Ciclismo> A Bottega Vallefoglia colpo doppio di Gianmarco Garofoli: vittoria e campionato regionale FCI Marche juniores

Con la regia dell’Asd Val del Foglia, il Trofeo Giovani Promesse è passato agli archivi con i ragazzi della categoria juniores che hanno portato onorevolmente a termine il loro impegno agonistico in un meteo da tregenda. Le condizioni estreme del tempo hanno complicato lo svolgimento della gara a causa della pioggia e della nebbia portando a un accorciamento del percorso ma le emozioni non sono mancate con uno scatenato Nicolò Cardinali dell’Acqua&Sapone Team Mocaiana, più volte in fuga e a seguire Matteo Giglioli della Sidermec F.lli Vitali che ha vinto il traguardo volante posto all’80esimo chilometro. Lo show personale di Gianmarco Garofoli è iniziato a una qundicina di chilometri dal traguardo per andarsi a prendere da solo la vittoria e la maglia di campione regionale FCI Marche: “La mia squadra ha lavorato bene controllando la corsa durante i primi 90 chilometri piatti e hanno lanciato me Nicholas e Gidas fino sotto la salita dove abbiamo attaccato, per primo e io e poi loro due siamo riusciti ha fare la differenza conquistandoci le prime tre posizioni del podio. Un’altra giornata da incorniciare per il Team LVF che con questa ottiene la 16º vittoria dall’inizio dell’anno”.

E dal presidente regionale FCI Marche Lino Secchi arriva il plauso per l’ottima performance del corridore di Castelfidardo che sta portando ad alti livelli le Marche: “La vittoria del nostro Garofoli riporta ancora alla ribalta il nostro movimento ciclistico che comincia a mostrare segnali di crescita. Se aggiungiamo anche il successo di Gidas Umbri a Manoppello in Abruzzo il 1°Maggio scorso, il ciclismo marchigiano può tornare a competere ad alti livelli riducendo il gap con le altre squadre più blasonate a livello nazionale”.

L’ottimo gesto tecnico di Garofoli sulle strade di Bottega Valfoglia è stato premiato con la convocazione in maglia azzurra (la seconda dopo la Roubaix juniores del 14 aprile scorso) in occasione del Trophee Centre Morbihan, quarta prova della Coppa delle Nazioni UCI in programma da sabato 25 domenica 26 maggio in Francia.

Ordine di arrivo Trofeo Giovani Promesse. 1) Garofoli Gianmarco (Team Lvf Marche, campione marchigiano 2019) km 105 in 2 ore 37 minuti alla media di 40,127 km/h; 2) Dresti Nicholas (Team Lvf Lombardia) a 55”; 3) Umbri Gidas (idem); 4) Cecchi Filippo (Gs Stabbia) a 1’38”; 5) Aluigi Vittorio (Sidermec F.lli Vitali) a 1’45”; 6) Pantalla Alessio (Uc Foligno); 7) Bazzica Tommaso (idem); 8) Tonti Marco (Sidermec); 9) Madrucci Francesco (Team Fortebraccio); 10) Servadei Riccardo (Italia Nuova Borgo Panigale).

www.federciclismomarche.it

Comunicato Stampa Federciclismo Marche