Ciclismo> Il Cammino dei Briganti: seconda edizione della Randonnèe a Magliano dei Marsi il 2 giugno

Sull’onda dell’entusiasmo per il grande successo ottenuto nel 2018, l’Asd Grifoni Mtb ha iniziato a pianificare i dettagli per la Randonnèe il Cammino dei Briganti a Magliano dei Marsi domenica 2 giugno.

La Marsica e il Cicolano sono terre di boschi, montagne e storie di briganti. Il territorio attraversato da questo cammino è un territorio di confine, oggi tra Abruzzo e Lazio. I briganti non erano malviventi, erano più simili ai partigiani, lottavano contro l’invasione dei Sabaudi, che avevano costretto il popolo a entrare nell’esercito. Erano spiriti liberi, che non volevano assoggettarsi ai nuovi padroni, e per questo erano entrati in clandestinità. Una storia fatta anche di rapimenti, riscatti, e tanta violenza che risale a 150 anni fa. La Randonnèe dei Briganti ha come obiettivo quello di evidenziare agli occhi degli appassionati le bellezze e le potenzialità turistiche del territorio.

La seconda edizione si presenta con una veste del tutto nuova proponendo un doppio percorso: il lungo di 70 chilometri e il corto di 40 chilometri, con la certezza che i partecipanti possano apprezzare il volto più naturale e selvaggio della Marsica e del Cicolano.

Comunicato Stampa Grifoni Mtb