Ciclismo> Memorial Giuseppe Lunelli: a Villamagna il “Lorenzo Masciarelli Show”

Gradino più alto del podio per il figlio e nipote d’arte Lorenzo Masciarelli (Callant Doltcini Cycling Team) che ha fatto sua la dodicesima edizione del Memorial Giuseppe Lunelli-Trofeo Euro Cofir a Villamagna con la regia organizzatva dell’Asd Villamagna Bike di Antonio Menicucci che ricopre anche il ruolo di responsabile del settore giovanile FCI Abruzzo.

Il Memorial Giuseppe Lunelli ha messo in palio il campionato regionale FCI Abruzzo su un percorso di 6 giri di 9 chilometri cadauno con la salita di Villamagna affrontata dalla contrada San Rocco che ha un po’ alleggerito l’altimetria e il dislivello di questa edizione.

Il primo vero caldo di stagione non ha dato tregua mettendo a dura prova le gambe dei 60 partecipanti da Abruzzo, Lazio, Marche, Basilicata e Campania.

Tra le formazioni più numerose al via della corsa, la Callant Doltcini ha voluto mettere il proprio sigillo alla corsa già nelle fasi iniziali con una fuga di undici corridori con Lorenzo Masciarelli e Simone Aielli.

Dopo un giro in avanscoperta con Riccardo Palumbo dell’Acd Guarenna, Masciarelli junior ha salutato la compagnia aggiudicandosi anche il gran premio della montagna del corso del terzo giro e si è involato verso la conquista della vittoria in solitudine.

Un finale di gara tutto cuore e grinta per Umberto Ceroli (Acd Guarenna) che ha ottenuto il secondo posto alle spalle di Masciarelli mentre Simone Aielli (Callant Doltcini Cycling Team) ha strappato la terza piazza all’ultimo colpo di pedale anticipando Palumbo e il resto degli inseguitori molto sfilacciati.

Il sesto successo stagionale di Lorenzo Masciarelli (quarto consecutivo) pone la Callant Doltcini Cycling Team di Peppino Scurti tra le formazioni di vertice in questa prima parte di stagione non solo in Abruzzo ma anche nel resto della penisola.

Masciarelli è stato premiato con la maglia di campione regionale FCI Abruzzo dal presidente regionale Mauro Marrone presente nel corso della gara e della cerimonia di premiazione insieme al sindaco di Villamagna Renato Sisofo.

Molto applaudite dal pubblico le due ragazze della categoria juniores Gaia Realini della Vallerbike (medaglia d’argento ai campionati italiani di ciclocross) e l’emergente Anamaria Anton della Sulmonese Gas che si sono fatte onore pedalando in promiscuità con gli allievi nonostante il caldo e la durezza del percorso.

ORDINE D’ARRIVO MEMORIAL GIUSEPPE LUNELLI

1° Lorenzo Masciarelli (Callant Doltcini Cycling Team) 54 chilometri in 1.35’00” media 33,474 km/h

2° Umberto Ceroli (Acd Guarenna) a 1’55”

3° Simone Aielli (Callant Doltcini Cycling Team) a 2’54”

4° Riccardo Palumbo (Acd Guarenna)

5° Simone Roganti (Nuova Spiga Aurea Iumiko Bike)

6° Giuliano Santarpia (Velosport Ferentino)

7° Nicolò Di Giacomo (Pedale Rossoblu Truentum)

8° Lorenzo Di Camillo (Asd Moreno Di Biase) a 8’00”

9° Federico De Paolis (Race Mountain Folcarelli Team)

10° Domenico Raia (Ciccio Stellato Team Lettiero)

11° Oreste Marocco (Callant Doltcini Cycling Team)

12° Denis Tanushi (OP Bike)

13° Luca Recchia (Velosport Ferentino)

14° Jacopo Rossi (Velosport Ferentino)

15° Gaia Realini (Vallerbike)

Credit fotografico Bruno Di Fabio

Video a cura di Marco Romani sul canale youtube Ultimo Km Ciclismo Abruzzo https://www.youtube.com/watch?v=2bcdbEg4cU0

Comunicato Stampa Villamagna Bike