Giovedì 7 marzo apre Casa RomaOstia

NEL SALONE DELLE FONTANE DELL’EUR UNA TRE GIORNI DI EXPO
CON TANTE ATTIVITÀ DEDICATE AI PARTECIPANTI E…AI SIMPATIZZANTI!

Roma, 05.03.2019 – Casa RomaOstia aprirà le sue porte giovedì alle ore 15.00, nella tradizionale sede del Salone delle Fontane, nel cuore dell’Eur. Il quartier generale della 45^ edizione della Huawei RomaOstia rimarrà aperto dal 7 marzo sino a sabato 9, giorno prima della gara, dove transiteranno tutti i protagonisti di questo atteso appuntamento.

Allestimenti, attività e presentazioni animeranno gli spazi della prestigiosa location che, realizzata negli anni ’40 dall’architetto Gaetano Minnucci, offrirà agli appassionati una vera full immersion nel mondo delle corse su strada.

In questa sede tutti gli iscritti potranno ritirare il proprio pettorale e il pacco gara, visitare i vari stand e raccogliere tutte le informazioni utili di questa grande festa dello sport.

Gli orari: giovedì dalle 15 alle 19, venerdì dalle 10 alle 19 e sabato dalle 10 alle 20.

Nutrito il programma di eventi organizzati nei tre giorni di apertura: animazione, intrattenimento, training run, workshop a tema, con la presenza di Testimonial e prestigiosi Ospiti legati al mondo dello sport e dello spettacolo, autorità cittadine e tanto altro ancora. Al Salone, infatti, sarà possibile conoscere le ultime novità sul running ed entrare in contatto diretto con gli Organizzatori delle più prestigiose gare podistiche che si svolgono in Italia e nel mondo.

Della giornata di sabato si segnalano alcune interessanti iniziative che si svolgeranno tra Casa RomaOstia e il quartiere dell’EUR.

Alle ore 10.30, in particolare, si svolgerà la prima parte della “Buoni e Libretti SCHOOL RUN”, la corsa non competitiva di 1,5 km riservata ai bambini delle scuole primarie ed agli studenti delle scuole secondarie, di primo e secondo grado. Evento organizzato in collaborazione con Poste Italiane, Cassa depositi e prestiti e Opes Italia (l’Organizzazione per l’Educazione allo Sport), aperto anche agli accompagnatori dei giovani runner, per la promozione dello sport per un corretto e sano stile di vita.

La seconda parte, invece, quella riservata ai ragazzi più grandi, si svolgerà domenica mattina su un percorso più lungo, in contemporanea con la Euroma2Run, che permetterà loro di correre i primi 5 km di quello ufficiale della mezza maratona competitiva. Tutte le informazioni (e il percorso) sul sito: www.romaostia.it/buoni_e_libretti_school_run

Tornando in Casa RomaOstia, invece, alle ore 14.30 è in programma un interessante incontro con le psicologhe dello sport Sarah Corazzi e Cecilia Somigli, autrici delle pillole di psicologia dello sport somministrate nell’ultimo mese a tutti i partecipanti per una preparazione mentale all’impegno agonistico.

Alle 15.30 l’atteso appuntamento con la sfilata degli Atleti Élite in presenza del loro coordinatore Gianni De Madonna. Non mancherà il momento tutto dedicato alla presentazione dei Pacemaker: i runners che corrono i 21 km e 97 metri a vari ritmi per offrire un riferimento cronometrico ai maratoneti, diventati un vero e proprio fiore all’occhiello della competizione.

E dalle 17.30, BROOKS, il Technical Partner della Huawei RomaOstia, organizzerà al proprio stand un vero e proprio party con deejay set, che vedrà la partecipazione del pluricampione di ironman Daniel Fontana e di Justine Mattera, sua allieva, che ha fatto dello sport uno dei suoi punti di forza.

