Rugby> Fiamme Oro: Calvisano corsaro a Ponte Galeria

«Calvisano è una squadra più abituata di noi a queste partite non perdona nessun errore agli avversari ed ha la caratteristica di riuscire ad ottenere il massimo con il minimo sforzo. Nei momenti difficili, come quello che stiamo attraversando, bisogna ricominciare da alcuni punti importanti, come la volontà che abbiamo dimostrato nel muovere il pallone, il volume di gioco espresso, le individualità dei giovani che, anche oggi, hanno ben figurato. Sono convinto che, continuando ad esprimerci così, raccoglieremo i frutti di tanto lavoro fatto bene».

Roma – Le Fiamme incappano nella terza sconfitta consecutiva, cedendo 13 a 31 di fronte alla capolista Calvisano, che conferma la tradizione positiva di vittorie sul campo della caserma “Stefano Gelsomini”.

I bresciani escono dal sintetico di Ponte Galeria con cinque punti, lasciando a bocca asciutta il XV della Polizia di Stato, che vede allontanarsi sempre di più la quarta piazza, ultima disponibile per i playoff, e che ora dovrà contare molto anche su qualche passo falso delle altre contendenti, per poter ancora sperare di entrare nel quartetto di testa.

Quella di oggi, nonostante il punteggio che penalizza eccessivamente i padroni di casa, è stata comunque una partita combattuta, soprattutto durante la prima frazione di gioco, nella quale i Cremisi hanno espresso forse il loro miglior momento, mostrando di riuscire a costruire una notevole mole di gioco. Ma il Calvisano, da squadra esperta ed abituata a match da “dentro o fuori” come quello odierno, non si è scomposto riuscendo a fronteggiare quasi tutti gli attacchi delle Fiamme, grazie ad un’ottima difesa, sfruttando i numerosi errori dei padroni di casa, finalizzandoli a proprio vantaggio.

Nei secondi quaranta minuti, dopo un iniziale folata dei Cremisi, gli ospiti hanno ingranato le marce alte e, con tre mete, hanno chiuso l’incontro, continuando a respingere tutti gli attacchi delle Fiamme che, comunque, hanno lottato fino alla fine su ogni pallone giocabile, trovandosi purtroppo sempre di fronte una grande difesa da parte dei calvini.

«Calvisano è una squadra più abituata di noi a queste partite – ha dichiarato coach Gianluca Guidi al termine del match – non perdona nessun errore agli avversari ed ha la caratteristica di riuscire ad ottenere il massimo con il minimo sforzo. Una sconfitta che sicuramente dispiace, ma voglio comunque sottolineare la prestazione dei ragazzi, dalla quale, da lunedì, dobbiamo ripartire. Nei momenti difficili, come quello che stiamo attraversando, bisogna ricominciare da alcuni punti importanti, come la volontà che abbiamo dimostrato nel muovere il pallone, il volume di gioco espresso, le individualità dei giovani che, anche oggiAggiungi un appuntamento per oggi, hanno ben figurato. Sono convinto che, continuando ad esprimerci così, raccoglieremo i frutti di tanto lavoro fatto bene».

Con la sconfitta di oggi, il XV della Polizia di Stato resta fermo in quinta posizione con 42 punti, a sette di distanza dal Petrarca, che domani affronterà in casa il Lafert San Donà.

Prossimo impegno per le Fiamme, sabato 2 marzo sempre tra le mura amiche della caserma “Stefano Gelsomini”, contro il Valsugana Padova.

Il tabellino

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – Sabato 16.02.2019

TOP12, XV GIORNATA

Fiamme Oro Rugby v Kawasaki Robot Calvisano 13-31 (6-10)

Marcatori: p.t. 24’ cp Biondelli (3-0), 25’ m. Van Zyl tr Pescetto (3-7), 28’ cp Biondelli (6-7), 34’ cp Pescetto (6-10); s.t. 41’ m. Biondelli tr Biondelli (13-10), 43’ m. Pancerya tr Pescetto (13-17), 50’ m. Martani tr Pescello (13-22), 74’ m. De Santis tr Pescetto (13-

Fiamme Oro Rugby: D’Onofrio G. (59’ Buscema); Cornelli, Vaccari (58’ Gabbianelli), Forcucci, Bacchetti; Biondelli, Marinaro; Caffini, Cristiano (cap.), Favaro (58’ De Marchi), McCarthy, Fragnito (59’ D’Onofrio U.); Iacob (69’ Iovenitti), Moriconi (69’ Kudin), Zago (76’ Mariottini)

All. Guidi

Kawasaki Robot Calvisano: Chiesa; Bruno (75’ Balocchi), De Santis, Panceyra, Van Zyl; Pescetto, Casilio (51’ Semenzato); Vunisa, Martani, Casolari; Van Vuren (64’ Venditti), Andreotti (55’ Cavalieri); Leso (76’ Gavrilita), Manfredi (51’ Brarda), Morelli (75’ Luccardi)

All. Brunello

Arb. Giuseppe Vivarini (Padova)

AA1: Andrea Spadoni (Padova) AA2: Leonardo Masini (Roma)

Quarto Uomo: Gianluca Bonacci (Roma)

Calciatori: Biondelli (Fiamme Oro Rugby) 3/4, Pescetto (Kawasaki Robot Calvisano) 4/4

Note: Giornata soleggiata. Andrea Bacchetti (Fiamme Oro Rugby) taglia il traguardo delle 200 presenze nel massimo campionato italiano. Spettatori: 350.

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 0; Kawasaki Robot Calvisano 5

Man of the Match: Andrea Martani (Kawasaki Robot Calvisano Rugby)

16 febbraio 2019

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby