Basket> Benacquista, Fabi: «Gara difficile e importante con la Leonis».

Il primo impegno del 2019 per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket coincide con il quarto derby della stagione e con l’ultima gara del girone d’andata della regular season giocata in contemporanea su tutti i campi di Serie A2 Old Wild West. Domenica 6 gennaio alle ore 18:00 sul parquet del PalaBianchini gli uomini guidati da coach Gramenzi riceveranno la Leonis Roma con cui disputeranno una partita molto difficile e al tempo stesso estremamente importante.

Un’altra sfida particolarmente ostica per i latinensi che arrivano dalla bella prestazione in terra siciliana dove, superando l’Orlandina Basket, hanno portato a 3 i successi consecutivi conquistati nelle altrettante ultime gare giocate (6 nelle ultime 7). I nerazzurri, con 18 punti e la terza posizione in classifica, si troveranno di fronte il team capitolino che, reduce da una importante vittoria casalinga nei confronti di Siena, si trova a soli 2 punti di distanza dai pontini e che, come la Benacquista è in lizza per accedere alle Final Eight di Coppa Italia riservate alle prime 8 squadre classificate (4 a Est e 4 a Ovest) al termine del girone d’andata.

Un derby che si preannuncia avvincente, emozionante e di un elevato grado di difficoltà, come conferma il giocatore argentino della Benacquista, Agustin Fabi: «Domenica ci attende una partita molto difficile contro la Leonis che ha grandi talenti individuali. Da parte nostra dobbiamo continuare con questa solidità, cercare di migliorare ulteriormente in difesa, passarci la palla, trovare sempre i nostri spazi, coinvolgere tutti e provare a centrare una vittoria che potrebbe essere molto importante per il proseguo della stagione contro una squadra che sicuramente ha intenzione di essere protagonista in questo campionato».

Analizzando il momento che sta vivendo la squadra del Commendator Lucio Benacquista, il numero 10 nerazzurro evidenzia quanto sia importante l’alchimia del gruppo e costanza nel continuare a perseguire obiettivi di miglioramento e crescita: «Veniamo da un periodo molto positivo in cui abbiamo vinto 6 partite nelle ultime 7 giocate, quindi la squadra sta trovando un equilibrio importante. Trattandosi di un gruppo con tanti elementi nuovi, sicuramente avevamo bisogno di tempo per conoscerci e per automatizzare certi meccanismi. L’arrivo di Valerio (Cucci, nda) ha allungato le nostre rotazioni e ci ha dato la possibilità di cambiare spesso il quintetto, quindi stiamo diventando pian, piano la squadra che vogliamo essere».

Arbitri dell’incontro: Dori Giacomo di Mirano (VE), Perrocco Alberto di Ponzano Veneto (TV), Almerigogna Moreno di Trieste.

La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale LNP TV CHANNEL di Lega Nazionale Pallacanestro (servizio in abbonamento e disponibile anche con l’App per tutti i dispositivi mobili) e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket