Football Americano> Week 5 da seguire con attenzione

Dopo la sconfitta, a sorpresa, dei Seamen in casa, classifica quanto mai interessante e posizioni di vertice che nel weekend potrebbero cambiare. A Firenze il big match del weekend.

La classifica, per ora, parla chiaro: a guidare i giochi, dopo 2 anni di assoluta imbattibilità in Italia, non ci sono più i Seamen, ma Giants e Guelfi. Alle loro spalle, con una sconfitta all’attivo, proprio i Campioni d’Italia in carica e i Ducks, e poi Panthers, ripartiti alla grande proprio sabato scorso al Vigorelli, Lions (con una vittoria e 3 sconfitte) e il terzetto Dolphins, Giaguari e Warriors, fermi sullo 0-3. Le partite che ci aspettano questo weekend, dunque, muoveranno certamente la classifica, a cominciare dal ‘big match’ tra Guelfi e Seamen, che gli appassionati attendono da diverse settimane, con la curiosità di vedere all’opera coach Briles contro la corazzata milanese. A volte gli “schiaffi” servono, e certamente il team blue-navy avrà fatto tesoro di quanto successo settimana scorsa: siamo certi che al Guelfi Sport Centre sabato pomeriggio arriveranno ben decisi a riconfermare la propria superiorità, consci tuttavia che i gigliati di quest’anno sono una squadra decisamente diversa e molto più performante di quella vista nelle ultime stagioni.

I Panthers, ubriachi di felicità dopo la vittoria al Vigorelli, affrontano in casa i Lions, reduci dalla massacrante trasferta con sconfitta di Roma. Altro ‘derby felino’, dunque, e risultato per nulla scontato: vedremo in campo i Panthers della scorsa settimana o quelli di metà marzo? E i Lions sapranno rimettere in campo una formazione competitiva come quella ammirata contro Giants e Giaguari? E poi, avremo la bella possibilità di veder giocare contemporaneamente in Prima Divsione due giovani e talentuosi QB di scuola tutta italiana?
Il match tra Warriors e Dolphins è decisivo per le posizioni di coda della classifica: entrambe le squadre vengono da 3 sconfitte consecutive ma con un gioco in crescita e ottimi atleti capaci di fare la differenza in qualunque momento. I bolognesi hanno finalmente recuperato James Flanders e dovranno dimostrare di aver fatto tesoro dei propri errori e, soprattutto, di riuscire a mantenere la giusta concentrazione per tutti e quattro i tempi di gioco. I Dolphins arrivano da due turni di riposo, fondamentali per recuperare gli acciacchi e serrare i ranghi, in vista di una delle partite chiave di questa stagione. Da tenere d’occhio la coppia Nelson Hughes-Mejdi Soltana, che anche contro i Seamen aveva fatto vedere cose egregie e che potrebbe causare più di un dispiacere alla secondaria bolognese.

Unico incontro in programma domenica, quello tra Giaguari e Ducks. I torinesi, dopo la retrocessione dello scorso anno, hanno molto ringiovanito il team, con tanti atleti provenienti dal loro ricco e talentuoso vivaio e stanno crescendo di condizione: magari non sufficiente per impensierire le squadre di testa, ma tutte le altre sì. I Ducks lo sanno e arriveranno a Torino concentrati, come coach Giuliano insiste a chiedere. E sarà importante farlo, perché è proprio nelle disattenzioni e nelle tante yard perse causa penalità che sono da ricercare i punti deboli (pochi, a dire il vero) riscontrati in questo team fino a qui. Resta da capire se a Torino arriverà la squadra al completo (le trasferte così lunghe creano non poche difficoltà ai team) e se i Giaguari recupereranno Mark Wright al 100%, il QB americano che contro i Guelfi ha subito un risentimento muscolare e che ha dimostrato di saper usare molto bene anche le gambe oltre che il braccio.

Questo il programma ufficiale e i link agli streaming:

Sabato, 13 aprile
Guelfi Firenze vs Seamen Milano h. 15.00 Diretta Streaming su Fidaf TV

Panthers Parma vs Lions Bergamo h. 18.00

Warriors Bologna vs Dolphins Ancona h. 21.00 Diretta Streaming su Fidaf TV:

Domenica14 aprile
Giaguari Torino vs Ducks Lazio h. 15.00 Diretta Streaming su Fidaf TV:

Indirizzi campi a link: https://www.fidaf.org/campionati/giornate.asp?id=113
Risultati in diretta LIVE (e anche qui link agli streaming) su: https://gameday.fidaf.org/

Photo Credits: Stefano Scaccia

FIDAF – Federazione Italiana di American Football

c/o CONI – Palazzo H – Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Roma (RM)
+39 06 3272 3221 | ufficiostampa@fidaf.org | http://www.fidaf.org