Basket> Concluso il Trofeo Next Generation – Primo Memorial Piero Paterlini

Leonis Under 13

Leonis Under 13
E’ terminato domenica sera nel palazzetto del quartiere San Valentino di Cisterna di Latina il primo trofeo giovanile dedicato a Piero Paterlini.

L’evento sportivo si è concluso con la finale della categoria under 13 tra Fortitudo Cisterna e Leonis Eurobasket Roma con la formazione romana vittoriosa sui padroni di casa.
Alla Fortitudo comunque è andata la coppa del primo posto categoria Under 16. La formazione locale ha avuto la meglio su Palestrina Basket dopo un match avvincente giocato punto su punto.
Noi di ASD Sporteam Cisterna tiriamo un bilancio estremamente positivo per questo primo memorial.
Siamo certi tutto sia migliorabile, siamo certi si possa far meglio, ma siamo assolutamente contenti di aver piantato il primo paletto di un progetto che ci impegneremo a far crescere di anno in anno nella speranza, per noi concreta, che i più giovani si allontanino dalla strada per trovare riparo in questo straordinario sport qual’è la pallacanestro.
E’ questa la pallacanestro che amava Piero, forse la più bella che vorremmo trasmettere ai nostri giovani ragazzi e lo spirito con il quale si sono cimentati i 250 atleti intervenuti tra sabato e domenica ci lascia intendere che siamo sulla strada giusta.
Cisterna ha delle potenzialità umane e strutturali importanti e questo trofeo ha avuto il pregio di metterle in evidenza, basta pensare che in due giorni ben 10 società sportive provenienti da Lazio ed Abruzzo sono state impegnate su tre campi di gioco nel Comune di Cisterna di Latina.
Tutto questo è stato possibile grazie anche alla collaborazione con la società Fortitudo Cisterna capitanata dalla vulcanica Simonetta Tesori. A lei ed alla Fortitudo vanno i ns. sentiti ringraziamenti così come a tutte le società sportive quali Virtus Basket Pontinia, Futura basket Cisterna, Pescare basket, Basket Academy Sezze, Sab, Viterbo Stella azzurra, Pallacanestro Palestrina, Latina Basket ed Eurobasket Roma, agli arbitri ed agli sponsor che a vario titolo ci hanno aiutato ad organizzare questo evento.

“L’obiettivo è stato raggiunto, dare inizio a quella che ci auguriamo negli anni possa diventare una tradizione nella pallacanestro del nostro territorio mantenendo vivo il ricordo del mai troppo compianto Piero Paterlini.
Il NEXT GENERATION fino a pochi mesi fa non era altro che il sogno nella testa di pochi, ora è una realtà negli occhi di molti grazie all’impegno di un manipolo di temerari che nel giro di poco più di un mese hanno portato a Cisterna oltre 250 ragazzi, dai 9 ai 17 anni, che si sono affrontati con lealtà e sportività onorando al meglio gli insegnamenti di Piero!”
Stefano Maone – Dirigente ASD Sporteam

“Avrei mille cose da dire, per lo più ringraziamenti, ma in questo momento prevale soprattutto la voglia di esprimere un desiderio. Chi ha giocato a Cisterna sa bene che le partite della pallacanestro Cisternese iniziano da sempre con un grido speciale. Partite sulla carta impossibili sono state conquistate al grido TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI, CIOLLI!
Quel grido nacque spontaneo ben 45 anni fa quando a seguito di un incidente stradale venne a mancare un giovanotto di 16 anni, classe ’58, uno degli allievi che papà ebbe la fortuna ed il piacere di allenare. Un allievo, un compagno di squadra che tutti amarono a Cisterna.
Era il 4 Febbraio del 1974, era Benedetto Proietti Ciolli.
E a me piace pensare che quello fu il giorno in cui nacque la Pallacanestro Cisternese.
Mi auguro dunque il prossimo possa essere il memorial di Piero Paterlini e di Benedetto Proietti Ciolli, quel giovanotto al quale mio padre volle un bene infinito!”

Gabriele Paterlini