Ciclismo> A Potenza il convegno regionale dei giudici di gara FCI Basilicata

Con la nuova stagione agonistica alle porte, il convegno regionale dei giudici di gara FCI Basilicata si è tenuto a Potenza presso la sede del Coni. al quale hanno partecipato Antonio Pagliara (presidente nazionale FCI della commissione giudici di gara), Pasquale De Palma (Giudice Sportivo Nazionale FCI), Carmine Acquasanta (delegato regionale FCI Basilicata), Vincenzo Pernetti (presidente CRGG), Gerardo Ciccio (Giudice Sportivo Regionale FCI Basilicata), Nicola Messuti (responsabile direttore di corsa e di organizzazione FCI Basilicata), Luigi Berardi (componente nazionale della commissione amatoriale FCI) ed i giudici di gara regionali.

Dopo i saluti del presidente regionale del Coni Basilicata Leopoldo Desiderio ed anche il riuscitissimo collegamento via Skype con i colleghi della Toscana, per un augurio reciproco di buon lavoro, il convegno ha avuto inizio con Vincenzo Pernetti che ha riassunto i punti salienti della stagione precedente.

Il numero dei giudici in ruolo è stato di 20 unità di cui 18 regionali e 2 nazionali Insieme alla CRGG Calabria si è effettuato, nel 2018, il corso per nuovi giudici di gara dal quale, per la Basilicata, sono stati promossi Antonio Sammartino e Luciano Ferraro.

Le designazioni per l’anno 2018 sono state effettuate, da parte della CRGG, tenendo presente le maggiori attitudini dei singoli giudici nel ricoprire i diversi ruoli del Collegio di Giuria.

Pur avendo giudici con età molto differenti tra loro si è cercato, nell’effettuare le designazioni, di creare un giusto mix di esperienza, professionalità ed entusiasmo all’interno del collegio di giuria, pertanto, per il ruolo da presidente è sempre stato ricoperto dal Giudice che esprime maggiore professionalità senza tener conto dell’età anagrafica.

La commissione giudici lucana ha intenzione di organizzare a stagione in corso, con il supporto del Comitato Regionale, delle “gite” formative per andare a visionare gare importanti nei pressi della regione Basilicata.

“Siamo soddisfatti per il successo dell’incontro – ha commentato il delegato regionale FCI Basilicata Carmine Acquasanta – volto da un lato al miglioramento tecnico dei nostri giudici e dall’altro a fornire spunti per un aggiornamento sul piano metodologico ed operativo nel rispetto delle norme dettate dalla Federazione Ciclistica Italiana”.

www.federciclismobasilicata.it

Comunicato Stampa Federciclismo Basilicata