A Casa RomaOstia sarà possibile anche iscriversi alla EUROMA2, la 5km non competitiva che si svolgerà in concomitanza con la mezza maratona e che attraverserà le strade del quartiere Eur e che rinnova la collaborazione tra la Huawei RomaOstia Half Marathon e il centro commerciale EUROMA2.

LE ATTIVITÀ IMPERDIBILI CON I PARTNER DELLA 45^ EDIZIONE E IL SUO CHARITY PROGRAM
HUAWEI: coinvolge tutti con curiose iniziative presso il proprio stand. Title Sponsor per il secondo anno consecutivo della manifestazione, è pronto ad accogliere i partecipanti al suo stand con diverse aree dedicate in cui mettersi alla prova in divertenti sfide! Non mancherà poi il photobooth dove i partecipanti potranno mettersi in posa per farsi stampare la foto ricordo personalizzata con il nuovo Mate 20 Pro e ricevere il gadget brandizzato!

QOODER, test drive per tutti. In qualità di sponsor della manifestazione, Qooder, società di veicoli compatti a tre e quattro ruote, occuperà due aree presso Casa RomaOstia, interna ed esterna. È in quest’ultima che verrà data la possibilità di effettuare dei test drive gratuiti e su prenotazione attuabili nelle giornate ed orari di apertura del Village. Basta semplicemente essere in possesso della patente di guida per auto per provare l’ebbrezza di guidare Qooder!

Confermato anche il CHARITY PROGRAM con la devoluzione di parte delle quote d’iscrizione a ONP da sempre schierate per la lotta di problemi concreti che affliggono la nostra società e che, presso il village, avranno occasione di farsi ascoltare raccontando i loro progetti.
Quattro le associazioni coinvolte: NEVER GIVE UP, che da tempo opera nel campo della prevenzione, del trattamento e della ricerca sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione; KOMEN che dal 2000 combatte contro i tumori al seno; SPORT SENZA FRONTIERE che promuove l’inclusione, l’integrazione sociale e il benessere psicofisico dei bambini e giovani svantaggiati e AMREF con i suoi progetti che puntano a migliorare le condizioni di salute in Africa, anche coinvolgendo le comunità locali.

Huawei RomaOstia Half Marathon 2019

La corsa sulla distanza di 21,097km più famosa in Italia e la gara competitiva con la più alta partecipazione di atleti italiani, la cui prima edizione si è tenuta nel 1974. Organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani e in partnership, dallo scorso anno, con RCS Sports & Events. Un appuntamento storico per migliaia di runner e appassionati che si sfidano lungo il percorso che parte dall’EUR, attraversa la Cristoforo Colombo e arriva fino al litorale romano di Ostia, è stata insignita dalla Federazione Internazionale di Atletica dell’etichetta Gold, riservata solo alle migliori manifestazioni di corsa su strada del mondo, unica in Italia. Huawei RomaOstia affianca alla mezza maratona competitiva di 21 km, le non competitive di 5 km e le 21 km Fitwalking e Nordic Walking e da quest’anno anche la School Run. www.romaostia.it

I PARTNER DEL 2019

Roma Capitale / Regione Lazio / FIDAL e CONI / OPES

Top Sponsor: Huawei / Poste Italiane / Enervit / Acea / Sara / Brooks – Partner: Qooder / Cisalfa / GLS / Alitalia / EUROMA2 – Official Car: BMW Roma

Media Partner: La Gazzetta dello Sport e Rai Radio 2

Charity Partner: NEVER GIVE UP / KOMEN / SPORT SENZA FRONTIERE / AMREF

PRESS CONTACTS

SAY WHAT?

Geraldina Soldadino, Media Relations Sr Manager g.soldadino.cons@saywhat.it //+39 3883938334

Anna Trevisan, Assistant Media Relations a.trevisan@saywhat.it // 02 3191181

Ufficio Stampa RomaOstia

Gianluca Montebelli gianlucamontebelli@yahoo.it // +39 333 6554876

RCS Sports & Events

Ivana Capozzi, PR & Media Relations Manager ivana.capozzi@rcs.it //+39 02 2584 8176