Football Americano> Seconda Divisione: ecco chi va in semifinale

Partite dai risultati sorprendenti in Seconda Divisione, con punteggi che parlano di un divario mai visto in stagione tra squadre di questo livello. Prova di forza di Rhinos, Hogs e Daemons che lasciano a zero le avversarie. I Saints ci provano, ma sono i Pretoriani a passare.

Si potevano tentare dei pronostici, e magari li si poteva pure azzeccare, ma quello che non era prevedibile era il gap tra le contendenti ai quattro posti disponibili per la semifinale scudetto. Non pochi appassionati saranno rimasti sorpresi nel leggere i risultati, che qui proviamo a ricapitolare.

Pesante sconfitta dei Bengals contro i Rhinos e partita difficile da interpretare tanto è stato il divario tecnico visto in campo: i milanesi sono scesi dalla Prima Divisione ma della massima serie pare abbiano mantenuto organizzazione, concentrazione e mentalità, se non proprio tutto il roster. E questo è bastato per far loro finire la regular season in testa al ranking, e per aggiudicarsi la prima di playoff con un sonoro 49 a 0. Impressionanti, ma ancor più impressionante la facilità con la quale questo risultato è arrivato: la partita è andata in mercy rule già dopo i primi due quarti di gioco, con i Bengals incapaci di qualunque reazione.

Altrettanto sorprendente il solco scavato dagli Hogs contro i Mastini: il 34 a 0 con il quale si è chiuso l’incontro racconta di una partita a senso unico, con i ‘porcellini’ in assoluto controllo in tutti i settori del campo, sin dalle prime battute. E se l’attacco non ha concesso sconti, andando a segno 5 volte, la difesa ha offerto una prestazione maiuscola, con 4 intercetti, 1 sack, 3 lanci deflettati e un numero imprecisato di efficaci placcaggi che hanno messo KO l’attacco veronese.

Ci spostiamo a Cernusco e anche qui, la sorpresa di due squadre completamente diverse rispetto a quelle viste in stagione. Se Daemons e Skorpions, infatti, avevano fino a qui mostrato un certo equilibrio, che li aveva portati allo scontro diretto dello scorso 6 aprile con una sostanziale parità di forze, quanto visto in campo sabato sera ha ribaltato in toto la situazione. Daemons letali in attacco e rocciosi in difesa, Skorpions imballati e imprecisi e risultato che parla chiaro: 36 a 0 e i demoni si preparano ad attaccare il paradiso!

Dei 4 match in programma, solo quello domenicale ha offerto un po’ di suspence. Nel caldo torrido di Roma, i Saints hanno provato ad opporre resistenza contro una squadra abituata ad arrivare fino in fondo. Ma il doppio vantaggio dei Pretoriani in apertura di partita ha messo subito la strada in salita per i padovani, costretti a rincorrere gli avversari per tutto l’incontro. Possente come di consueto il gioco di corsa dei romani, che in Di Giorgio e Alivernini hanno due dei migliori runningback del Campionato. Padova saluta la stagione con un po’ di rammarico, ma giocando alla pari con una delle formazioni più accreditate al titolo.

Decisamente affascinanti le semifinali che ci attendono, con i Rhinos che affronteranno in casa gli Hogs e i Daemons che proveranno a fermare l’avanzata dei Pretoriani. Visto quanto successo questa settimana, tutto può succedere e l’augurio resta sempre lo stesso: che sia spettacolo, in campo e sugli spalti!

Risultati:
QUARTI DI FINALE
Rhinos Milano vs Bengals Brescia 49-0
Hogs Reggio Emilia vs Mastini Verona 34-0
Daemons Cernusco vs Skorpions Varese 36-0
Pretoriani Roma vs Saints Padova 28-14

SEMIFINALI SECONDA DIVISIONE – 22/23 giugno
Rhinos Milano vs Hogs Reggio Emilia
Daemons Cernusco vs Pretoriani Roma

Approfondimenti sul sito dedicato alla Seconda Divisione: https://2divisione.fidaf.org/

Ph Credits: Uff. Stampa Hogs Reggio Emilia

FIDAF – Federazione Italiana di American Football

c/o CONI – Palazzo H – Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Roma (RM)
+39 06 3272 3221 | ufficiostampa@fidaf.org | http://www.fidaf.org