Ciclismo> Gran Premio Bruno Beghelli Donne: meravigliosa Elisa Balsamo allo sprint

“Non c’è modo migliore per concludere una stagione che vincere l’ultima gara”: così ha esordito una raggiante Elisa Balsamo al termine del vittorioso arrivo allo sprint andato in scena al Gran Premio Bruno Beghelli Internazionale Donne Elite che, per il terzo anno consecutivo, ha anticipato il tradizionale appuntamento al maschile con l’organizzazione del Gruppo Sportivo Emilia, la partenza e arrivo nel comune di Monteveglio.

Con 117 ragazze alla partenza (la maggioranza impegnate il giorno prima nell’impegnativo traguardo del San Luca al Giro dell’Emilia Donne), l’azione più rilevante della gara è stata quella di Sofia Bertizzolo (Astana) che ha attaccato nelle fasi finali di corsa sull’ascesa dello Zappolino per essere ripresa dal plotone lanciato a forte velocità verso l’inevitabile arrivo a ranghi compatti.

Al termine di una poderosa rimonta concretizzata negli ultimissimi metri e finalizzando al meglio il lavoro delle compagne di squadra della Valcar Pbm, Balsamo ha messo in fila le dirette avversarie compresa la campionessa europea Marta Bastianelli (Alè Cipollini), vincitrice l’anno scorso di questa stessa gara, e l’olandese Lorena Wiebes (Parkhotel Valkenburg). Tra le azzurre in evidenza allo sprint nella top-10 Arianna Fidanza della Eurotarget – Bianchi – Vitasana (sesta), Laura Tomasi della Top Girls Fassa Bortolo (ottava) e Michela Balducci dell’Aromitalia Vaiano (nona).

Una vittoria che ha messo da parte la grande delusione dopo l’errore di percorso ai tricolori a cronometro disputati a Cavour ma Elisa Balsamo (campionessa del mondo juniores nel 2016, plurimedagliata su pista ai mondiali e agli europei) ha trovato le gambe e la motivazione per lasciare il segno nell’ultima gara della stagione femminile in Italia: “Sapevo di avere una buona condizione pur trovando sulla mia strada alcune avversarie di ottimo livello. Sono andata molto bene anche in salita sullo Zappolino dove ho provato ad andare in fuga ogni volta ma la discesa è stata veloce e il gruppo delle migliori ci ha ripreso. OggiAggiungi un appuntamento per oggiho chiuso nel migliore dei modi la mia stagione su strada ma dal prossimo meseAggiungi un appuntamento per il prossimo mese si torna a gareggiare in pista in Coppa del Mondo”.

ORDINE D’ARRIVO GP BEGHELLI DONNE

1. Elisa Balsamo (Valcar-PBM)

2. Marta Bastianelli (Alé Cipollini)

3. Lorena Wiebes (Ola, Parkhotel Valkenburg)

4. Emma Cecilie Norsgaard (Dan, Cervelo-Bigla Pro Cycling)

5. Arlenis Sierra (Cub, Astana Women’s Team)

6. Arianna Fidanza (Eurotarget – Bianchi – Vitasana)

7. Roxane Fournier (Fra, FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope)

8. Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo)

9. Michela Balducci (Aromitalia Vaiano)

10. Rasa Leleivyte (Lit, Aromitalia Vaiano)

Luca Alò

09/10/2018

Print Friendly Print Get a PDF version of this webpage PDF

Collegamenti

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

Galleria fotografica

Collegati | Disegnato da Volleymania