Pallanuoto> Quanto sei bella Roma! Battuto il Quinto 6-7

Quanto sei bella Roma. Vittoria di fondamentale valore dei giallorossi che superano 7-6 a Genova il Quinto.

È una vittoria meritata quella dei Capitolini che partono decisi e a metà gara il punteggio è di 3-1 in loro favore. Nel terzo tempo il Quinto prova a rientrare portandosi a meno 1 ma ad inizio quarto parziale i ragazzi di Roberto Gatto spingono sull’acceleratore e piazzano il break decisivo, segnando tre reti consecutive. Sul finale i padroni di casa provano il tutto per tutto, si avvicinano nel punteggio ma non riescono a completare la rimonta. E’ festa giallorossa.

La classifica inizia a sorridere alla Roma ma a due giornate dal termine è ancora tutto da scrivere e i giallorossi vogliono continuare per la loro strada e vivere da protagonisti.

Sabato prossimo ennesimo turno di stop, questa volta per lasciar spazio al collegiale della Nazionale di Sandro Campagna. Alla ripresa Sabato 13 Maggio i giallorossi torneranno al Foro Italicoper sfidare il Bogliasco, ultimo in classifica ma affamato di punti, avendo ancora possibilità di raggiungere i Play Out.

La cronaca. La gara la sbloccano i padroni di casa. Il gol del pari arriva per mano del difensore classe 2000 Michele De Robertis che segna con un bel tiro dalla distanza. Il sorpasso lo realizza il centroboa classe 1999 Matteo Spione che con un bel tocco volante su assist di Paskovic trova la rete. Si chiude così il parziale, 1-2.
Nel secondo tempo segna solo la Roma con il difensore Claudio Innocenzi. Si va al cambio campo sul 1-3.
Nel terzo parziale prima i padroni di casa accorciano le distanza, 2-3. Risponde ancora Innocenzi che segna in superiorità numerica ma prima della fine del tempo il Quinto riduce lo svantaggio, 3-4.

Nel quarto tempo la Roma accelera con decisione. Segna prima il bomber Steven Camilleri con un bel tiro. Segue ancora Spione e di nuovo Camilleri che trasforma alla perfezione un tiro di rigore portando i suoi sul 3-7. In poco più di un minuto il Quinto segna tre reti consecutive ma ininfluenti sul risultato finale.
Le parole del tecnico Roberto Gatto: “Faccio grandi complimenti ai miei ragazzi. Abbiamo fatto un’ottima gara, di grande personalità. Siamo stati quasi sempre avanti nel punteggio e anche di quattro reti. Sono molto contento. Questa vittoria è importantissima ma ancora non è deciso niente. Ora restano da giocare due finali, come avevo detto dopo la sosta lunga. Continuiamo sulla nostra strada, guardando solo in casa nostra, senza fare calcoli e lavorando come stiamo facendo da inizio stagione”.

Quinto-Roma Nuoto 6-7
(1-2, 0-1, 2-1, 3-3)Iren Genova Quinto: Pellegrini, Paunovic, N. Vavic 1, Mugnaini 1, F. Brambilla 1, Lindhout 1, Gavazzi, Bielik, Boero, Bittarello, M. Gitto 2, Amelio, Pellerano. All. Luccianti
Roma Nuoto: De Michelis, Ciotti, De Santis, F. Faraglia, J. Camilleri 1, Spione 2, S. Camilleri 1, Paskovic, M. Lapenna, De Robertis 1, Africano, Innocenzi 2, Maiolatesi. All. R. Gatto
Arbitri: Calabrò e Frauenfelder.
Superiorità numeriche: Quinto 2/6, Roma Nuoto 1/5 + un rigore.
Note: espulso per proteste M. Lapenna (R) nel secondo tempo. Spettatori 350 circa.

Ufficio Stampa