Piazza di Siena: spettacolo con il Polo a Villa Borghese

Dalle partite-esibizioni a un torneo vero e proprio, il passo è stato breve. L’edizione 2019 di Piazza di Siena si apre stasera con l’Italia Polo Challenge-Molinari Cup, quadrangolare internazionale che appunto fa seguito ai match disputatisi negli ultimi due anni a Villa Borghese, prima sul campo gara tradizionale e poi al Galoppatoio.
Proprio quest’ultimo ospiterà il torneo che vede la partecipazione dei team Molinari, Palazzo Naiadi, U.S. Polo Assn. e I Profumi del Marmo. Oggi ie domani le partite di qualificazione, mercoledì le finali, sempre con inizio alle ore 19.30 (primo match; a seguire il secondo).

Ieri pomeriggio, l’Italia Polo Challenge-Molinari Cup ha avuto uno speciale prologo: preceduti dalla esibizione della Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri, i giocatori a cavallo sono stati protagonisti di una sfilata a Via Condotti, organizzata con il patrocinio dell’omonima Associazione e seguita con entusiasmo dai tanti turisti in quello che è uno dei ‘salotti’ più prestigiosi del centro storico. L’evento s’è concluso con la tradizionale consegna delle maglie ai capitani delle quattro squadre.

Anima e corpo dell’Italia Polo Challenge-Molinari Cup è Patricio Rattagan, entusiasta fin da principio dell’idea condivisa con l’amico Therence Cusmano e diventata realtà con il supporto della FISE e di Sport e Salute SpA.

Trentancinque anni, argentino ma ormai anche italiano (è arrivato qui nel 2011, ha una compagna e due figli romani dopo essersi a lungo diviso tra la nazione di nascita e quella di adozione, e con il proprietario Stefano Giansanti è il motore dell’ASD Polo La Castelluccia, sulla Via Cassia, alle porte della Capitale), Patricio sarà impegnato nel torneo come organizzatore e come giocatore.
“Andrò in campo con il team Molinari. Resto soprattutto un giocatore, perché il polo è la mia passione più grande, per la quale ogni mattina sono a scuderia: quello di organizzatore è lavoro, nel tentativo di diffondere maggiormente questa disciplina e portarla magari nel centro delle città. In questo senso, quella di Villa Borghese è una grande opportunità, come avviene magari negli Stati Uniti o in Inghilterra, a Londra, dove è possibile allestire un campo di gioco all’interno di un parco pubblico. L’anno scorso, poi, c’è stata anche la prima edizione dell’Italia Polo Challenge: si è svolta a maggio in una delle aree più suggestive ed esclusive della Capitale, la Caserma Pastrengo del 4º Reggimento dei Carabinieri a cavallo di Roma, grazie alla collaborazione e alla disponibilità del generale Paolo Galvaligi”.

C’è anche una soluzione tecnica ben precisa, per agevolare questo progetto di ‘avvicinamento’ alla città.
“I campi di polo sono quasi sempre fuori dai centri abitati perché hanno dimensioni importanti, magari anche 240-270 metri di lunghezza e 140-160 di larghezza, e di conseguenza le azioni di gioco si svolgono lontane dagli spettatori, dalla tribune, e risultano poco chiare, poco comprensibili. Ecco che allora prima alla Castelluccia, per garantire l’attività anche in inverno, abbiamo pensato di creare un campo in sabbia di dimensioni ridotte, 100 metri per 45, e poi abbiamo fatto una scelta del genere per il Galoppatoio, 85 metri per 50, utilizzando peraltro una palla leggermente più grande e quindi più visibile. L’anno scorso la risposta del pubblico è stata eccellente, c’era grande coinvolgimento: da ciò la volontà di allestire un torneo vero e proprio come quello di quest’anno”.

Un quadrangolare di grande qualità, con campo ridotto e di conseguenza squadre composte solo da tre giocatori più una riserva.
“Avremo in campo alcuni giocatori di valore che assicureranno spettacolarità all’evento. Su tutti il brasiliano Olavo Novaes, già 8 gol di handicap, punto di forza di squadre importanti nei più prestigiosi tornei del mondo, compreso il mitico Abierto di Buenos Aires, e i fratelli argentini Eduardo e Francesco Menendez. Sono molto noti anche in Italia, dove in passato hanno giocato più volte. Eduardo, tra l’altro, ha avuto a lungo il Villa a Sesta Polo Club, in Toscana, come sua base europea”.

Molinari, storica azienda italiana leader nel mercato dei liquori dolci, è sinonimo di Sambuca e di Made in Italy nel mondo, un’icona della socialità italiana riconosciuta ed amata in tutto il mondo, la sambuca più bevuta da oltre 70 anni grazie al suo gusto unico e alla sua personalità. Tante le modalità di consumo, dalla tradizionale correzione del caffè, liscia, con ghiaccio o meglio già ghiacciata, fino alle sorprendenti e piacevoli nuove proposte in miscelazione. Il gusto forte ma allo stesso tempo dolce di Molinari fa sì che possa essere mixata con altri ingredienti per creare cocktail originali, freschi e gustosi. Molinari si propone di creare un legame con l’affascinante gioco del Polo i cui valori quali la lealtà, il gioco di squadra e la personalità sono anche i valori storicamente legati alla marca, entrando così in contatto con la parte più selezionata del nostro target, in momenti di elevato divertimento e coinvolgimento sportivo.

II Polo, nella sua formula Arena Polo (squadre di tre giocatori), entra a far parte del programma di Piazza di Siena. Non più, come in passato, una sola partita di esibizione durante il concorso ma bensì un vero e proprio torneo: l’Italia Polo Challenge – Molinari Cup. Il Torneo, organizzato dalla FISE in collaborazione con la ASD Polo Castelluccia si annuncia spettacolare e di alto tasso tecnico sia per la presenza di veri fuoriclasse, argentini e non solo, sia per la sua qualifica dei 10 goal di handicap. Quattro i Polo Team – Molinari, Palazzo Naiadi, U.S. Polo Assn., I Profumi del Marmo – in gara da lunedì 20 a mercoledì 22 maggio con due match al giorno, uno al tramonto e una sotto la luce dei riflettori, disputati al Galoppatoio di Villa Borghese. Ogni sera ingresso gratuito nelle tribune sino ad esaurimento posti.

Italia Polo Challenge è una manifestazione internazionale che si sviluppa intorno all’organizzazione di più tornei di Polo ospitati nelle più belle ed esclusive località e manifestazioni sportive Italiane. Nato dall’idea di due amici – Patricio Rattagan e Therence Cusmano appassionati giocatori di Polo, Soci entrambi dell’Associazione Sportiva Polo Castelluccia di Roma, campione d’Italia di questo sport dal 2016 – Italia Polo Challenge ha lo scopo di far avvicinare e far conoscere l’affascinante gioco del Polo ad una sempre più vasta platea, come sta avvenendo nel resto del mondo.

Ufficio Stampa