Pallanuoto> Roma Nuoto, sabato c’è il derby

La Roma Nuoto sfiderà sabato alle ore 18.00 al Foro Italico, nella Piscina dei Mosaici, la Lazio, nel match valevole per la quinta giornata di ritorno del campionato di Serie A1.

Impegno delicato per i giallorossi, è il derby della capitale, non una partita come le altre. La Lazio allenata da Claudio Sebastianutti si trova al sesto posto in classifica con 25 punti, Roma insegue con 18. Lazio che ha realizzato 134 reti e ne ha subite 174. Il miglior marcatore e trascinatore è Giacomo Cannella con 23 reti. Seguono Daniele Giorgi con 21 e Matteo Leporale con 20 reti. Sulle loro giocate e sull’esperienza dei senatori Colosimo, Vitale e Maddaluno, gira completamente il gioco dei biancocelesti.

E’ il terzo incontro ufficiale in questa stagione. A settembre in Coppa Italia si impose la Lazio. All’andata in campionato fu Roma a vincere, con una super prestazione. Andrà ripetuta.

Le società si rispettano, i tecnici si stimano e i giocatori si conoscono alla perfezione ma sarà battaglia in acqua, sportiva, ma sarà battaglia. Il derby sfugge ad ogni logica, è una partita a sé. Tutti vogliono imporre la loro superiorità ma a vincere sarà solo una. Vincerà chi sbaglierà meno e chi avrà maggior determinazione.

In casa Roma Nuoto. Archiviata la bella vittoria contro Trieste, Africano e compagni hanno lavorato in settimana con la consueta serietà e determinazione. I punti in palio sono importanti. Bisognerà imporre fin da subito la propria pallanuoto. La fase difensiva dovrà funzionare alla perfezione, con sacrificio da parte di tutti. L’obiettivo è comune e dovrà essere raggiunto restando uniti per tutto l’arco della gara. Concentrazione e intensità massima. Servirà testa e cuore.

Sarà uno spettacolo, il Foro Italico si riempirà come consuetudine, con i tifosi giallorossi che si faranno sentire e inciteranno per tutto il tempo. In acqua bisognerà lottare su ogni pallone.

Tutti a disposizione gli uomini per Mister Roberto Gatto, che nonostante l’influenza a turno li abbia colpiti, gli atleti giallorossi stringeranno i denti e scenderanno in acqua al completo. Il tecnico capitolino ci parla del match: “E’ il derby, non c’è altro da dire. Ci rispettiamo e ci conosciamo alla perfezione. Ognuno sa pregi e difetti dell’altro. Per vincere servirà qualcosa in più. Vincerà chi giocherà con più determinazione e chi sbaglierà meno. Noi siamo pronti. L’approccio alla gara sarà determinante. Servirà una fase difensiva in cui tutti si dovranno sacrificare, aiutandosi l’uno con l’altro. In attacco dovremo imporre la nostra pallanuoto e mettere il match sui binari giusti fin da subito. Ci sarà tanta gente in piscina e sarà un bello spettacolo. Ho detto ai miei ragazzi di godersi la gara e ripetuto quello che sostengo da sempre, i derby non si giocano, si vincono”.

La carica del difensore giallorosso Michele De Robertis: “La vittoria con il Trieste è stata netta e venuta dopo una bella prestazione. Le ultime partite ci hanno ridato grande consapevolezza nei nostri mezzi. Abbiamo passato un periodo negativo però ci stiamo riprendendo, grazie soprattutto alla forza del gruppo. Siamo molto uniti e questo è stato determinante. La partita di sabato è una gara speciale, è Il derby ed è una partita diversa dalle altre. Non contano le posizioni in classifica, non contano i punti ma serve tanto altro. Noi siamo pronti a giocarcela. Entreremo in acqua con un solo obiettivo, vincere”.

Non mancherà l’appuntamento con il Quinto Tempo, dove al termine della partita i giallorossi incontreranno tifosi e amici presso la sede principale del Gianfornaio a Ponte Milvio, sperando così di festeggiare insieme una bella vittoria.

Ufficio Stampa