Acli> Domenica 21 ottobre la IV edizione delle “Nonniadi”

IN GARA I NONNI E LE NONNE DI ROMA ACCANTO AI NIPOTI

Domenica prossima, 21 ottobre 2018, a partire dalle ore 10, si svolgerà presso il Parco Tutti Insieme, in via della Tenuta Mistica snc a Roma, la IV edizione delle “Nonniadi”, una giornata di sport e condivisione dedicata ai nonni e alle nonne di Roma insieme ai loro nipoti.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della IV “Ottobrata Solidale” promossa dalle ACLI di Roma e provincia, dall’Unione Sportiva ACLI Roma e dalla FAP (Federazione Anziani e Pensionati) ACLI Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, di Roma Capitale, del Vicariato di Roma. Le “Nonniadi” sono svolte in collaborazione con il Parco Tutti Insieme, la Nazionale Italiana Cantanti, il Comitato Regionale del Lazio del CONI, la FPICB (Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla), la Federazione Italiana Shuttlecock, la RRG Embracing Your Mobility e la S.P.Q.R. Grillers.

Il Parco Tutti Insieme, gestito e messo a disposizione dalla Nazionale Italiana Cantanti, ospiterà quindi questa giornata di divertimento all’insegna della intergenerazionalità. Nonni e nipoti potranno partecipare gratuitamente e giocare insieme a diversi sport, come il calcio balilla, il calcetto, il mini volley, le freccette, il minigolf, il tiro con l’arco, lo shuttlecock e il badminton. Inoltre, grazie agi ospiti speciali della giornata, gli S.P.Q.R. Grillers, verranno organizzati corsi di grigliata nonno/nipote, con la possibilità di gustare le loro prelibatezze.

Saranno presenti Lidia Borzi, presidente delle Acli di Roma e provincia, Luca Serangeli, presidente dell’Unione Sportiva Acli Roma, Francesco De Vitalini, segretario della FAP Acli Roma, Marco Conte e Alfredo Tognetti, responsabili della Nazionale Italiana Cantanti e del Parco Tutti Insieme. Parteciperà anche Francesco Bonanno, campione del mondo di calcio balilla paralimpico e presidente della FPICB.

A tutti i partecipanti, inoltre, verrà offerta la merenda solidale, realizzata grazie al progetto “il cibo che serve”.

“in tempi come questi, – dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia – in cui si avverte una frattura intergenerazionale, momenti di festa come quello di domenica assumono un alto significato. È fondamentale promuovere iniziative che contrastino la solitudine e la povertà relazionale che colpisce soprattutto gli anziani. Le Nonniadi sono un appuntamento fisso della Ottobrata Solidale con la quale vogliamo mostrare la bellezza della solidarietà attraverso tanti linguaggi differenti capaci di coinvolgere tutte le generazioni”.

“Ogni anno – aggiunge Luca Serangeli, presidente dell’Unione Sportiva Acli Roma – questa iniziativa coinvolge tantissimi nonni e bambini che si ritrovano uniti grazie allo sport strumento per eccellenza di condivisione, inclusione e divertimento. Un ringraziamento particolare alla Nazionale Italiana Cantanti che come ogni anno mette a disposizione il Parco Tutti Insieme, location che rende ancora più speciale la giornata”.

UFFICIO STAMPA ACLI ROMA