Rugby> Continental Shield: Fiamme Oro, debutto europeo a Calvisano

Gaudiello: «Onorare al massimo questo impegno europeo, dal quale mancavamo da due anni, è uno degli obiettivi che ci siamo prefissati all’inizio della stagione. A Calvisano andremo per dimostrare che, la vittoria di due settimane fa non è stata solamente un caso».

Roma – Debutto stagionale sul palcoscenico europeo per il XV della Polizia di Stato che, sabato 20 ottobre alle 15, affronterà in trasferta il Kawasaki Robot Calvisano nel primo turno del Continental Shield.

Le Fiamme, inserite nel gruppo A insieme ai bresciani e ai georgiani del RC Locomotive Tbilisi, reduci dalla storica vittoria di misura ottenuta due settimane fa proprio nella “Bassa”, torneranno al “San Michele” consapevoli di incontrare una squadra alla quale ancora brucia la sconfitta casalinga e che, nella prima giornata della competizione europea, ha battuto in trasferta il team georgiano.

«Onorare al massimo questo impegno europeo, dal quale mancavamo da due anni, è uno degli obiettivi che ci siamo prefissati all’inizio della stagione – ha dichiarato il Direttore sportivo cremisi, Claudio Gaudiello – A Calvisano andremo per dimostrare che, la vittoria di due settimane fa non è stata solamente un caso, ma la dimostrazione che il lavoro che stiamo svolgendo da qualche anno soprattutto sulle giovani leve, sta iniziando a dare i suoi frutti. Certo, incontreremo una squadra ferita nell’orgoglio e che di certo non vorrà cedere le armi tanto facilmente: starà anche a noi non perdere la concentrazione e restare lucidi fino al fischio finale, così come avvenuto in campionato. Questa competizione ci stimola molto, anche perché potrà portare il nostro modo di concepire il rugby, non solo quello giocato, su una ribalta nuova e importante, permettendoci di confrontarci anche con altri mondi lontani dal nostro».

Dunque, confermata in blocco da coach Gianluca Guidi e dallo staff tecnico la formazione che sabato scorso ha battuto il Calvisano, con la sola eccezione del rientro di capitan Filippo Cristiano, in campo dal primo minuto: prima linea composta da Niccolò Zago, Alain Moriconi e Matteo Nocera; in seconda ci saranno Emiliano Caffini e Ugo D’Onofrio, mentre in terza linea i due flanker saranno Iacopo Bianchi e Filippo Cristiano, con Andrea De Marchi a chiudere il pacchetto di mischia a numero 8. Per quanto riguarda i trequarti, i due mediani saranno James Ambrosini e Simone Marinaro, i due centri Alessandro Forcucci e Matteo Gabbianelli, mentre il triangolo allargato sarà formato da Andrea Bacchetti, Giovanni D’Onofrio e Michelangelo Biondelli, fresco di invito a partecipare il prossimo fine settimana al raduno della Nazionale a Verona, in preparazione dei Cattolica Test Match 2018. In panchina siederanno Amar Kudin, Stefano Iovenitti, George Iacob, Sean McCarthy, Simone Favaro, Lorenzo Masato, Giovanni Massaro e Matteo Gasparini.

L’incontro, con inizio alle 15.00, verrà trasmesso in diretta streaming su www.therugbychannel.it

La probabile formazione

Gasparini; D’Onofrio G., Gabbianelli, Forcucci, Bacchetti; Ambrosini, Marinaro; De Marchi, Cristiano (cap), Bianchi; Caffini, D’Onofrio U.; Nocera, Moriconi, Zago

A disposizione: Kudin, Iovenitti, Iacob, McCarthy, Favaro, Masato, Massaro, Gasparini

19 ottobre 2018

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby