Pallanuoto> Roma- Napoli per la salvezza al Foro Italico

La Roma Nuoto sfiderà sabato alle ore 18.00 al Foro Italico, nella Piscina dei Mosaici, la Canottieri Napoli, nel match valevole per la sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A1.

Impegno delicato per i giallorossi, la Canottieri Napoli allenata da Paolo Zizza si trova a 17 punti in classifica, uno in meno della Roma Nuoto. E’ un vero e proprio scontro salvezza. Napoletani che hanno realizzato finora 143 reti e ne hanno subite 180. Il miglior marcatore è il mancino Campopiano con 31 reti, seguono il centroboa Vukicevic con 24 e il difensore Tanaskovic con 23. Su loro tre andranno riservate le maggiori attenzioni, senza dimenticare tra gli altri Del Basso, Tkac e Borrelli giocatori in grado di fare la differenza. Sono tanti i giovani che fanno parte della formazione del circolo napoletano, proprio come in quella della Roma, testimonianza della filosofia delle due società e sull’importanza data ai giovani. Negli ultimi anni sono state infatti tante le sfide che queste due realtà hanno avuto, per decretare le vittorie dei titoli in ambito giovanile.

All’andata i capitolini superarono nella piscina di Casoria la Canottieri Napoli 11-8, giocando forse la miglior prestazione dell’anno.

In casa Roma Nuoto. Archiviata la bruciante sconfitta nel derby contro la Lazio, Africano e compagni hanno lavorato in settimana con la consueta serietà e determinazione. I punti che il match con la Canottieri Napoli mette in palio sono importanti. Servirà concentrazione e intensità massima, l’approccio alla gara sarà determinante. La fase difensiva dovrà funzionare alla perfezione, con sacrificio da parte di tutti. In attacco bisognerà essere più cinici, sfruttando le occasioni che vengono create nel corso della partita.

Bisognerà sfruttare il fattore Foro Italico. Le gradinate della Piscina dei Mosaici si riempiranno come consuetudine, con i tifosi giallorossi che si faranno sentire e inciteranno per tutto il tempo. In acqua bisognerà lottare su ogni pallone.

Tutti a disposizione gli uomini per Mister Roberto Gatto, che cosi potrà schierare la formazione migliore. Sono rientrati mercoledì dagli impegni con le nazionali in Europa Cup e con il morale alto, sia Francesco De Michelis e Matteo Spione, che hanno fatto parte della vittoriosa spedizione in Francia con il 7bello di Sandro Campagna, che Jordan Camilleri con Malta dove ha ben figurato segnando 4 reti, nella gara contro la Germania.

Queste le parole del tecnico romano alla vigilia del match: “Un’altra partita delicata. Quella Canottieri Napoli è un altro scontro diretto. Loro sono una buona squadra, ben allenata e con individualità importanti, su cui dovremo fare molta attenzione. In settimana abbiamo preparato bene la gara, i ragazzi sono stati bravi a metabolizzare la sconfitta nel derby e vedo nei loro occhi voglia di rivincita e di dimostrare a pieno il proprio valore. Sarà importante, come sempre, la fase difensiva, su cui dovremo impostare la nostra partita però dovremo essere più prolifici in attacco, dovremo sfruttare di più le occasioni che siamo bravi a crearci. Mi aspetto una grande prova di carattere”.

La carica del centroboa giallorosso Matteo Spione: “Sabato è una partita molto importante, è uno scontro diretto. Loro sono un’ottima squadra, con individualità di valore, dovremo giocare una grande gara. Noi ci faremo trovare pronti. Abbiamo tanta voglia di scendere in acqua per rialzarci e riscattare la sconfitta di sabato scorso”.

Non mancherà l’appuntamento con il Quinto Tempo, dove al termine della partita i giallorossi incontreranno tifosi e amici presso la sede principale del Gianfornaio a Ponte Milvio, sperando così di festeggiare insieme una bella vittoria.

Ufficio Stampa