giovanile.
La 38°edizione del Trofeo Città di Oratino rientra nel Trofeo dei Tre Mari, la challenge giovanile che richiama i migliori allievi del Centro-Sud Italia pronti a dar spettacolo sul circuito di 5,1 chilometri da ripetere 12 volte per complessivi 60 chilometri con partenza alle 15:00 da Piazza Rogati ed arrivo previsto alle 17:30 circa.
Sono 26 le formazioni partecipanti alla corsa con la presenza di un club francese ed anche di Gulp Pool Val Vibrata, Team Masciarelli, SS No-Ce, Asd Moreno Di Biase, Acd Guarenna (Abruzzo), Velosport Ferentino, Sirio-Team Alto Lazio, SC Lariano, Cicli Fatato (Lazio), GS Autotrasportatori-Di Micco Bike, AS Montoro 1927-Stefano Garzelli Team, D’Aniello Cycling Wear, Team Balzano-Raffaele Di Sarno, Pedale Arianese, Cad Mondial Service Caivano, Flessofab, Progetto Ciclismo Sorrentino (Campania), UC Porto Sant’Elpidio-Monte Urano (Marche), Scuola di Ciclismo Franco Ballerini-Bari, Andria Bike, Leonessa Takler-Ceglie Bike, Cagnano Varano Ciclismo (Puglia), Polisportiva Iacovino Potenza, Ciclo Team Matera Sassi (Basilicata), Cage Capes-Velo Club Silvana (Veneto).

Luca Alò
Comunicato Stampa per conto di Federciclismo Molise

Featured Links

Search Archive

Search by Date
Search by Category
Search with Google

Photo Gallery

Log in | Designed by Volleymania