Polo> Italia già in finale, battuta anche la Germania

Domenica prossima sui terreni del Polo Club Villa a Sesta l’Italia si batterà per la finale del FIP European Polo Championship – Quantocoin Cup. Nella peggiore delle ipotesi in premiazione la squadra italiana salirà dunque sul secondo gradino del podio per ricevere la medaglia d’argento.

La notizia è davvero sensazionale se si pensa che nella storia dell’evento (dodicesima edizione la corrente) gli azzurri, campioni d’Europa nel 2005, hanno affrontato la finale solo nel ‘93 e nel ’97. La conferma si è avuta oggiAggiungi un appuntamento per oggi quando il quartetto italiano (Gualtiero Giori, capitano, e gli italo-argentini Nicholas Lopes Fuentes e i fratelli Nicolas e Martin Joaquin, tutti a segno) ha ottenuto la terza vittoria consecutiva nel torneo contro la Germania.

La partita odierna, attesissima perché la squadra tedesca era accreditata alla vigilia come la più temibile tra le cinque del Girone B, è stata molto combattuta e si è chiusa in favore degli azzurri con il risultato di 6 a 5.

Nella foto una fase del match fra l’Italia e la Germania / Photo credits Cymon Skinner

Per avere il nome della squadra che terminerà le partite preliminari del Girone A in testa, e dunque giocherà la finale di domenica, bisognerà aspettare venerdì prossimo quando scenderanno in campo Irlanda, campione uscente, e Azerbaigian, team debuttante.

OggiAggiungi un appuntamento per oggi si sono giocate anche le partite di debutto del FIP European Polo Ladies Championship, riservato alle donne. Il team azzurro, campione uscente (le sorelle Vittoria e Costanza Marchiorello, Ginevra Visconti e Ginevra D’Orazio), ha perso contro la Germania con una pesante differenza goal (3 ½ -11).

Eva Bruhl (hp 6) ha dominato la scena mettendo la palla oltre i pali per ben nove volte.
Sempre nel femminile l’Olanda ha avuto la meglio con la Francia (4-2).

Una seconda partita anche per il campionato misto con il successo della Spagna sull’Austria (9-5 ½ ).

Domani per la maggior parte dei partecipanti al campionato sarà a Roma per l’udienza papale in Vaticano. Successivamente una ristretta delegazione, accompagnata dal Presidente FISE Marco Di Paola, sarà ricevuta al CONI per un incontro con il Presidente Giovanni Malagò.

Diretta streaming di tutti i match dei FIP European Championships – Quantocoin Cup su:
www.pololine.tv e www.classhorse.tv