Disabilità: il 9 maggio Nuova Sair alla festa dello Sport a Tor Vergata

NEL SEGNO DELL’INCLUSIONE SOCIALE

“Uno sport per tutti, tutti per uno sport”: questo lo slogan che riassume il tema dell’inclusione sociale al centro della Festa dello Sport che si terrà giovedì prossimo, 9 maggio a partire dalle 9.00, presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata nella piazza antistante la facoltà di Medicina, nell’ambito della Settimana della Cultura Sportiva (6-10 maggio) patrocinata dal Comune di Roma.

La Cooperativa Nuova Sair, che dal 1991 si occupa di anziani e disabili, parteciperà per l’occasione al torneo di “Skymano”. Brevettata dall’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva (ANCS), è una disciplina sportiva pensata inizialmente per gli anziani. Si tratta di una versione della pallamano in cui non c’è contatto fisico e in cui i giocatori si passano la palla da una posizione fissa segnata da un quadrato (“square”) in pvc con del filo piombato che lo rende stabile al terreno e antiscivolo. Nuova Sair ha avviato con ANCS un protocollo di intesa per portare avanti un progetto di attività motoria adattata. Da gennaio, infatti, 22 ragazzi del Centro di Via Dioniso si sono divisi in due squadre e si allenano con costanza due volte alla settimana. Tutti i ragazzi che partecipano al progetto si sono sottoposti due mesi fa a test muscolari (test sulla forza, mobilità articolare, equilibrio, ecc.), che verranno ripetuti a giugno per valutare l’effettivo beneficio muscolare.

“Siamo felici della collaborazione avviata con la ANCS che ci vede protagonista in questa giornata – dichiara Giorgiana Favale, Direttrice del presidio di riabilitazione Nuova Sair di via Dionisio – in cui il divertimento diventa spunto per nuovi obiettivi riabilitativi per ognuno dei nostri ragazzi.”

“Insieme a Nuova Sair, ANCS è presente all’Università Tor Vergata con questo gruppo di studio – dichiara Michele Panzarino, Presidente di ANCS – stiamo cercando di portare avanti questa cosa bellissima: l’inclusione nell’attività sportiva, anche agonistica, con il fine ultimo che include il miglioramento della loro capacità fisica.”

UFFICIO STAMPA NUOVA SAIR

— Agenzia Comunicatio